Hill House cinematographe.it

The Haunting of Hill House (2018), meglio conosciuta come Hill House, autentico fenomeno horror della scorsa stagione telefilmica con protagonista la famiglia Crain guidata da Hugh (Timothy Hutton) e Olivia (Carla Gugino), è pronta a tornare per una seconda stagione e i fan, visto che in fondo “non c’è alcun riposo per i malvagi”, sono al setaccio di ogni angolo oscuro di Internet per poter scovare qualche news sull’attesissima seconda stagione di The Haunting of Hill House dal titolo: The Haunting of Bly Manor.

hill House The Haunting of Bly Manor cinematographe.it

Hill House 2: The Haunting of Bly Manor

I dettagli su The Haunting of Bly Manor sono davvero rarefatti, resta da considerare comunque che quando il creatore Mike Flanagan e il produttore Trevor Macy han stretto accordi con Netflix per portarla sui piccoli schermi di tutto il mondo, The Haunting era considerata a tutti gli effetti come una serie antologica.

Ciò implica necessariamente una precisazione, l’arco narrativo dei Crain non verrà ripresola seconda stagione di The Haunting infatti, non avrà alcun legame apparente con la stagione precedente, con Hill House – un concept similare a quello ideato da Nic Pizzolatto con True Detective, o Noah Hawley e Joel & Ethan Coen con Fargo.

Al momento non sono noti particolari dettagli, che si tratti di cast o data di uscita precisa.

hill House The Haunting of Bly Manor cinematographe.it

Hill House 2: The Haunting of Bly Manor – un racconto horror di Henry James

Se The Haunting of Hill House era tratto dall’omonimo racconto gotico di Shirley Jackson del 1959, nel caso di The Haunting of Bly Manor – a detta anche di Netflix al momento della presentazione della seconda stagione – è tratto da un racconto horror di Henry James del 1898 intitolato: The Turn of the Screw (Il Giro di Vite).

In The Turn of The Screw siamo dinanzi a un classico caso di “storia nella storia“, espediente meta-linguistico spesso usato in letteratura così come nel cinema – nel caso del racconto di Henry James un narratore anonimo durante la Vigilia di Natale, ascolta il suo amico Douglas mentre legge un manoscritto redatto da una governante ormai defunta.

hill House The Haunting of Bly Manor cinematographe.it

La governante racconta la storia di un’estate di molti anni fa, quando le vennero affidati due bambini di nome Flora e Miles, dopo che lo zio ottenne la loro custodia a seguito della morte dei genitori; tra i troppi impegni di lavoro e il totale disinteresse nei loro confronti, lo zio decide di restare a Londra lasciando la governante e i nipoti nella casa di campagna a Bly Manor, nella contea dell’Essex. Qui accade l’impensabile nonché la ragione per cui Netflix s’è interessata non poco nel progetto – un uomo e una donna si aggireranno nei boschi e nella proprietà di Bly Manor, ma soltanto la governante sarà in grado di vederli.

The Haunting of Bly Manor, la seconda stagione di The Haunting of Hill House, verrà rilasciata da Netflix nel 2020.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto