A casa tutti bene: trama e cast del film di Gabriele Muccino

La storia e i volti principali del titolo che ha anche ispirato l'omonima serie tv.

A casa tutti bene è un film drammatico/commedia di Gabriele Muccino uscito nel 2018. Racconta le vicende di una grande famiglia che si appresta a celebrare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dov’è andata ad abitare. Un’improvvisa mareggiata costringerà tutti a fare i conti con loro stessi. Il successo conquistato dalla pellicola ha spinto anche alla realizzazione di una serie tv, altrettanto fortunata. Scopriamone insieme la trama e il cast.

In A casa tutti bene figli e nipoti sbarcano sull’isola di Ischia, dove la coppia di pensionati ha deciso di concludere le loro vite. Per un’improvvisa mareggiata, che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa, i protagonisti delle vicende finiscono bloccati sull’isola.

Il nutrito nucleo sarà obbligato a fermarsi più a lungo del previsto nella località napoletana. La convivenza forzata riporterà a galla antiche questioni in sospeso, riaccenderà gelosie e conflitti del passato, inquietudini e paure mai sopite. Scatterà addirittura un colpo di fulmine, o forse è solo la tempesta che imperversa all’esterno. Il cast principale di A casa tutti bene è composto da Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini.

Gli attori principali

STEFANO ACCORSI, CAROLINA CRESCENTINI, ELENA CUCCI, PIERFRANCESCO FAVINO, CLAUDIA GERINI, MASSIMO GHINI, SABRINA IMPACCIATORE, IVANO MARESCOTTI, GIULIA MICHELINI, SANDRA MILO, GIAMPAOLO MORELLI, STEFANIA SANDRELLI, VALERIA SOLARINO, GIANMARCO TOGNAZZI,

Stefano Accorsi interpreta Paolo in A casa tutti bene. Nato il 2 marzo 1971 a Bologna, ha intrapreso la carriera cinematografica con Jack Frusciante è uscito dal gruppo, per poi consacrarsi con Radiofreccia, L’ultimo bacio e Romanzo criminale. Volto principale di Baciami ancora, nel 2015 è tornato in tv con 1992, serie nata da una sua idea nella quale impersona uno spregiudicato pubblicitario ai tempi di Tangentopoli. In Veloce come il vento è un ex pilota di rally tossicodipendente: una prova convincente sia per il pubblico che per la critica.

Carolina Crescentini è Ginevra. Nata il 18 aprile 1980 a Roma, ha mosso i primi passi sul grande schermo con il film H2Odio. Nel 2007, al fianco di Nicolas Vaporidis, ha portato in scena il ruolo di Azzurra, protagonista di Notte prima degli esami – Oggi di Fausto Brizzi. È stata, inoltre, scritturata in Parlami d’amore e nella serie Boris.

Pierfrancesco Favino è Carlo in A casa tutti bene. Nato il 24 agosto 1969 a Roma, dopo aver esordito in teatro e aver accumulato alcune apparizioni su piccolo e grande schermo negli anni Novanta, ha conquistato la notorietà  nel 2001, quand’è fra i protagonisti de L’ultimo bacio. Si è poi consacrato impersonando Gino Bartali nell’omonima miniserie tv. Tra gli attori più affermati della sua generazione, ha partecipato anche a varie pellicole hollywoodiane.

Leggi anche A Casa Tutti Bene: recensione del film di Gabriele Muccino