01 Distribution: svelato ai Cinè 2023 il listino dei film in uscita nella stagione 2023/2024

Ecco tutto il listino dei film distribuiti da 01 Distribution previsti per la stagione cinematografica 2023/2024.

Si è concluso lo scorso venerdì il Ciné – Giornate estive di Cinema, una convention molto giovane ma in continua trasformazione: l’evento, tenutosi a Riccione tra il 4 e 7 luglio 2023, è arrivato alla sua 12esima edizione, segnando un grande successo rispetto all’anno scorso.

Al centro della kermesse la settima arte, con presentazioni, e anteprime dedicate al pubblico. Il nucleo fondante dell’evento è stata la presentazione di tutte le uscite cinematografiche delle principali società di distribuzione presenti in Italia, tra cui: 01 Distribution, Bim Distribuzione, Eagle Pictures, Europictures, I Wonder Pictures, Lucky Red, Medusa Film, Notorious Pictures, The Walt Disney Company, Universal Pictures, Vision Distribution, e Warner Bros. Discovery.

01 Distribution: tutti i film in uscita nella prossima stagione cinematografica

Killers of the Flower Moon - Cinematographe.it

È in tale occasione che 01 Distribution ha presentato il listino dei film in programma dell’azienda della prossima stagione cinematografica, quella del 2023/2024.

Nelle prossime uscite della società di distribuzione troviamo l’attesissimo Killers of the Flower Moon, diretto da Martin Scorsese, con protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone, e prodotto da Appian Way. Il film è in uscita in Italia il 19 ottobre.

Finalmente l’Alba è invece il nuovo film del regista italiano Saverio Costanzo, con protagonisti Lily James, Joe Keery, Rebecca Antonaci, Rachel Sennot e con la partecipazione di Willem Dafoe. Il film di produzione italiana è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, assieme a Rai Cinema. Il film è in uscita in Italia il 14 dicembre.

Io Capitano, ultimo film di Matteo Garrone, racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (interpretati rispettivamente da Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l’Europa. La pellicola, una collaborazione tra Italia e Belgio è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Tarantula e con Pathé, è in uscita in Italia il 7 settembre.

Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi e Silvia d’Amico. Ambientato negli anni Quaranto la pellicola narra la storia vera di un eroe italiano, il comandante Salvatore Todaro. Prodotto da Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, è in arrivo in autunno.

Succede anche nelle migliori famiglie, con la regia di Alessandro Siani, il film vede nel cast Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Anna Galiena, Sergio Friscia. Prodotto da Italian International Film con Rai Cinema. In arrivo il 1 gennaio 2024.

Diabolik chi sei?, diretto ancora una volta dai Manetti Bros., il film riprende la storia di Diabolik. Nel cast Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, e Monica Bellucci. Prodotto da Mompracem con Rai Cinema, e in collaborazione con Astorina. In arrivo il 26 ottobre.

Ferrari, con la regia di Michael Mann, il cast comprende Adam Driver, Shailene Woodley, Penélope Cruz, Sarah Gadon, e Patrick Dempsey. Prodotto da Forward Pass e in arrivo in Italia in autunno.

Pare parecchio Parigi, con la regia di Leonardo Pieraccioni, il cast è composto da Leonardo PieraccioniChiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica. Prodotto da Levante con Rai Cinema. In arrivo al cinema il 25 gennaio 2024.

La Chimera, nuovo film di Alice Rohrwacher e presentato al Festival di Cannes lo scorso maggio. Il cast comprende Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato. Prodotto in collaborazione tr Italia, Svizzera e Francia, e dalle case di produzione Tempesta con Rai Cinema in co-produzione con Ad Vitam Production e Amka Films Productions. In uscita al cinema il 23 novembre.

Lubo, film diretto da Giorgio Diritti e con protagonisti Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè. Una produzione tra Italia e Svizzera, e grazie a Indiana Production, Aranciafilm con Rai Cinema, Hugofilm Features e Proxima Milano.

Felicità, un film di Micaela Ramazzotti con Micaela Ramazzotti, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Sergio Rubini. Prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema.

Un altro Ferragosto, con la regia di Paolo Virzì. Il cast stellare comprende: Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel. Prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema.

Una commedia pericolosa, film diretto da Alessandro Pondi e con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino. Prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema.

Golda, film britannico diretto da Guy Nattiv, con protagonisti Helen Mirren, Camille Cottin e Ed Stoppard. Prodotto da Embankment Films.

Ballerina, film spin-off di John Wick con protagonista Ana de Armas e con la partecipazione di Keanu Reeves. Diretto da Len Wiseman e prodotto da Thunder Road Pictures. In arrivo nelle sale italiane nella primavera 2024.

The Palace, film diretto da Roman Polanski, vede nel cast Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Rronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke. Prodotto da una collaborazione tra Italia, Polonia, Svizzera e Francia e dalle case di produzione Èliseo entertainment con Rai Cinema, CAB Productions, Lucky Bob, RP Productions.

Leggi anche Il 1° Premio Cinematographe.it al Sole Luna Doc 2023: aiutiamo i giovani talenti!