La regina degli scacchi e le contorte storie di Beth. La spiegazione del rapporto con Townes e gli altri personaggi maschili

La regina degli scacchi è una serie complessa e i rapporti tra Beth i gli altri personaggi lo sono ancora di più. Analizziamoli insieme.

La regina degli scacchi di Netflix racconta la storia d’amore tra Elizabeth Harmon e la scacchiera, a discapito invece delle relazioni d’amore o di amicizia tra la protagonista e gli altri personaggi, come la sua cotta d’infanzia Townes. La regina degli scacchi segue le vicende di Beth per diventare la più grande giocatrice di scacchi del mondo, partendo dalla sua traumatica infanzia in un orfanotrofio e dalla dipendenza di tranquillanti. Dopo aver incontrato Townes al suo primo tornero di scacchi, Beth si invaghisce del ragazzo. I due intraprendono una complessa amicizia che durerà per tutta la vita.

Sebbene Beth (Anya Taylor-Joy) abbia molteplici relazioni nel corso della serie tv, quella con Townes (Jacob Fortune-Loy) è una delle più durature. Per Beth, Townes rappresenta l’ideale platonico del partner perfetto. Anni dopo il loro primo incontro, Townes trova il modo di rimanere nella vita della ragazza anche dopo aver smesso di giocare a scacchi nelle competizioni. Il personaggio di Beth si presenta come una ragazza maniacale e piena di sogni ambiziosi. Il suo impulso tossico nel voler avere una relazione con Townes, messo a tacere da quest’ultimo dopo il suo rifiuto, permette ai due di avere un’amicizia sana. Ma ci sono alcune domande a cui vorremmo poter dare delle risposte, per spiegare meglio le relazioni di Beth con gli altri personaggi.

Leggi anche La regina degli scacchi: tutte le mosse di gioco della serie Netflix

Perché Elizabeth e Townes non vanno a letto insieme?

la regina degli scacci, cinematographe.it

La ragione più ovvia sarebbe perché Townes sia gay. Il momento più intimo tra i due lo troviamo nell’episodio 3, quando si incontrano a un torneo di scacchi anni dopo il loro primo incontro e condividono un momento intimo interrotto dall’uomo con cui Townes vive, Roger. Townes non parla di quel momento fino all’episodio 7, quando si reca in Russia per aiutare Beth nel suo torneo finale e si scusa per l’incidente. Tuttavia, c’è una ragione più profonda per cui Beth e Townes non dormono mai insieme. Una parte importante dell’arco narrativo di Beth è il suo rifiuto nell’affrontare i problemi legati all’abbandono e la sua attrazione per Townes – un uomo che ovviamente non potrà mai avere – è parte integrante di questo suo problema. Beth è stata abbandonata da suo padre e dal padre adottivo e la sua idea di relazione amorosa con un uomo è impossibile quasi quanto una relazione con suo padre.

Perché le relazioni amorose di Beth sono tossiche?

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Beth è estremamente sola per la maggior parte della sua vita e molte delle sue relaizoni sono un tentativo di trovare semplicemente compagnia. Dopo la morte della madre adottiva, la ragazza vive da sola e socializza principalmente con i giocatori di scacchi con cui si scontra. Tuttavia, i suoi rapporti con gli altri giocatori di scacchi, specialmente quelli con cui va a letto, non si basano sul rispetto reciproco: Beth cerca semplicemente qualcuno che la faccia sentire meno sola, e gli uomini la trattano più come una fantasia che come una persona reale, come dimostrano le sue relazioni con Harry e Benny. Harry, ad esempio, è innamorato di una fantasia idilliaca di Beth che semplicemente non esiste. Sebbene riconosca i suoi istinti autosabotatori, passa il tempo a cercare di rimediare ai suoi errori, fino a quando non si rende conto che la sua fantasia non coincide con la realtà.

Nessuna delle relazioni sentimentali di Beth è sana. La ragazza non accetta la solitudine, si rifiuta di affrontare il problema dell’abbandono, cercando nelle sue relazioni la figura paterna che non ha mai avuto. Quando i ragazzi sono in grado di unirsi e trattarla come una coetanea, finalmente Beth riesce ad avere una relazione sana con loro.

La regina degli scacchi è una storia d’amore tra Beth e Beth

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Nonostante Beth cerchi qualcuno da amare, alla fine impara ad amare se stessa. Le sue relazioni più intime e oneste sono con le persone che vedono Beth per quello che è, come la sua amica Jolene o Townes. Il modo in cui Beth vede se stessa, per la maggior parte degli episodi, si modella sulla visione che le altre persone hanno di lei. Quando i suoi amici conoscono effettivamente la vera Beth, la ragazza riesce a vedere di conseguenza anche se stessa, capire il suo potenziale e giocare bene a scacchi anche senza l’uso di droghe o alcool.

La regina degli scacchi disegna Beth come un prodigio degli scacchi e un enigma, decostruendo poi il personaggio nel corso degli episodi. Attraverso le sue relazioni, Beth combatte contro la sua versione idilliaca – la stessa versione che inizialmente si costruisce anche lo spettatore. Infine, riuscendo a vedere la vera Beth, si riesce ad apprezzarla completamente e a fondo.

Leggi anche Avete riconosciuto la ragazza nella foto? La trasformazione di Winona Ryder fino a oggi in 10 foto