Dark – Stagione 2: cosa aspettarci dai nuovi episodi della serie

La seconda stagione di Dark vede il protagonista Jonas avventurarsi nel futuro, ma ancora inseguito dagli spettri del passato e dei viaggi temporali.

Il 21 giugno sulla piattaforma streaming Netflix tornerà Dark, la serie che nel 2017 ha monopolizzato l’attenzione di una grande parte del pubblico a caccia di telefilm di livello.

Al centro della prima stagione di Dark ci sono i misteri che coinvolgono gli abitanti della cittadina tedesca di Winden. Partendo dalla scomparsa del piccolo Mikkel, la trama ci conduce pian piano alla scoperta di alcuni misteri che interessano quattro famiglie del posto: i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler e i Tiedemann. Il protagonista Jonas, avventurandosi all’interno dei boschi di Winden troverà un passaggio temporale attraverso il quale è possibile entrare a contatto con la Winden del 1953, del 1986, o quella del futuro.

Dark: recensione della prima serie tedesca Netflix

Nell’ultimo episodio della prima stagione il giovane Jonas incontra il suo presunto alterego del futuro, il quale è riuscito a progettare una macchina del tempo capace di far saltare tutti i paradossi spazio-temporali e porre fine all’altalena di sparizioni, omicidi e tragedie. Ma il piano del Jonas del futuro sembra aver creato qualcosa di ancora più terribile, considerano che il suo giovane alterego negli ultimi istanti dell’ episodio conclusivo si trova a dover fare i conti con un gruppo di forze ribelli della Winden del futuro.

Dark 2 – una seconda stagione più “luminosa” e intrigante: ecco la possibile trama

Dark - Cinematographe.it

In base a ciò che abbiamo visto nel trailer della seconda stagione Jonas si avventurerà all’interno di una Winder futuristica, appartenente all’anno 2052, nella quale sembra essere avvenuta una sorta di esplosione, forse ricollegata alla centrale nucleare che avrebbe dovuto chiudere i battenti nel 2020. Perciò viene da chiedersi se il piano del Jonas del futuro si sia realizzato, o al contrario abbia creato ulteriori problemi.

Nell’ultimo episodio della prima stagione il prete assassino Noah afferma che esistono due fazioni che si contendono il controllo dei viaggi nel tempo. Si tratta per certi versi di un’allusione metaforica, ma dall’altro lato di un qualcosa di piuttosto concreto. E in questo senso il gruppo para-militare, incontrato dal giovane Jonas appena arrivato nel futuro, potrebbe rappresentare una tra le due forze che si contendono il dominio del portale sui viaggi nel tempo. Se così fosse la serie Dark andrebbe a toccare anche un altro genere (uno dei tanti nei quali si declina questa serie): il distopico.

Dark – Stagione 2: ecco il trailer ufficiale della trilogia Netflix

Ma la seconda stagione potrebbe riservare ulteriori sorprese, allontanandosi dal clima cupo e fortemente drammatico della prima stagione. I creatori di Dark hanno infatti sottolineato che i toni dei nuovi episodi saranno particolari:”L’impatto visivo sarà differente- hanno spiegato Jantje Friese e Baran bo Odar- sarà molto più luminoso. E ci saranno nuovi intrighi, ancora più sorprendenti”.

Il tutto servirà per proiettare Dark verso la terza e ultima stagione, considerando che fin dall’inizio si è parlato di una trilogia, e che uno degli eventi principali della storia di Winden (ovvero la chiusura della centrale nucleare) viene annunciato entro il 2020. Che sia proprio l’anno prossimo il periodo nel quale verrà distribuita l’ultima stagione della serie?

Insomma, ci sono elementi a sufficienza per entusiasmare ulteriormente gli appassionati. Del resto Dark è riuscito a stupire anche gli stessi vertici di Netflix, i quali hanno dichiarato di aver compreso grazie all’alto livello narrativo della serie che lo sviluppo di progetti seriali originali in tutto il Mondo poteva veramente risultare una carta vincente.

Il cast di Dark – stagione 2 tra sorprese e conferme

dark cinematographe.it

Così come accaduto per la prima stagione, tutti gli episodi sono stati scritti da Jantje Friese, diretti da Baran bo Odar e prodotti da Wiedemann & Berg Television. Quirin Berg e Max Wiedemann saranno ancora i produttori esecutivi insieme a Friese e Odar.

A detta dei creatori della serie, nei nuovi episodi di Dark vedremo il ritorno di molti personaggi della prima stagione, ma tanti non torneranno e altrettanti avranno invece maggior risalto, come ad esempio Helge, Claudia e Bartosz.

Tra le new entry troviamo Sylvester Groth (Operazione U.N.C.L.E., Deutschland 83), Winfried Glatzeder e Sandra Borgmann mentre tra le vecchie conoscenze ritornano Louis Hofmann, che interpreta Jonas Kahnwald, Oliver Masucci nei panni dell’ufficiale di polizia Ulrich Nielsen, marito di Katharina (interpretata da Jördis Triebel) e padre di Magnus, Martha e Mikkel (interpretati rispettivamente da Moritz Jahn, Lisa Vicari e Daan Lennard Liebrenz). Abbiamo poi l’attrice Karoline Eichhorn nei panni del capo della polizia Charlotte Doppler, Lisa Kreuzer è Claudia Tiedemann, direttrice della centrale nucleare nel 1986.

Dark 2 sarà distribuito in otto episodi su Netflix a partire dal 21 giugno.