1917 : pubblicati i dietro le quinte del nuovo film di Sam Mendes

Il regista Sam Mendes racconta in una nuova featurette l'ambizioso progetto del suo nuovo film 1917, girato in tempo reale e in un'unica ripresa.

Sam Mendes spiega le scelte registiche utilizzate per la realizzazione del suo nuovo film 1917, in uscita il 23 gennaio 2020

Con l’arrivo dell’autunno e l’apertura della stagione dei premi cinematografici, si è parlato molto di film di prestigio come The Irishman, The Laundromat, Hustlers e altri. Un film di cui invece non sappiamo molto, ma che sicuramente verrà preso in considerazione soprattutto in vista degli Oscar è il film di guerra di Sam Mendes 1917. E grazie a una nuova featurette, non saranno solo la recitazione e la trama del film che attireranno l’attenzione del pubblico. Ciò che probabilmente porterà le persone nei cinema è il modo in cui Mendes sta trasmettendo la storia, con quello che alcuni potrebbero considerare un’impresa monumentale: il film di guerra in un’unica ripresa (o one-shot)

Teaser trailer del nuovo film di Sam Mendes

Nel video il regista spiega come sarà impostata la storia che vuole raccontare e la necessità di un tipo speciale di film, con una strategia in tempo reale, per rappresentare al meglio i soldati della prima guerra mondiale:

Non c’è modo migliore per raccontare questa storia se non con un’unica ripresa.

Il video mostra anche attori e produttori che descrivono in dettaglio come la tecnica scelta da Mendes si presti ad un’esperienza immersiva che normalmente non si ottiene in un film di guerra. E l’uomo che probabilmente si sta impegnando più di chiunque altro nella realizzazione di tutto questo, oltre a Mendes, è il direttore della fotografia Roger Deakins, uno dei migliori sulla piazza, che discute anche del processo di ripresa del progetto.

1917 racconta la storia di due soldati britannici che devono andare dietro le linee nemiche per consegnare un messaggio che potrebbe salvare centinaia di vite. Come spiegato, il film dà al pubblico una sensazione di pericolo imminente non lasciando mai i due personaggi, poiché la cinepresa mette costantemente in mostra le loro esperienze durante la battaglia.

Il film è interpretato da George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Claire Duburcq, Colin Firth e Benedict Cumberbatch. È prodotto da Amblin Partners, DreamWorks, Neal Street Productions e New Republic Pictures e uscirà nelle sale italiane il 23 gennaio 2020, quasi un mese dopo la pubblicazione statunitense prevista per Natale.