La guerra dei mondi cinematographe.it

L’ora X sta per scattare, il countdown invece è già partito da tempo con la prima TV in Italia de La guerra dei mondi che si avvicina a grandi passi. A qualche giorno dalla messa in onda in esclusiva su laEffe (canale 135 di Sky), fissata l’11 ottobre per due venerdì consecutivi, è venuto il momento di mettere insieme tutti i tasselli e le informazioni in circolazione per completare un dossier più o meno esaustivo sull’attesa miniserie in tre episodi targata BBC. Ciò permetterà agli spettatori interessati di arrivare preparati alle visioni, con tutto quello che c’è da sapere sul nuovo adattamento audiovisivo del classico di H.G. Wells.

La guerra dei mondi: una versione fedele all’originale

È superfluo ribadire da quale straordinaria materia letteraria gli autori e la produzione sono andati ad attingere per dare forma e sostanza a quello che, sulla carta e dal trailer diffuso qualche settima fa, si presenta come una spettacolare Sci-Fi ibridata. La serie britannica risponde all’appello con uno script il più possibile fedele alla storia originale e, infatti, la storia è ambientata nell’Inghilterra edoardiana, nella contea meridionale del Surrey.

Già questa rappresenta una notizia importantissima, perché si tratta della prima trasposizione geograficamente e cronologicamente collocata nel Vecchio Continente e nell’epoca voluta dallo scrittore inglese. La serie è stata girata nei mesi scorsi a Liverpool ed è stata adattata da Peter Harness di Wallander che sul risultato si è così espresso:

La versione di La guerra di mondi che volevo realizzare doveva essere fedele al tono e allo spirito del libro, ma apparire anche contemporanea, sorprendente e piena di suspense: una collisione fra fantascienza, dramma d’epoca e horror. Non c’è nulla di confortevole o prevedibile nel romanzo di Wells, ed è quello che voglio catturare nello show: abbiamo un cast incredibile, un regista brillante e una troupe meravigliosa, non vedo l’ora che facciano esplodere la terrificante storia della prima invasione aliena sui nostri schermi.

La guerra dei mondi: trama, regia e cast della serie TV

La guerra dei mondi cinematographe.it

La trama è ben nota ma vista la presenza di alcune variazioni sul tema è giusto rispolverarla per l’occasione. Diretta da Crai Viveiros, già autore di Ghosted e Rillington Place, la miniserie segue le disavventure sentimentali di una coppia anticonformista formata da George e dalla sua compagna Amy mentre provano a costruire una vita insieme, sfidando ostacoli al di là della loro immaginazione e conoscenza, in un nuovo mondo dove il terrore e l’ignoto – e gli alieni – si sono fatti visibili. Alla loro storia si intrecciano le vicende di Fredrick, il fratello maggiore di George, e di Ogilvy, un astronomo e scienziato. Ciò lascia intuire che ci troveremo a fare i conti con un vero e proprio reboot che richiama il tono e lo spirito del libro, ma che si sente anche contemporaneo, sorprendente e pieno di shock. A interpretare i quattro personaggi principali saranno Eleanor Tomlinson (Poldark), Rafe Spall (Roadies), Robert Carlyle (C’era una volta) e Rupert Graves (Sherlock).

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto