Devs: tutto quello che sappiamo sulla serie tv di Alex Garland

Tutto quello che dovete sapere sulla serie TV di Alex Garland

Devs è una miniserie misteriosa che andrà in onda questa primavera su Hulu, in America. Scritta, diretta e prodotta da Alex Garland (Ex Machina, Annihilation), la serie porta con sé il carattere speculativo del suo regista, immergendosi in concetti come il calcolo quantistico e l’intelligenza artificiale. Al centro di tutto c’è una cospirazione all’interno di una società tecnologica all’avanguardia. Prima di vedere arrivare la serie anche qui in Italia, sarebbe meglio prepararci e capire bene a cosa andiamo incontro. Ecco, quindi tutto quello che c’è da sapere su Devs.

Devs: qual è la trama della serie tv?

devs, cinematographe.it

Garland ha dichiarato che Devs è ispirato a 2 idee. Ha detto: “la mia idea viaggiava intorno a questo principio di determinismo, che sostanzialmente dice che ciò che accade nel mondo è tutto conseguenza di causa ed effetto. Questo ci toglie quindi il libero arbitrio. Se tu avessi un computer abbastanza potente, potresti predire il futuro e capire il passato”. Questo è ciò che alimenta l’intera serie.

In modo più specifico, lo spettacolo si concentra su un giovane ingegnere informatico di nome Lily Chan che lavora per Amaya, un’azienda con sede tecnologica nella Silicon Valley. Dopo la morte del suo ragazzo per un apparente suicidio, Lily inizia a indagare sulle circostanze della sua morte, sospettando che sotto ci sia qualcos’altro. Si rende conto ben presto che tutti gli indizi riconducono al CEO di Amaya, Forest e alla Devs, la divisione di sviluppo segreta della società. Nella ricerca alle vere cause della morte del suo ragazzo, Lily finisce per scoprire una cospirazione basata sulla tecnologia con il potenziale per cambiare il mondo. Lo show si tufferà in profondità in pesanti concetti tecnologici, come l’intelligenza artificiale e l’informatica quantistica.

Devs: da quanti episodi è composta la serie tv?

devs, cinematographe.it

Devs, così come abbiamo già accennato, è una miniserie ed è composta da soli 8 episodi. Lo showrunner Alex Garland ha dichiarato che la serie sarà molto più simile a un lungo film che a una serie tv tradizionale.

Devs: il trailer della serie tv

FX ha rilasciato un trailer integrale di Devs a inizio 2020. Nel perfetto stile di Alex Garland, la serie sembra futuristica, visivamente sorprendente e come un intenso thriller fantascientifico. Nel trailer si può dare una prima occhiata alla misteriosa struttura fuori dal mondo, conosciuta dome Devs e gestita dal personaggio di Nick Offerman, Forest. Il tutto gira intorno alla missione di una donna per scoprire cosa è successo al marito morto.

Devs: chi è coinvolto nella produzione della serie tv?

devs, cinematographe.it

Devs è essenzialmente un’idea del regista Alex Garland, meglio conosciuto per i suoi film quali Ex Machina e Annihilation. Questa è la sua prima prova sul piccolo schermo nel mondo delle serie tv. Il regista ha scritto e diretto tutti gli otto episodi della serie. Al panel del Comic Con di New York sullo show, ha accennato al fatto che i problemi di distribuzione con alcuni dei suoi film precedenti erano il motivo per cui ha scelto di passare alla tv a questo punto della sua carriera. “C’è qualcosa nella struttura del cinema in questo momento che mi ha fatto pensare che forse quello non è lo spazio giusto per me, perché quello che io faccio è troppo strano e non è mainstream” ha rivelato il regista, “quindi ho pensato che forse la tv era la cosa migliore per me”.

Devs: cast e personaggi

devs, cinematographe.it

La star di Devs è Sonoya Mizuno (Ex Machina), che interpreta Lily Chan, un ingegnere informatico che cerca di capire di più sul mistero di suo marito. Al suo fianco c’è Nick Offerman, che interpreta il misterioso CEO di Amaya, Forest. Completano il cast Karl Glusman (Animali notturni), Jin Ha (Jesus Christ superstar live), Zach Grenier (The good wife), Stephen McKinley Henderson (Lady bird), Allison Pill (American horror story: cult) e Cailee Spaeny (7 sconosciuti at El Royale)

Glusman interpreta Sergei, il ragazzo di Lily; Jin Ha interpreta Jamie, uno specialista della sicurezza informatica; Grenier interpreta Kenton, il capo della sicurezza di Amaya; Stephen McKinley Henderson interpreta Stewart, una delle migliori menti tecniche di Amaya; Pill interpreta Katie, una fisica quantistica e la seconda al comando; Spaeny interpreta Lyndon, un giovane ma testardo membro del gruppo di sviluppatori segreti di Amaya.

Devs: uscita e dove vederla

devs, cinematographe.it

Devs è stata presentata in anteprima giovedì 5 marzo su FX e Hulu, rilasciando immediatamente tutti gli episodi. Secondo TV Line, sarà uno show messo a disposizione sulla rete dal servizio streaming americano, questo vuol dire che non potrà essere visto via cavo. In Italia invece molto probabilmente la serie andrà in onda sui canali Fox di Sky, ma al momento non ci sono conferme a riguardo.