A Star is Born: scopriamo qualche curiosità sul film da Lady Gaga

L'attrice e cantante ci racconta qualcosa sul suo debutto cinematografico in questa nuova produzione diretta dal co-protagonista, Bradley Cooper.

Lady Gaga è la stella di A Star is Born, il debutto direttoriale di Bradley Cooper il quale, nel film, è anche la sua co-star

A Star Is Born è l’ennesima trasposizione cinematografica di una storia classica, interpretata precedentemente da due leggende di Hollywood, Barbra Streisand e Judy Garland, la prima con la versione cinematografica del 1976 e la seconda con quella del 1954.

Questa pellicola non solo vede il debutto di Bradley Cooper alla regia, ma anche quello della stessa Gaga come attrice cinematografica ma, a quanto pare, almeno all’inizio, la scelta di Lady Germanotta non era tra le preferite dello studio (la Warner Brothers.), stando almeno alle parole rilasciate recentemente dal suo produttore, Bill Gerber:

Era lo studio — non erano Bradley o i produttori, ma un ex dirigente della Warner Bros. a non essere del tutto convinto che Gaga fosse la scelta giusta. Poi li abbiamo convinti. Bradley credeva in lei, e la Warner è stata abbastanza generosa da darle l’opportunità di fare un vero e proprio test screening. La decisione, tuttavia, non è stata unanime fino a quando non abbiamo fatto il test e, quando l’hanno visto, ci sono voluti solo 2 secondi per l’ok.

Lady Gaga ha detto su questa straordinaria esperienza:

È un cantante straordinario (Cooper) – canta di stomaco, arriva direttamente dalla sua anima. Quello che mi è piaciuto di più nel lavorare con Bradley è che abbiamo avuto un vero scambio creativo. Mi ha accettato come attrice e io l’ho accettato come musicista. Ho sempre desiderato fare l’attrice, era il mio sogno. Ci possono essere 100 persone in una stanza e 99 possono non credere in te. Ne basta una che abbia fiducia, e lui era quella persona. Quindi sono molto fortunata ad essere qui. Per la maggior parte del film non ho trucco sulla faccia. Fin dall’inizio della mia carriera mi è sempre piaciuto trasformarmi, cambiare, diventare personaggi diversi; è parte della mia arte e parte della mia musica. Ma Bradley voleva davvero vedermi senza niente. Ricordo quando ho fatto il primo screen test per A Star Is Born. Sono uscita di casa e Bradley era lì con una salvietta per il trucco. Mi ha detto: “Non voglio trucco sul tuo viso.” Questa vulnerabilità è qualcosa che lui ha tirato fuori da qualcuno che, in generale, non si sente molto a suo agio mostrando vulnerabilità. Non ho mai voluto essere sexy come le altre donne, non ho mai voluto essere vista come le altre donne. Volevo essere me stessa, un’artista, e volevo avere la mia visione. Quando ho iniziato nel mondo della musica avevo 19 anni e ho iniziato a suonare di bar in bar. Io credevo in me stessa ma Ally (il suo personaggio, ndr.), non crede in sé stessa ed è la relazione con Jack e il suo amore che la spinge poi a cambiare e a diventare più fiduciosa nelle sue possibilità.

Dopo lo screening al Festival di Venezia A Star is Born verrà anche proiettato al Toronto Film Festival. Bradley Cooper, infine, ha detto questo della pellicola che ha diretto e prodotto:

Abbiamo cantato insieme per la prima volta 20 minuti dopo che ci siamo incontrati. Quando vedi che un’artista di quel calibro ti tratta come un pari, è qualcosa di molto potente.

Fonte: Variety