Britannia: 11 serie tv simili da recuperare

Britannia torna in TV con la seconda stagione il 5 marzo: nell'attesa, ecco 11 serie TV che potrebbero piacervi se avete apprezzato lo show storico e fantasy.

Il popolo celtico si trova a dover fronteggiare l’esercito romano in Britannia, la serie TV in Italia trasmessa da Sky Atlantic che combina il genere storico, fantastico e drammatico. L’attesa tra una stagione e l’altra può essere dura, ma ci sono tanti altri prodotti che potrebbero soddisfare chi ha apprezzato la serie con David Morrissey e Kelly Reilly. Da Il trono di spade a The Last Kingdom, ecco 11 serie TV che dovreste vedere se vi è piaciuto Britannia.

Britannia sarà in chiaro su Rai 4 in prima serata a partire dal 5 marzo.

Leggi anche: Britannia – Stagione 2: ecco le prime immagini ufficiali

Il trono di spade

Il Trono di Spade - Cinematographe.it

Anche se siete già patiti della serie TV HBO, probabilmente vi siete dimenticati delle prime due stagioni, in cui il tono da dramma storico, la crudezza e la violenza delle scene predomina sull’aspetto fantasy. Che lo abbiate già visto o meno, Il trono di spade è sicuramente un prodotto da recuperare se siete in crisi da astinenza da Britannia.
Leggi anche: Il Trono di Spade – Stagione 8: George R. R. Martin ha rifiutato un cameo

Marco Polo

Marco Polo cinematographe.it

Attualmente su Netflix, Marco Polo è una serie TV storica con un budget tra i più dispendiosi, che ha fatto perdere alla produzione 200 milioni di dollari. In ogni caso si tratta di uno show che gli amanti del genere storico adoreranno: la serie è ispirata ai primi anni trascorsi dal mercante e viaggiatore italiano nella corte di Kublai Khan.

Outlander

outlander cinematographe

Un’infermiera si trova a viaggiare nel tempo e, improvvisamente, dall’epoca della II guerra mondiale da cui proviene si ritrova in Scozia nel 1743, nel mezzo delle ribellioni dei giacobiti. Insomma, siamo qualche anno più in là, ma le atmosfere di Outlander ci ricordano quelle di Britannia.
Leggi anche: Outlander – Stagione 5: la produttrice parla dell’intimità tra i protagonisti

I Borgia

I Borgia cinematographe.it

La serie TV segue la famiglia de I Borgia e la loro ascesa al potere nel XV secolo. Storicamente questa casata è stata sospettata di diversi crimini, come omicidio, incesto e adulterio: tutti intrighi e eventi spietati che vedremo in una serie storica in cui vediamo la lotta per il potere e la successione di una famiglia seppure circondata da nemici.

Roma

Roma cinematographe.it

L’epoca dell’impero romano è il contesto di Britannia come per Roma, una serie che ormai ha superato abbondantemente i suoi 10 anni dall’ultimo episodio uscito. Qui viene esplorata la vita nell’antica Roma, con storie inventate i cui protagonisti sono però effettivamente citate nel De Bello Gallico di Giulio Cesare.

I Medici

I Medici cinematographe.it

La produzione anglo-italiana che ha appassionato anche il pubblico statunitense, I Medici racconta come ne I Borgia di una famiglia nella Firenze del XV, con oscuri intrighi di palazzo e ambizione spietata. Un’ottima serie TV per tutti gli amanti dei drammi storici come Britannia.
Leggi anche: I Medici 2: recensione del finale di stagione

Vikings

Vikings cinematographe.it

Impossibile non citare Vikings, un’altra serie TV storica che potrebbe conquistarvi, se non l’ha già fatto. Il protagonista è Ragnar, un pescatore e cacciatore vichingo che diventa il primo ad attraversare il Mare del Nord verso occidente. Nel cast troviamo Travis Fimmel (Ragnar), Katheryn Winnick (Lagertha), Clive Standen (Rollo) e tanti altri.
Leggi anche: Vikings – Stagione 5B: un’irriconoscibile Lagertha nelle nuove immagini

I Tudors

I Tudors cinematographe.it

Ne I Tudors seguiamo il regno e il matrimonio di Re Enrico VIII, interpretato da Jonathan Rhys Meyers. Anche qui assassinii, scandali, intrighi e soprattutto tanta, tanta Gran Bretagna in una serie TV storica non perfettamente accurata, ma che ci immerge nell’Inghilterra del XVI secolo.

Frontiera

Jason Momoa è protagonista in Frontiera, anche questo un dramma storico prodotto in canada. Ambientato in Nord America nel XVIII secolo, è uno show violento, crudo ed emozionale, che viene incontro a chi ha amato serie TV come The Last Kingdom o Britannia.

Versailles

Versailles cinematographe.it

Se da appassionati del genere storico avete visto Britannia, ma non Versailles, allora potreste approfittarne. Il Palazzo di Versailles è molto noto, ma non altrettanto il Re che lo fece costruire: la serie TV segue proprio il regno di Luigi XIV con la sua ambizione e la sua arroganza, cinto dagli intrighi politici.

The Last Kingdom

The Last Kingdom cinematographe.i

Ispirata alla serie di romanzi di Bernard Cornwell, anche The Last Kingdom come Britannia è una serie TV storica: questa poggia delle salde basi in alcuni eventi realmente accaduti nell’epoca in cui l’Inghilterra era divisa in sette regni, minacciati dall’invasione dei vichinghi danesi.
Leggi anche: The Last Kingdom: 10 dettagli storici accurati nella serie tv

Britannia sarà in chiaro su Rai 4 in prima serata a partire dal 5 marzo