50 Sfumature di Grigio: E.L. James scriverà il sequel?

Dopo il record di incassi al botteghino nella prima settimana di programmazione, un sequel di 50 Sfumature di Grigio è sicuramente inevitabile, con un annuncio non ufficiale fatto ad un incontro con i fan che si è tenuto pochi giorni prima che la pellicola debuttasse nelle sale.

In questi casi, con un immediato successo registrato fin dal primo weekend di proiezione, solitamente le case di produzione annunciano il sequel sin dal lunedì successivo, ma così non è stato. Secondo Variety, il motivo di questo inusuale silenzio risiederebbe nel fatto che l’autrice dei romanzi E.L. James sta insistendo per scrivere la sceneggiatura del prossimo adattamento, un’idea che non sembrerebbe andare a genio alla Universal.

La regista di 50 Sfumature di Grigio, Sam Taylor-Johnson e la sceneggiatrice Kelly Marcel non faranno parte del prossimo progetto, 50 Sfumature di Nero. Il sequel “subirà, nelle prossime settimane, un drammatico rimaneggiamento creativo”, nonostante gli studios affermino che ancora nessuna decisione definitiva sia stata presa. Ecco cosa ha affermato in proposito un portavoce della Universal:

Lo studio ha sempre avuto intenzione di sedersi con l’autrice, dopo l’uscita del film, e discutere i passi successivi e questo non è ancora successo.

E.L. James

L’autrice dei romanzi E.L. James

La produzione di 50 Sfumature di Nero, fortunatamente, non comincerà sino all’inizio del 2016, ma potrebbe anche cominciare più tardi se davvero E. L. James ne scriverà la sceneggiatura, tenendo conto del fatto che l’autrice non ha mai scritto prima un copione, e considerando il tempo di revisione che potrebbe essere necessario. Questo significa che il prossimo film potrebbe non uscire in tempo per S.Valentino del 2017 ma, in compenso, una maggior partecipazione dell’autrice dei romanzi potrebbe servire a mantenere la pellicola su una linea più inerente ai libri e magari ad avere un maggior controllo anche sul casting. Ricordiamo, però, che inizialmente la James aveva cominciato a lavorare alla sceneggiatura di 50 Sfumature di Grigio con Kelly Marcel, per poi abbandonare il progetto quando la Universal ha chiesto loro di abbassare i toni sessuali delle battute. A quel punto Patrick Merber è entrato in gioco per riscrivere il copione.

La Universal sta trovando ulteriori difficoltà a riscritturare Dakota Johnson e Jamie Dornan per i sequel, dati i loro tanti impegni, quindi numerosi cambiamenti sembrano comparire all’orizzonte e cominciamo a pensare di doverci aspettare un nuovo film molto diverso dal primo…sarà un bene o un male?