Mercoledì: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix di Tim Burton

Scopriamo insieme tutti i personaggi dell'attesa serie televisiva di Tim Burton!

Uscirà il 23 novembre su Netflix e ha pienamente senso che si tratti di un mercoledì e non del consueto venerdì. Ha pienamente senso perché il prodotto in questione è Mercoledì, la serie televisiva in otto puntate realizzata da Tim Burton che racconterà le avventure scolastiche e non di Mercoledì Addams. In occasione dell’uscita in streaming, cerchiamo di scoprire qualcosa di più sui protagonisti dell’attesa serie televisiva.

1. Jenna Ortega è Mercoledì Addams, la protagonista di Mercoledì

mercoledì cinematographe.it

Non si può che partire da lei, Mercoledì Addams, la protagonista della serie tv di Tim Burton, interpretata da Jenna Ortega. Siamo abituati a vedere, nei film e nelle serie dedicate alla famiglia Addams, una Mercoledì bambina. Nella serie Netflix il salto è evidente: avremo a che fare con una ragazza quindicenne appena entrata al liceo, la Nevermore Academy, dove ne capiteranno di tutti i colori. Jenna Ortega, che ha esordito cinematograficamente in Iron Man 3, non è nuova a produzioni a tinte horror. Apparsa nell’ultimo capitolo di Scream, l’attrice ha preso parte anche all’acclamato X: A Sexy Horror Story di Ti West.

2. Catherine Zeta-Jones sarà Morticia Addams, una madre super-glamour

mercoledì cinematographe.it

Catherine Zeta-Jones interpreta la glamourosissima madre di Mercoledì Addams, Morticia. Come quasi sempre accade nel rapporto madre-figlia adolescente, tra le due donne i nervi sono spesso tesi e la prima è fonte di frequenti imbarazzi per la seconda, che vorrebbe uscire dal cono d’ombra materno. Anche Morticia Addams ha frequentato la Nevermore Academy, e per di più con risultati brillantissimi, ma conserva alcuni segreti relativi a quegli anni che preferirebbe rimanessero tali.

3. Luis Guzmán è Gomez Addams, il padre di Mercoledì

mercoledì cinematographe.it

A differenza della moglie, Gomez Addams non ha un rapporto così profondo con la figlia Mercoledì, come invece lo ha con il figlio Pugsley. Il personaggio è interpretato da Luiz Guzmán, volto piuttosto noto alle produzioni seriali. Lui e Morticia si sono incontrati duranti gli anni della Nevermore Academy e l’amore tra i due è ancora acceso come il primo giorno. Ma attenzione: nonostante l’aspetto pacioso, anche Gomez Addams conserva dei segreti potenzialmente pericolosi.

4. Isaac Ordonez è Pugsley Addams, il fratello minore

mercoledì cinematographe.it

Pugsley è il fratello minore di Mercoledì Addams e nella serie sarà interpretato da Isaac Ordonez. Non dovrebbe avere molto spazio in Mercoledì, ma comparire solo in alcuni episodi. Ma siamo sicuri che riuscirà comunque a lasciare il segno.

5. Victor Dorobantu è Mano e non ha bisogno di presentazioni

tim burton lucca cinematographe.it

Beh, Mano è forse uno dei membri più iconici della famiglia Addams. Insieme forse allo Zio Fester. In Mercoledì sarà interpretato (sì, avete letto bene: interpretato) da Victor Dorobantu, un mago rumeno specializzato in trucchi con le mani. Mano dovrebbe avere molto spazio all’interno della serie televisiva. Accompagnerà Mercoledì all’interno della Nevermore Academy e sarà per lei un punto fermo, una sorta di sostegno emotivo. Oltre che protagonista, com’era nei film, di molti momenti spassosi.

6. Fred Armisen interpreta il celebre Zio Fester

Mercoledì - Cinematographe

È uno dei pochi adulti di cui Mercoledì si fida ed è anche uno dei pochi sempre pronto a dare una mano alla nipote, grazie alla sue conoscenze delle arti oscure. Stiamo parlando naturalmente dello Zio Fester che in Mercoledì avrà le fattezze di Fred Armisen.

7. Gwendoline Christie è Larissa Weems, preside della Nevermore Academy

mercoledì cinematographe.it

La preside della Nevermore Academy, Larissa Weems, ha il volto di Gwendoline Christie, diventata celebre grazie a Il Trono di Spade. È un personaggio che ha già avuto a che fare con la famiglia Addams – e in particolare con Morticia – tanto che, se volesse, potrebbe contare su un rapporto stretto con Mercoledì. Potrebbe e basta, però. Perché il rapporto di Weems con la famiglia Addams è tutt’altro che amicale. Così la descrive la sua interprete: “Weems è una donna crudelmente trascurata per gran parte della sua vita. Ha raggiunto il suo sogno di diventare la preside della scuola dov’era la seconda migliore [battuta proprio da Morticia]. Ora è costretta ad affrontare ancora una volta il suo passato nella forma di Mercoledì, la figlia della sua vecchia nemesi Morticia Addams“.

8. Christina Ricci è Marilyn Thornhill, professoressa alla Nevermore Academy

mercoledì cinematographe.it

Da Mercoledì a… Mercoledì. Christina Ricci è stata la storica interprete di Mercoledì Addams ne La famiglia Addams (1991) e nel suo sequel, ruolo che l’ha lanciata nello star system hollywoodiana. Richiama da Netflix, l’attrice non riprenderà il suo ruolo, ma sarà Marilyn Thornhill, una insegnante della Nevermore Academy. Attorno al suo personaggio aleggia ancora il mistero. Si sa solo che comparirà in tutti e otto gli episodi della serie. Quindi avrà verosimilmente un ruolo piuttosto importante.

9. Emma Myers è Enid Sinclair, luce e colore di Mercoledì

mercoledì cinematographe.it

È stata presentata come il polo opposto rispetto alla protagonista. Enid Sinclair, interpretata da Emma Myers, è la compagna di stanza di Mercoledì e non potrebbe essere più diversa da lei: vestiti colorati e luminosi, chiacchierona, pienamente partecipe dello spirito scolastico. Le due ragazze sapranno però trovare un terreno comune su cui costruire il loro rapporto.

Leggi anche Mercoledì – Jenna Ortega rivela lo stress e le difficoltà nel girare la serie di Tim Burton

Articoli correlati