Demon Slayer 2, quando esce? Per Tanjiro e compagni arriva un film e una seconda serie TV

Da dove parte la stagione 2 dell'anime? Ecco tutte le info sul futuro di Demon Slayer, compreso il film sul treno infinito.

Demon Slayer cinematographe.it

Sebbene il 2020 abbia segnato la conclusione del manga, pubblicato in Giappone dal 2016, l’anime di Demon Slayer è ancora un astro nascente: commissionata al prolifico studio Ufotable, la versione televisiva delle tavole della giovane mangaka Koyoharu Gotoge è uscita nel 2019 in patria, ed è stata aggiunta al catalogo italiano di Netflix lo scorso 1° febbraio.

Come scritto anche nella nostra recensione della prima stagione di Demon Slayer, non è difficile intuire le ragioni del suo successo planetario, che ha portato il manga a essere tra i più venduti di sempre: si tratta infatti di uno shonen con elementi da manuale, ben dosati e calibrati per garantire un intrattenimento efficace e non banale, pur nei canoni del genere.

Demon Slayer: Tanjiro, Nezuko e i demoni

La trama ruota infatti intorno a Tanjiro Kamado, un giovane che, trovata la sua famiglia sterminata da un demone e dopo la scoperta che sua sorella minore Nezuko si è trasformata in un demone a sua volta, decide di intraprendere un cammino che lo porterà a diventare un cacciatore di queste creature, il demon slayer del titolo, insomma.

Demon Slayer cinematographe.it

In questo modo spera non solo di vendicare la madre e i fratelli, ma anche di far tornare umana Nezuko, che si dimostra un demone atipico: non mangia esseri umani, dimostrando persino pulsioni protettive nei confronti del fratello.

Demon Slayer – stagione 2: la trama e il manga

Con i suoi 26 episodi, la prima stagione non può certo considerarsi conclusa: chi ha letto il manga avrà subito capito che, grazie anche all’assenza di episodi filler, ossia non indispensabili ai fini della trama e inseriti solo per “allungare il brodo” nelle trasposizioni televisive, finora siamo arrivati alla fine del sesto volume, in quanto ad accadimenti.

Ciò significa che, dal momento che il manga è finito con il 23° tankobon, ne mancano ancora 17 da trasporre. La domanda sorge spontanea: quando uscirà la seconda stagione dell’anime di Demon Slayer?

Demon Slayer 2: il trailer e il film

In Giappone, poco dopo la conclusione della prima stagione di Demon Slayer, è stato annunciato un film che avrebbe proseguito la storia laddove era rimasta in sospeso dopo la fine del 26° episodio: Kimetsu no Yaiba Movie: Mugen Ressha-hen, letteralmente Demon Slayer Il film: Saga del Treno dell’Infinito, è effettivamente uscito nei cinema nipponici lo scorso 16 ottobre, riscuotendo un enorme successo nei botteghini di tutto il Paese del Sol Levante.

Demon Slayer cinematographe.it

Come dicevamo, quindi, si tratta di un film che a tutti gli effetti manda avanti la trama di Demon Slayer come presentata nel manga, ma questo non sembra significare che Tanjiro, Nezuko e gli altri non torneranno in televisione: in occasione di un evento speciale tenutosi il giorno di San Valentino, Ufotable ha infatti annunciato ufficialmente la seconda stagione dell’anime, che uscirà nel 2021.

Sarebbe infatti stato impensabile, visto il successo di Demon Slayer, non proseguire con la trasposizione televisiva o cinematografica. Dall’altro lato, tuttavia, la divisione della trama in episodi da circa 20 minuti ciascuno rappresenta un format sicuramente più semplice da gestire rispetto al film al cinema: dal momento che, come già menzionato, il manga è composto da 23 volumi, sarebbe stato davvero strano immaginare che li si volesse adattare tutti quanti per il grande schermo.

Ciò non toglie che in futuro potrebbe esserci un nuovo film di Demon Slayer, visto il successo riscosso dal primo, ancora inedito in Italia: staremo a vedere quali saranno gli sviluppi!

Leggi anche: Demon Slayer: gli ammazzademoni, dal più debole al più forte