Assennata, matura, dolce e forse anche un po’ testarda. Margherita Mazzucco, la versione cresciuta di Elena Greco in L’amica geniale, la serie TV Rai tratta dai romanzi di Elena Ferrante, si presenta così nella nostra intervista video, aderendo in parte al suo amato e fortunato personaggio.
Capelli biondi e ondulati, occhi azzurri e un talento innato per la recitazione. Proprio come Elisa Del Genio, che interpreta la versione bambina di Elena Greco nella prima parte della serie, anche Margherita Mazzucco è un’attrice esordiente. Così parte della sua personalità e della sua indole si amalgama a quella di Lenù, donando agli spettatori il ritratto di una persona autentica e a modo suo “geniale”.

Nelle due stagioni della serie TV abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare Elena e la sua interprete, addentrandoci nell’intimità di un carattere schivo, nella mente di una ragazza giudiziosa e intelligente, sempre disponibile con i genitori e gli amici che la circondano. La Mazzucco si è destreggiata favolosamente nel Rione in cui l’azione si svolge, alternato un forbito italiano al dialetto napoletano e mostrando luci e ombre di una mentalità retrograda fatta di pregiudizi e giochi di potere.
Lenù, sempre in ombra rispetto a Lila, acquista contorni più definiti andando avanti e riesce a staccarsi di dosso il peso che l’incombente figura della sua amica d’infanzia rappresenta. È sempre la sua voce interiore a guidarci in quei luoghi degli anni ’60, per mostrarci al bellezza dell’evoluzione e la magia che scaturisce dall’istruzione.

Margherita Mazzucco quanti anni ha? La biografia dell’attrice

l'amica geniale, cinematographe.it

Classe 2004, l’attrice è molto riservata, al punto che non si conosce neanche la data esatta del suo compleanno. Originaria di Napoli, dove vive, la Mazzucco ha iniziato le riprese de L’amica geniale tra i 13 e i 14 anni. Studia al liceo classico e con l’inizio del lavoro sul set della serie diretta da Saverio Costanzo, si è trovata a seguire delle lezioni private in modo da conciliare tutti gli impegni.
Sappiamo che è molto legata alla sua famiglia e che ha un fidanzato col quale sta insieme da diversi anni.

Margherita Mazzucco è su Instagram, ma…

La riservatezza di Margherita Mazzucco sconfina anche e soprattutto sui social. Introvabile su Facebook, la si può rintracciare su Instagram, peccato che il suo account sia privato. Insomma, a differenza di molte sue coetanee l’esordiente attrice non ci tiene per niente a divulgare curiosità e lati personali della sua quotidianità. Come biasimarla? La sua Lenù avrebbe certamente fatto lo stesso, se fosse vissuta ai tempi dei social!

Cosa hanno in comune Margherita Mazzucco e il suo personaggio in L’amica geniale

La cosa divertente e tenera è che in effetti Margherita ed Elena si assomigliano molto anche nella vita reale. Le due protagoniste, per esempio, sono molto amiche e, pur abitando distanti (Gaia Girace che interpreta Lila vive a Vico Equense) cercano di vedersi il più possibile, sentendosi spesso tramite chiamate e messaggi. Hanno addirittura un gruppo su WhatsApp chiamato “Il Rione”.

Margherita ha instaurato un ottimo rapporto anche con l’attore Francesco Serpico, che interpreta Nino Sarratore. Mentre nella serie Rai Lenù è innamoratissima del ragazzo, fuori dal set entrambi provano una profonda stima reciproca, che però si ferma alla semplice amicizia.

Al pari della sua Elena Greco, anche Margherita è cambiata durante le riprese, divenendo più istintiva e matura e imparando molto dal suo personaggio. Come ha confessato anche alle nostre telecamere insieme alla collega, L’amica geniale mette in luce l’importanza dell’emancipazione femminile, l’importanza di studiare e capire e di scegliere il proprio destino ed entrambe le attrici sembrano in questo molto simili ai personaggi che riportano sul piccolo schermo.

Tra le affinità curiose non si può non menzionare la predilezione di Margherita per gli studi letterari, al punto che le è stato difficile fingere di esser brava anche in fisica e matematica!

Dove rivedremo Margherita Mazzucco?

Monte Carlo TV Festival cinematographe.it

Parlando dei suoi progetti futuri, siamo certi che farà strada nel mondo della recitazione, ma a quanto pare adesso ha un contratto di esclusiva per cui, nonostante abbia ricevuto allettanti proposte, gli unici panni sui quali si è concentrata sono quelli di Elena.

Leggi anche Chi è Elisa Del Genio? Carriera e biografia della giovane attrice

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE