Westworld 3: tutto quello che dovete sapere sulla serie TV

Tutto quello che c'è sa sapere sulla terza stagione della serie HBO Westworld - Dove tutto è concesso, in arrivo il 16 marzo su Sky Atlantic.

A 16 mesi dalla fine della seconda stagione di Westworld – Dove tutto è concesso siamo finalmente alle porte della première del nuovo capitolo della serie HBO ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, la cui uscita, prevista inizialmente per l’anno scorso, è stata posticipata per non sovrapporsi al finale de Il Trono di Spade.

Sebbene l’ultima stagione sia stata accompagnata da pareri contrastanti, l’attesa, soprattutto dopo l’uscita dell’ultimo trailer ufficiale, si è fatta sempre più febbricitante. La prospettiva più avvincente che si delinea con Westworld 3 è quella che porterà per la prima volta l’azione nel mondo reale, teatro della battaglia finale per il destino del mondo tra i Residenti fuggiti dal parco, pronti a tutto per conquistarsi la libertà e il libero arbitrio, e gli umani, che non hanno alcuna intenzione di perdere la loro posizione di predominio. La trama rimane comunque top secret.

Il primo episodio andrà in onda negli USA nella notte tra il 15 e il 16 marzo per poi debuttare dopo neanche 12 ore in Italia su Sky Atlantic.

Westworld 3: tutto quello che dovete sapere sulla serie TV HBO 

Dove eravamo rimasti. Il riassunto della seconda stagione di Westworld

Westworld 3, cinematographe.it

La stagione 2 di Westworld si è conclusa con la scoperta della Forgia e con il compimento del piano di fuga di Dolores (Evan Rachel Wood), la quale, dopo aver assunto le sembianze di Charlotte Hale (Tessa Thompson), è riuscita ad uscire dal Parco portando con sé 5 intelligenze di altrettanti Residenti e, una volta raggiunta l’abitazione di Ford, ha ricreato una copia di se stessa con le sue fattezze originali e di quel Bernand (Jeffrey Wright) a cui è legata da un rapporto ancora da capire fino in fondo.

Guardando gli altri scenari, la quasi onnipotente Maeve (Thandie Newton) ha deciso di non attraversare il portale che porta al Sublime, il paradiso artificiale degli androidi, ed è riuscita finalmente a salvare sua figlia insieme ad Hector (Rodrigo Santoro), che ha deciso di rimanere al suo fianco. Ultimo, ma non ultimo, l’enigmatico destino di William, l’Uomo in Nero (Ed Harris), protagonista della scena post titoli di coda del finale di stagione, dove, in una Forgia semidistrutta e in futuro imprecisato, incontra la figlia Emily (Katja Herbers), o una donna con le sue sembianze, creduta morta, la quale gli svela di aver vissuto già diverse volte quegli eventi, come se anche lui sia imprigionato in loop di test come è stato per James Delos.

Il cast di Westworld 3: tra volti nuovi, assenze eccellenti  e vecchie conoscenze

Westworld 3, cinematographe.it

Tra le noti dolenti di Westworld 3 c’è sicuramente l’assenza di Anthony Hopkins, la cui presenza si era ridotta notevolmente già nella stagione 2, a cui fanno seguito anche quelle di James Paul Marsden, l’interprete di Teddy Flood, uno dei protagonisti della serie, e di Ben Barnes, interprete di Logan Delos.

Ma per ognuno che se ne va ce ne sono altrettanti che arrivano. Quindi, oltre alle conferme di Evan Rachel Wood, Tessa Thompson, Jeffrey Wright, Thandie Newton, Luke Hemsworth, Rodrigo Santoro, Katja Herbers (apparentemente con un ruolo nuovo, stando a IMDB) e Ed Harris, si aggiungono al cast i volti Aaron Paul, Scott “Kid Cudi” Mescudi, Lena Waithe,  Marshawn Lynch, John Gallagher Jr., Michael Ealy, Tommy Flanagan e Vincent Cassel.

Il personaggio di Paul è un operaio edile di nome Caleb, che vive a Los Angeles, dove lavora insieme ad un collaboratore robotico di nome George, un modello G-267 della Delos, e, come possiamo vedere sia dai trailer che dal teaser, entrerà sicuramente in contatto con Dolores. Secondo un’intervista a Entertainment Weekly degli showrunner Jonathan Nolan e Lisa Joy, Caleb “avrà un impatto su Dolores tale da mandare in crisi le sue convinzioni sulla natura dell’umanità.” Dopotutto, come ha detto Nolan stesso, “Lei non ha mai incontrato nessuno che non fosse mai passato per il Parco.” 

Vincent Cassel, cinematographe.it

Per quanto riguarda invece il personaggio di Vincent Cassel, l’altra new entry di eccezione, si sa solo che è un miliardario di nome Serac, che probabilmente sarà un nuovo villain e che chiederà a Maeve di uccidere Dolores.

Westworld 3 – trailer, anticipazioni e trama della serie TV HBO

I trailer divulgati finora ci hanno dato modo di saziare la nostra voglia di conoscere meglio la terza stagione della serie HBO che, da quanto è stato detto anche nella trama ufficiale, sarà ambientata nel mondo esterno.
Ma vediamo più da vicino le anticipazioni dei primi episodi di Westworld 3

  • Parce Domine, la sinossi del primo episodio, in onda il 15 marzo: Se sei bloccato in un circolo vizioso, prova a camminare su una linea diritta.
  • The Winter Line, la sinossi dell’episodio 2 in onda il 22 marzo: La gente costruisce un sacco di muri. Porta con te una mazza nella tua vita.
  • The Absence of Field, la sinossi dell’episodio 3 in onda il 29 marzo: Se non ti piace quello che vedi allo specchio, non incolpare lo specchio.
  • The Mother of Exiles, la sinossi dell’episodio 4 in onda il 5 aprile: La verità non ti rende sempre libero.

La struttura di Westworld 3 e il futuro della serie

Westworld 3, cinematographe.it

Secondo le indiscrezioni e le prime immagini, Westworld 3 promette di essere una stagione ben lontana dalle prime due e non solo per l’assenza del parco a tema selvaggio West, ma anche perché racconterà una storia più lineare rispetto a quella a cui ci abituato la serie. “Questa stagione sarà un po’ meno giocata su ipotesi e teorie e un po’ più su un’esperienza diretta dell’incontro tra i droidi e i loro produttori.”, ha dichiarato Jonathan Nolan a Entertainment Weekly.

Gli showrunner hanno già preso accordi con la HBO per una potenziale quarta e quinta stagione e pare abbiano anche pianificato il finale della serie, come confermato dalla stessa Joy in un’intervista a Den of Geek: “Abbiamo in mente un finale e l’abbiamo preso dal pilot. Penso sarà molto emozionante. Non posso dire esattamente quando arriverà quel finale, ma quello proviamo a fare è raccontare in ogni stagione un nuovo capitolo di una storia che porti a dare una risposta alla domanda “che ne sarà di questa nuova forma di vita?”, sarebbe irresponsabile arrivare alla fine senza un obiettivo chiaro in mente.

Westworld 3 quando esce in Italia e da quanti episodi è composta la serie?

Westworld 3 è composta da otto episodi, due in meno di entrambe le stagioni precedenti. Le riprese sono iniziate nel marzo 2019 e oltre a Los Angeles si sono svolte anche a Singapore. Come abbiamo già detto in apertura, la serie sarà disponibile su Sky Atlantic e NOW TV in versione originale sottotitolata dalle 3.00 della notte fra domenica 15 e lunedì 16 marzo e poi alle 20.15. Dalla settimana successiva sarà invece disponibile in lingua italiana tutti i lunedì alle 21.15 (e a seguire il nuovo episodio in versione originale).

Leggi qui la recensione dei primi 4 episodi di Westworld 3