Westworld – Stagione 4 quando esce e cosa sappiamo sulla serie TV

Dopo la fine della terza stagione di Westworld e un rinnovo anticipato ricco di colpi di scena, ecco cosa aspettarsi dal nuovo capitolo

La quarta stagione della celebre serie TV sci-fi Wesworld è già stata confermata dalla HBO, che l’ha rinnovata a due episodi dal finale del terzo capitolo. Creato da Jonathan Nolan e Lisa Joy e basato sul film omonimo del 1973 di Michael Crichton, Westworld ha iniziato a svolgere la sua trama fuori dai parchi a tema, nel mondo reale, dove Dolores (Evan Rachel Wood) pianificava di rovesciare l’umanità, rivendicando il mondo esterno per se stessa e gli altri host. Uno degli ostacoli nel suo intento è Maeve (Thandie Newton), che si schiera con il genio e miliardario Engerraund Serac (Vincent Cassel) in cambio della promessa di ricongiungersi con sua figlia. La terza stagione ha presentato anche un’altra new entry: Aaron Paul nel ruolo di Caleb, operaio edile dal passato misterioso e turbolento che non riesce a ricordare. Dolores nel corso della show ha reso Caleb il leader di una rivoluzione contro Rehoboam, un supercomputer che conosce la vita di ogni persona nel mondo e usa questa conoscenza per controllare il proprio futuro.

Westworld: la spiegazione del finale della stagione 3

Da quando Westworld è iniziato, nel 2016, ha condotto i personaggi e il racconto verso una maggiore consapevolezza da parte host sul mondo esterno, cambiando completamente l’ambientazione in questo terzo capitolo. Ma cosa succederà nella quarta stagione?

Westworld 4 ci sarà! La serie è stata rinnovata prima del finale di stagione

Westworld 3, cinematographe.it

La HBO ha rinnovato Westworld nell’aprile del 2020, con due episodi ancora da mandare in onda. Gli ascolti dello show hanno avito un forte calo dalla seconda stagione, con la première della terza, anche se da allora sono rimaste stabili, riuscendo a tenere vivo l’interesse dei fan per la nuova trama. Anche se il suo pubblico è diminuito rispetto al primo capitolo, lo show rimane uno dei più visti della HBO e probabilmente non avrà alcun problema a completare l’arco di sei stagioni previsto.

Westworld 4 quando e dove esce?

Westworld 3x06, cinematographe.it

Westworld è da sempre uno show dai tempi particolarmente dilatati. Con un’attesa, data dalla lavorazione, di un anno e mezzo tra la prima e la seconda stagione e di due anni tra la terza e la quarta. Se dovesse seguire questo modello, il nuovo capitolo dovrebbe uscire in anteprima nella primavera del 2022. La produzione potrebbe ovviamente essere influenzata dall’attuale pandemia di Coronavirus che ha interrotto set e serie in corso, ma in realtà è improbabile che la troupe di Westworld inizi a girare prima del 2021.

Westworld 4: tutti i dettagli

Nel finale della terza stagione di Westworld, l’episodio Crisis Theory apre una serie di scenari e domande: il piano di Dolores per la caduta della civiltà umana fallisce quando viene catturata da Serac che cancella la sua mente. Dolores comunque, prima di questo, comunica a Maeve che invece di distruggere l’umanità, ciò che vorrebbe è essere liberate. Rehoboam viene distrutto, con la razza umana che riprende il proprio controllo. Maeve e Caleb emergono da Incite per trovare un mondo, nel caos, dove le persone possano realmente fare ciò che vogliono, padrone della propria vita. Le anticipazioni e l’attesa per la quarta parte aumentano soprattutto nelle scene post-credits, straordinario set-up per un finale di stagione. Due momenti in particolare, ricchi di colpi di scena oltretutto: William (Ed Harris) si aggira in una struttura sotterranea di Delos, incontra Charlotte Hale (Tessa Thompson) che si sta “occupando” di nuovi host per il nuovo mondo. Lì si ritrova di fronte a un host di se stesso che gli taglia la gola uccidendolo, e Charlotte sembra suggerire che il suo host sarà fondamentale nella creazione del nuovo mondo. Questa scena è seguita da un’altra breve sequenza post-credits dove Bernard (Jeffrey Wright), tornato dall’Oltre Valle, si risveglia coperto da uno spesso strato di polvere.

Westworld – stagione 4: quale sarà la trama?

Questo potrebbe voler dire che la trama di Westworld – stagione 4 continuerà la propria storia compiendo un’ellissi temporale, con la società umana che è crollata. Bisogna capire cosa è rimasto dell’umanità dato il numero di host che Charlotte stava creando: potrebbe trattarsi di un mondo conquistato dai robot, con pochi resti degli essere umani catturati o in fuga. Tutto a seconda di quanto tempo è passato; Caleb potrebbe essere vecchio e aver preso la decisione di copiare la propio coscienza in un corpo host. Per quanto riguarda Dolores, anche se sembra essere stata uccisa, nel corso dello show è stata vista spesso creare copie della propria mente e non sarebbe una sorpresa se trovasse un modo per tornare nella stagione 4 di Westworld.

Articoli correlati