2001: Odissea nello spazio – Il film di Kubrick di nuovo al cinema

Per celebrare i 50 anni dalla sua uscita, il 4 e il 5 giugno 2001: Odissea nello spazio torna nelle nostre sale come evento speciale. Un film, quello realizzato da Stanley Kubrick nel 1968, che rappresenta una vera e propria pietra miliare della storia del cinema mondiale.

Il capolavoro di Stanley Kubrick torna al cinema: 2001: Odissea nello spazio sarà si nuovo nelle nostre sale per celebrare i 50 anni dall’uscita e ricordare il grande regista

Un evento davvero speciale quello in programma nei nostri cinema per oggi, 4 giugno e domani 5 giugno. In questi giorni infatti il capolavoro firmato da Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio torna nelle nostre sale dopo 50 anni dalla sua prima uscita.

Un evento per celebrare l’anniversario di un film che ha cambiato per sempre il modo di fare cinema, ma anche per ricordare uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi. Il film infatti è diventato una vera e propria miliare della storia del cinema, con le sue inquadrature innovative e l’inconfondibile genialità di Kubrick.

2001: Odissea nello spazio è un conto alla rovescia per il domani, una carta stradale del destino dell’ uomo, una ricerca dell’infinito. È un abbagliante monumento visivo che ha meritato l’Oscar, un’irresistibile interpretazione della lotta dell’uomo contro la macchina, una stupefacente miscela di musica e movimento, un caposaldo così fondamentale, che Steven Spielberg lo considera il Big Bang dal quale ha tratto origine la sua generazione di cineasti. Forse è il capolavoro di Kubrick regista, che ne ha anche steso la sceneggiatura in collaborazione con Arthur C. Clarke; probabilmente continuerà ad entusiasmare, ispirare, incantare intere generazioni. Per cominciare il suo viaggio nel futuro, Kubrick visita il nostro passato di pitecantropi ancestrali; poi, con uno degli stacchi più fantasmagorici mai concepiti, balza in avanti di millenni fino alla colonizzazione dello spazio; infine proietta l’astronauta Bowman in zone siderali inesplorate, forse fino al regno dell’immortalità. Apri i portelli, HAL. Lasciate che l’ inquietante mistero di un viaggio diverso da tutti gli altri abbia inizio.

Vincitore infatti di un Premio Oscar nel 1969, quello per i Migliori effetti speciali, il film ha rappresentano negli anni uno snodo fondamentale per la storia del cinema, diventando fonte d’ispirazione per tutti i registi degli anni successivi. Rivedere 2001: Odissea nello spazio sul grande schermo è un’occasione unica per celebrare un grande maestro, ma anche per permettere alle nuove generazioni di vedere uno dei film che ha cambiato il modo di fare cinema.

2001: Odissea nello spazio poster Cinematographe.it