A muso duro: trama e cast del film TV Rai sulle Paralimpiadi con protagonista Flavio Insinna 

La storia e il cast principale di A muso duro, film-tv in onda su Rai Uno.

Flavio Insinna si ridà alla fiction come protagonista in A muso duro, celebrazione di una figura davvero influente nel mondo sportivo: il dottor Antonio Maglio, vale a dire l’artefice delle Paralimpiadi.

A muso duro va in onda sulla rete ammiraglia del servizio radiotelevisivo pubblico lunedì 16 maggio 2022, a partire dalle ore 21.25. Si tratta, dunque, di una delle ultime prime sull’emittente per la stagione 2021-2022.

A muso duro: storia e interpreti

A muso duro con Flavio Insinna

Come abbiamo accennato poco sopra, A muso duro racconta le edificanti vicende di Antonio Maglio, medico e attivista, che ha dedicato la vita intera al completo recupero dei soggetti affetti da disabilità.

Partendo dal principio che lo sport possa essere un essenziale e potente strumento riabilitativo, verso la fine degli anni Cinquanta crea una struttura all’avanguardia, apprezzata sulla scena nazionale e internazionale. A distinguerla la capacità di recupero fisico e psichico dei pazienti paraplegici: apportando una rivoluzione nel trattamento di cura, infonde nuova motivazione per vivere, nonostante la malattia.

Lo step successivo risale al 1960, quando Maglio riesce a organizzare in quel di Roma la prima Paralimpiade, sfruttando gli impianti sportivi costruiti per le Olimpiadi appena giunte a conclusione. Le limitate risorse e difficoltà di vario tipo non lo dissuadono dall’idea di mettere in piedi un Torneo Internazionale. È l’opportunità di cambiare la percezione di disabilità, ponendo per la prima volta i riflettori su persone con handicap fisici.

Un momento di A muso duro

Il cast di A muso duro è capitanato da Flavio Insinna, e annovera altri interpreti noti al grande pubblico quali Paola Minaccioni, Claudia Vismara e Massimo Wertmüller. La regia è stata, invece, affidato a Marco Pontecorvo, mentre della sceneggiatura se ne sono occupati Grazia Giardiello e Roberto Jannone. Il titolo porta la firma di Rai Fiction ed Elysia Productions, con la collaborazione de L’Alveare Producecinema.

Leggi anche Cheerleader per sempre: guida al cast e ai personaggi del film Netflix con Rebel Wilson