One Piece: i 5 attori che comporranno la ciurma del live action
Rufy, Zoro, Nami, Usopp, Sanji, quali attori daranno il loro volto ai membri della ciurma di 'cappello di paglia'?
La diffusa pratica del live action risponde a quell’esigenza, a quel bisogno di attribuire un corpo all’immagine, capace solamente di assumere una forma e un colore; i 5 attori di One Piece protagonisti, capitanati dai due ideatori, Matt Owens e Steven Maeda, portano su Netflix quel che Eiichirō Oda scrive e raffigura ormai da 26 anni. L’interminabile epopea, iniziata a luglio del 1997 dall’artista giapponese, approderà il 31 agosto sulla piattaforma statunitense, in una veste del tutto nuova: mentre infatti il mangaka, produttore esecutivo della serie, è ancora alle prese con l’uscita dei fumetti e con la relativa trasposizione in anime, la grande casa produttrice ha deciso di seguire l’esempio Disney che, da qualche anno, sta lentamente riproponendo tutti i suoi più grandi classici, omaggiando di carne e di ossa personaggi esistenti solamente come immagini, come segni definiti e posti in rapida e logica sequenza.
Con l’ancora issata e le vele spiegate, la ciurma devia la sua rotta ricercando acque ancora da esplorare: il manga, divenuto anime, è prima transitato dalla sala cinematografica e, successivamente, ha trovato il suo spazio come serialità, non più soltanto animata ma nascente dal reale, tangibile. Di seguito scopriamo chi sono i primi 5 componenti dell’equipaggio e quei 5 interpreti che ci auguriamo siano stati capaci di restituire credibilità e attinenza alle origini, proponendoci versioni di Monkey D. Rufy e dei suoi compagni che possano destare il nostro immaginario e conquistare il cuore dei più accaniti fan.
Leggi anche One Piece: il teaser trailer della serie Netflix introduce la ciurma di Cappello di Paglia
1. Iñaki Godoy interpreta Monkey D. Rufy
Iñaki Godoy sarà il volto di Mokey D. Rufy. L’attore messicano, classe 2003, avvicinatosi all’universo televisivo in giovanissima età, ha ottenuto due ruoli di discreta importanza in Che fine ha fatto Sara? e The Imperfects, per poi essere ingaggiato per interpretare il più celebre pirata dell’universo fumettistico. Alla sua prima chiamata da protagonista, Godoy dovrà rispondere presente, restituendo veridicità rispetto a un personaggio elettrizzante quanto complesso. Rufy, un giovane e aspirante bucaniere, scopertosi dotato di capacità soprannaturali dovute all’ingerimento di un particolare frutto, sfrutta la propria abilità di modellare il proprio corpo a piacimento per solcare i mari, alla ricerca dei più fedeli e temerari compagni, che lo supportino nel suo proposito di diventare re dei pirati.
2. Mackenyu è Zoro
Mackenyu sarà il volto di Zoro. L’attore giapponese, classe 1996, è figlio di Sonny Chiba, interprete e artista marziale noto ai più come il volto di Hattori Hanzō in Kill Bill. Dopo aver preso parte ad alcuni progetti già da bambino ed essersi fatto conoscere in patria da adolescente per diverse apparizioni, anche come protagonista (Take a Chance), è arrivato ad Hollywood nel 2018 con Pacific Rim – La rivolta. Oggi è chiamato a interpretare il burbero spadaccino, Roronoa Zoro, primo compagno di viaggio di Rufy, da lui salvato durante un’esecuzione nelle primissime pagine del racconto di Oda.
3. Tra gli attori di One Piece anche Emily Rudd, nei panni di Nami
Emily Rudd sarà il volto di Nami. L’attrice statunitense, classe 1993, arriva da un percorso simile a quello dei suoi colleghi, iniziato solamente qualche anno prima e già fattosi notare sulle principali piattaforme: dopo aver preso parte alla serie antologica The Romanoffs, è apparsa nel secondo e nel terzo capitolo della saga Fear Street, prima di essere chiamata per dare corpo al primo personaggio femminile incontrato da Rufy lungo il suo tragitto. Nami, navigatrice per passione e ladra di professione, si ritrova, quasi per caso, in compagnia dei primi due membri della ciurma, diventandone inevitabilmente parte.
5. Usopp ha il volto di Jacob Gibson
Jacob Gibson sarà il volto di Usopp. L’attore statunitense, classe 1996, dopo alcune piccole parti e diversi cortometraggi, è apparso nelle serie TV All Rise e The Resident, prima di arrivare al grande pubblico con la partecipazione, nel 2019, ad un episodio di Grey’s Anatomy. Nella nuova serie targata Netflix, Gibson veste i panni del 4° membro dell’equipaggio, quello più pavido, codardo, quello entrato nel gruppo con la fama del bugiardo, ma pronto a lottare per i suoi compagni ad ogni costo, armato della sua infallibile fionda.
5. L’ultimo degli attori di One Piece ha comporre la ciurma iniziale è Taz Skylar (Sanji)
Taz Skylar sarà il volto di Sanji. L’attore ispano-britannico, classe 1995, è anch’egli al primo grande ruolo della sua carriera e, dopo essersi fatto conoscere con la serie Progetto Lazarus e il film Villain, si appresta ad interpretare l’ultimo dei 5 personaggi che compongo l’embrionale ‘ciurma di cappello di paglia’. Il cuoco Sanji, contraddistinto da un’irrefrenabile passione per la cucina e, soprattutto, per le donne, si unisce al gruppo dopo aver mostrato un’inaspettata e sorprendente abilità nel combattimento corpo a copro, con l’utilizzo delle sole gambe.
Leggi anche One Piece: Netflix condivide una lettera del creatore Eiichiro Oda