Abel Ferrara in Piemonte: Siberia sarà girato in Val Grande?

Il regista americano Abel Ferrara è in procinto di iniziare le riprese del suo prossimo film, Siberia, che vede nel cast Nicolas Cage, Willem Dafoe e Isabelle Huppert. Stando alle informazioni trapelate sulla pellicola, sarà girata in luoghi innevati, deserti e forse anche in campagna, poiché sarà un film sulla natura. Tra i set possibili pare rientri anche la nostra bella Italia e in particolare il Piemonte, che con le sue montagne innevate saprà di certo offrire al film di Abel Ferrara uno scenario degno di nota.

A confermare la predilezione del regista per il nostro Paese il presidente di Fip (Film Investimenti Piemonte), Paolo Tenna. Secondo quanto riportato dall’Ansa la scorsa settimana Ferrara ha fatto alcuni sopralluoghi in Val Grande e in altre località piemontesi.

Siberia è ispirato al celebre Libro Rosso di Carl Gustav Jung e per allestire la scena necessitano ambientazioni che ricordino le lande siberiane. Alla produzione potrebbero partecipare investitori locali, grazie anche alle nuove norme sul tax-credit previste dalla nuova legge sul cinema.
Siberia fa parte dei progetti cinematografici – 20 in tutto – attualmente in visione dalla Film Commission Torino Piemonte, che nel 2016 ha visto aumentare la sua attività di oltre il 5%.

Abel Ferrara inizia la sua carriera cinematografica nel 1977, girando il porno Nine Lives of a Wet Pussy. Nel 1979 Ferrara girò quello che si può considerare il suo primo vero film: The Driller Killer, storia di un pittore che impazzisce e inizia ad uccidere con un trapano alcuni barboni, che riscosse un buon successo fra gli amanti del genere splatter.

Il suo ultimo film è uscito nel 2014, si tratta di Pasolini, che si concentra esclusivamente sulle ultime ore di vita e sulla sessualità di Pier Paolo Pasolini, interpretato da Willem Dafoe.