The A List: spiegazione del finale di stagione

Cos’è successo negli ultimi episodi di The A List? Ecco la spiegazione del finale per svelare il mistero di Peregrine Island

La prima stagione di The A List – serie teen drama ideata da Nina Metivier e Dan Berlinka e disponibile su Netflix dal 30 agosto – ha sollevato molti interrogativi, man mano che si infittivano i misteri su Peregrine Island e sulla manipolatrice Amber. Nel corso dei tredici episodi abbiamo assistito a rivalità e scontri tra Mia e Amber, non solo per la conquista di Dev e del ruolo di “reginetta dell’isola”, ma anche per la scoperta della verità.

The A List: recensione della nuova serie teen drama di Netflix

I sospetti sul comportamento bizzarro di Amber si sono moltiplicati, dapprima isolando Mia dal resto del gruppo, poi unendola ad alcuni compagni in un improbabile – ma coraggioso – gruppetto di ribelli. Amber si è sempre mostrata un passo avanti a loro, pronta a scoprire le loro macchinazioni e le loro indagini e ad agire per raccogliere attorno a lei un manipolo di adepti, più che di amici. Ma vediamo come si è svolto il finale di stagione di The A List e sveliamo il mistero di Peregrine Island.

Attenzione: l’articolo contiene spoiler di tutta la stagione di The A List

The A List cinematographe.it

Il susseguirsi di momenti drama e thriller, dovuti alle forti rivalità tra i membri del gruppo e ai sospetti sorti sullo strano atteggiamento di Amber, hanno tenuto – malgrado qualche caduta di stile e scelte narrative un po’ ingenue – gli spettatori sulle spine, grazie anche a un ritmo gradevolmente incalzante. Gli ultimi episodi di The A List hanno finalmente dato modo di scoprire la verità sui misteri dell’isola e del campo estivo.

Dopo il sodalizio tra Mia, Alex, Harry e Petal, gli altri ragazzi del gruppo hanno cominciato a percepire verso Amber un senso di minaccia, anche a causa delle inquietanti capacità psichiche dimostrate dalla ragazza. Ai cattivi presentimenti si sono aggiunti scoperte e déjà vu. Kayleigh, Dev e Zac hanno iniziato ad avere maggiore coscienza del motivo per cui si trovano su quell’isola, anche grazie al ritrovamento di alcuni oggetti significativi, tra cui delle fotografie inequivocabili. Gli scatti sono la prova che i ragazzi sono già stati sull’isola un anno prima, ma non ricordano nulla degli eventi passati, che ora sembrano ripetersi. Mia e gli altri scoprono però la verità più scioccante: un anno prima una ragazza del gruppo, la riservata ed emarginata Midge, è morta cadendo da una scogliera, in seguito a un incidente. I sinistri avvenimenti sull’isola portano il gruppo a pensare che il suo spirito aleggi ancora tra di loro.

I segreti non sono tuttavia finiti e la realtà si rivela molto più complessa, man mano che Amber manipola le menti di tutti per tenere a bada i ricordi e portare il gruppo dalla sua parte, contro una Mia sempre più convinta che la misteriosa rivale sia coinvolta in qualche modo nella morte di Midge.

The A List: chi è davvero Amber e com’è finita la prima stagione

The A List cinematographe.it

L’influenza di Amber non risparmia nessuno, dai compagni fino ai capigruppo del campo estivo e l’unico modo per sfuggire alle grinfie della ragazza è scappare dall’isola, impresa che si rivela più complicata del previsto, poiché si tratta di un luogo isolato dalle comunicazioni. Gli ultimi episodi della stagione mettono tutte le carte in tavola, svelando finalmente la reale identità di Amber.

La capogruppo Mags racconta a Mia, Alex, Harry e Petal che Amber non è altro che il risultato inquietante di un esperimento scientifico andato male, condotto disperatamente sul corpo di Midge per cercare di salvarle la vita dopo la caduta. Amber e Midge – sebbene molto diverse fisicamente – sono dunque la stessa persona e l’unico modo per fermare le angherie di una Amber sempre più decisa a vendicarsi per gli eventi passati, è iniettarle un siero che permetterà allo spirito di Midge di separarsi dal suo nuovo corpo.

Durante la resa dei conti, Amber sembra ancora una volta in vantaggio, ma è Alex a iniettarle il siero, convinta di mettere la parola fine a quella sconvolgente vicenda. Non sa che così facendo potrebbe dare vita a una nuova minaccia. Lo spirito di Midge si separa infatti dal corpo di Amber e la ragazza, morta l’anno prima, torna in vita con intenzioni decisamente non buone per il gruppo.

The A List: dobbiamo aspettarci una seconda stagione?

The A List cinematographe.it

La prima stagione di The A List si chiude proprio così, con una Midge agguerrita e vendicativa, di nuovo in vita e in possesso del proprio corpo. Questo cliffhanger finale lascia aperta una questione decisamente spinosa e fa presumere l’esistenza di una prossima seconda stagione.

La BBC, canale su cui The A List è andata inizialmente in onda, ancora non ha annunciato ufficialmente alcun rinnovo, ma dato il finale a sorpresa non è affatto escluso che ciò accada.

Se l’ipotesi di una seconda stagione diventasse realtà (scelta che sarà certamente influenzata dal successo della serie), i nuovi episodi potrebbero chiarire ulteriormente la vicenda di Midge, mostrandoci le sue reali intenzioni ora che è tornata in possesso del proprio corpo e che tutti conoscono la verità.

Tags: Netflix