Yellowstone: 14 serie TV simili da vedere

In attesa di scoprire cosa accadrà nel futuro con Yellowstone, ecco 14 serie simili che non puoi perderti se hai amato lo show con Kevin Costner.

La serie di Paramount Networks, Yellowstone, può essere considerata un fenomeno televisivo in questo momento. Scritta e diretta la Taylor Sheridan, la serie ha ridefinito il Western moderno e si è guadagnata un pubblico senza precedenti facendo appello a una parte a lungo ignorata del pubblico americano. Lo show parla di una vecchia famiglia di allevatori nel Montana, che sta lottando per mantenere il suo stile di vita mentre combatte contro una moltitudine di forze che cercano di portarlo via. Racconta questa storia in modo brillante: è inesorabile nella sua rappresentazione e offre potenti conflitti affrontati da personaggi ben sviluppati.

L’effetto Yellowstone si è ormai consolidato nel settore televisivo e il suo fascino è cresciuto ben oltre il suo pubblico principale. Dato il successo senza precedenti della serie, molti nuovi show stanno puntando su argomenti simili a questo. Lo stesso Sheridan è al timone di un’intera raccolta di nuovi show, inclusi due spin-off di Yellowstone, che sono già usciti.

Ecco 14 serie come Yellowstone che devi assolutamente guardare

1. 1883 tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Il primo importante spin-off appartenente all’ufficiale Yellowstone-verse è 1883, una miniserie prequel di 10 episodi che descrive nel dettaglio come la famiglia Dutton si è trasferita nel Montana. La miniserie si svolge per tutta la durata del viaggio della famiglia, partendo dal Tennessee e finendo nel Montana. Un cast meraviglioso dà vita alla storia con Tim McGraw nei panni di James Dutton e Sam Elliot che appare come il capo della carovana che conduce i Dutton nel Montana. 1883 è una degna aggiunta all’universo di Yellowstone e appare come un classico western in cui la serie originale si colloca perfettamente come una storia moderna.

2. 1923

Il secondo spin-off appartenente all’universo di Yellowstone è uscito quasi alla fine del 2022 e segue la famiglia Dutton nell’anno 1923, mentre affronta una serie di difficoltà tra cui la siccità e la Grande Depressione. 1923 durerà due stagioni e presenta un cast distinto tra cui Helen Mirren nei panni di Cara Dutton e Harrison Ford nel suo primo ruolo televisivo importante, nei panni di Jacob Dutton, il fratello di James Dutton di 1883. I primi episodi hanno creato una trama tentacolare con molteplici narrazioni e gli spettatori sono rimasti affascinati dalle intriganti premesse create in queste trame.

Leggi anche 1923: recensione della serie TV

3. Succession tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Succession può essere considerato come uno Yellowstone ambientato nella costa orientale. La celebre serie presenta più o meno lo stesso dramma e ha la stessa posta in gioco di Yellowstone, tranne per il fatto che tutto si svolge nel contesto di una famiglia al timone di un impero mediatico. Gli eventi della serie iniziano a svolgersi una volta che il patriarca della famiglia, interpretato da Brian Cox, si dimette dal suo ruolo principale nel conglomerato, il che porta a intrighi e maldicenze tra i suoi quattro figli. Al momento le stagioni disponibili sono tre, mentre una quarta stagione dovrebbe essere lanciata nel 2023.

Leggi anche Succession – stagione 3: recensione della serie TV

4. Justified

Justified è quanto di più vicino possibile a una visione di una serie del Selvaggio West ambientata ai giorni nostri. Timothy Olyphant recita nella serie nei panni di Raylan Givens, un maresciallo degli Stati Uniti che non ha problemi a diventare rude per svolgere i suoi doveri. Ambientata nella città natale del personaggio, nel Kentucky orientale, la serie esplora le relazioni rurali allo stesso modo di Yellowstone e l’avvincente mix di dramma neo-occidentale e azione ha fatto vincere alla serie quattro nomination agli Emmy e due Emmy Awards. La serie si è conclusa dopo sei stagioni e una serie sequel limitata, intitolata Justified: City Primeval, è stata annunciata per il rilascio nel 2023.

5. Ozark tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Come dramma poliziesco con una famiglia normale al centro, Ozark ha molto che attirerebbe i fan di Yellowstone. La serie è guidata da Jason Bateman come consulente finanziario, che rimane invischiato in un cartello della droga messicano e si trasferisce negli Ozarks con tutta la sua famiglia per avviare un’operazione di riciclaggio di denaro per loro conto. La serie è caratterizzata da frequenti rischi di vita o di morte poiché questa famiglia è costretta ad affrontare ogni sorta di personaggi pericolosi. Offre molti drammi elettrizzanti mentre ogni singolo membro della famiglia si trincera gradualmente negli affari, incluso anche il figlio adolescente, interpretato da Skylar Gaertner. Ozark è stato uno show molto popolare, ottenendo il plauso della critica per la sua trama elaborata e ottenendo numerosi premi e nomination.

6. The Son

La trama e l’ambientazione di The Son sono più vicine a Yellowstone rispetto a molte altre serie di questo articolo. Basato sull’omonimo libro di Philipp Meyer, la serie presenta Pierce Brosnan nei panni di un potente barone del bestiame di nome Eli McCollough. Il dramma familiare e i moderni temi occidentali della sopravvivenza hanno la stessa precedenza in questa serie, poiché si svolge in due diverse linee temporali: l’anno 1849, quando un giovane Eli viene rapito dai Comanches, e all’inizio del 1900, quando Eli è un proprietario di ranch affermato, che cerca di trovare un legame con i suoi figli mentre protegge il suo impero.

7. Breaking Bad tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Breaking Bad è stata definita una tragedia shakespeariana ed è stata considerata la migliore serie televisiva di tutti i tempi. Per lo meno, la cronaca della caduta di Walter White come insegnante di chimica del liceo diventato boss della droga è il più vicino possibile alla perfezione. Se non l’hai ancora visto, la serie ti catturerà con le sue interpretazioni indimenticabili, la sua struttura senza tempo e le sue inquietanti rappresentazioni di temi come l’avidità, l’ego, l’innocenza e la moralità.

8. Boardwalk Empire

Originariamente andata in onda dal 2010 al 2014, Boardwalk Empire è un classico drama di prestigio, che esplora il mondo criminale di Atlantic City nell’era del proibizionismo. La serie è piena di personaggi potenti, ognuno dei quali usa la propria astuzia e influenza per portare avanti la propria agenda. Simile a Yellowstone, le trame di Boardwalk Empire presentano regolarmente intersezioni di politica e violenza.

9. Sons of Anarchy tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Sons of Anarchy è stata la serie che ha definito la carriera di Sheridan, mettendolo sulla strada che alla fine lo avrebbe portato alla creazione della serie Yellowstone. Sebbene quest’ultima sia stato ispirato dalle esperienze di crescita di Sheridan, condivide alcuni degli stessi spazi di Sons of Anarchy: i personaggi di entrambe le serie spesso operano al di fuori della legge per sostenere i loro elaborati codici d’onore. La serie è stata lodata dalla critica e dal pubblico durante le sue sette stagioni e la narrazione è stata supportata da alcune incredibili interpretazioni di attori come Charlie Hunnam e Katey Sagal.

10. Mayor of Kingstown

Mayor of Kingstown è un altro titolo Taylor-verse della Paramount, creato dallo stesso Sheridan insieme a Hugh Dillon. Simile a Yellowstone, la serie si concentra sul dramma all’interno di una famiglia molto potente e segue l’impatto della famiglia nella comunità locale. Jeremy Renner recita nel film nei panni di Mike McLusky, che assume il ruolo di sindaco di una città del Michigan che viene superata dal complesso industriale carcerario. La serie trova il personaggio di Renner che ha a che fare con tutti i tipi di persone all’interno di questo sistema, dai politici ai criminali, per mantenere il potere.

11. Bloodline tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Bloodline prende la premessa dei segreti familiari e dei rapporti criminali visti in Ozark e la comprime in un formato elettrizzante e avvincente che è stato descritto come un qualcosa dotato di una “attrazione magnetica”. La serie racconta la storia dei Rayburn, una famiglia i cui membri sono coinvolti in tutti i tipi di professioni, dall’essere il vice sceriffo locale alla gestione di un hotel sul mare. Tuttavia, ogni membro della famiglia è stato colpito da eventi traumatici accaduti nel loro lontano passato. Questi eventi tendono a influenzare le loro scelte ai giorni nostri, con conseguenze occasionalmente devastanti.

12. Godless

Una classica miniserie western ambientata nel 1884, Godless arriva con una semplice svolta nella formula che la distingue: si svolge in una città popolata solo da donne. La miniserie presenta Jack O’Connell come un fuorilegge in fuga dalla sua banda e cerca rifugio nella città guidata dalle donne. Jeff Daniels appare in un raro ruolo antagonista, nei panni dell’ex capo e mentore del personaggio di O’Connell. Godless è una versione appropriata del classico western dal punto di vista del cinema moderno e non evita la violenza. Gli spettatori trovano la serie sorprendentemente empatica, senza smorzare l’aspetto dell’intrattenimento.

13. Longmire tra le serie da non perdere simili a Yellowstone

Ambientato in una cittadina rurale del Wyoming, Longmire segue la vita quotidiana dello sceriffo Walt Longmire, interpretato da Robert Taylor. Per i fan di Yellowstone, la serie arriva con una visione familiare del western moderno, con lo sceriffo Longmire che passa le sue giornate a occuparsi di crimini, rapporti difficili con la vicina riserva Cheyenne e i suoi demoni personali. La collaborazione e il conflitto con le forze di polizia tribali Cheyenne sono un elemento ricorrente della trama della serie e Longmire lavora spesso con loro per risolvere i crimini.

14. Deadwood

Deadwood è un altro western classico ambientato durante la corsa all’oro americana del XIX secolo, nella vera città di Deadwood, South Dakota. Olyphant è apparso in uno dei ruoli principali di questa serie nei panni di Seth Bullock, che era un vero residente di Deadwood durante i suoi primi giorni come campo di fuorilegge. Nella classica moda HBO, questa serie presenta un vasto cast di personaggi. Tutti i personaggi della serie si sono presentati a Deadwood per un motivo – per fare fortuna – e la serie cerca di guardare a come le prime città americane siano nate dal caos.

Fonte: Movieweb