Addio a Gene Deitch, illustratore premio Oscar nel 1960

L'illustratore nato a Chicago è noto anche per aver curato alcuni episodi di Tom e Jerry e Braccio di Ferro.

Lo scorso giovedì è morto all’età di 95 anni Gene Deitch, vincitore del premio Oscar per il miglior corto d’animazione nel 1960.

Gene Deitch, il cui film Munro ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione nel 1960, è morto giovedì scorso nel suo appartamento a Praga, secondo quanto riferito dal suo editor ceco. Non è stata ancora indicata ufficialmentela causa del decesso. Deitch fu anche nominato per lo stesso premio due volte nel 1964 per Here’s Nudnik e How to Avoid Friendship. Tra i suoi crediti c’è la creazione del cortometraggio Tom Terrific, presentato nell’ambito del programma televisivo per bambini Captain Kangaroo. Creato sotto lo studio Terrytoons e adattato da un precedente fumetto di Deitch, Tom Terrific era un cortometraggio di cinque minuti in bianco e nero, modellato su disegni realizzati da bambini.

Nato l’8 agosto 1924 a Chicago, Gene Deitch si è trasferito a Praga nel 1959. Inizialmente aveva programmato un soggiorno di 10 giorni, ma lì incontrò la sua futura moglie, Zdenka, e rimase per il resto della sua vistanella capitale cecoslovacca. Lavorando dietro la cortina di ferro dell’epoca, ha diretto 13 episodi dell’apprezzata serie d’animazione Tom e Jerry e anche alcuni della serie Braccio di Ferro. In seguito cercò di rappresentare la vita nella Cecoslovacchia comunista e nella Repubblica Ceca dopo la Rivoluzione di Velluto anticomunista del 1989 nelle sue memorie, For the Love of Prague.

Tags: Oscar