Beverly Hills 90210: i personaggi che torneranno nel reboot

In occasione dell'uscita della prima puntata di BH90210, reboot insolito di Beverly Hills 90210, è arrivato il momento di scoprire chi sono le vecchie conoscenze che ritroveremo in questi nuovi episodi di una delle serie più amate di sempre e che rappresentano una vera e propria icona degli anni ’90.

- Ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2019 12:16 - Tempo di lettura: 6 minuti

A quanto pare, i reboot dei film e delle serie televisive che hanno segnato le diverse generazioni non accennano ancora a fermarsi nella collina di Hollywood e, a pochi mesi di distanza dalla morte dell’attore Luke Perry, l’emittente Fox è pronta ad andare in onda con una reunion piuttosto insolita dei protagonisti che hanno definito l’adolescenza di tutti quanti noi con la serie cult degli anni ’90 Beverly Hills 90210. Un fenomeno ancora oggi invidiato da tante serie televisive destinate ai giovani e che, con il tempo, è stata imitata e omaggiata da innumerevoli altri prodotti del piccolo e grande schermo.

La serie, tra il 2008 e il 2013, è stata perfino oggetto di uno spin-off intitolato semplicemente 90210, il quale non è riuscito ad eguagliare il successo né tantomeno la reputazione dell’originale: forse perché non aveva più la freschezza dei tanto amati anni ’90 o, forse, non riusciva più a raccontare quei temi tanto delicati nella stessa maniera o, ancora, forse perché i tempi erano ormai passati e l’idea originale di sottofondo era stata usata e abusata con il passare dei decenni.

Nonostante questo, dopo quasi vent’anni dalla fine di Beverly Hills 90210, con ben poco preavviso, la Fox ha annunciato la produzione del revival con i principali protagonisti che tanto avevano fatto sognare le loro fan, meno, ovviamente, il compianto attore di Dylan, Luke Perry, che aveva firmato per tornare in questa reunion ma che, purtroppo, ci ha lasciato lo scorso Marzo, non riuscendo a completare il progetto. Per commemorare la sua scomparsa, Shannen Doherty, l’interprete di Brenda Walsh, che si era rifiutata di tornare per questi nuovi episodi, ha così deciso di prendere parte al revival in memoria di colui che era stato il suo grande amore sullo schermo. La serie ha quindi subito delle modifiche in corso d’opera, con personaggi tagliati e nuove aggiunte dell’ultimo momento, ma lasciando intatta quella che dovrebbe essere l’idea originale, ossia uno show fittizio che attinge dalle vite reali degli attori in una sorta di reality misto a serie televisiva.

L’ispirazione di creare qualcosa che fosse diverso da un semplice reboot proviene dalle attrici Jennie Garth e Tori Spelling, rispettivamente Kelly Taylor e Donna Martin, dopo che Ian Ziering, interprete di Steve Sanders, aveva avanzato una proposta simile in occasione del decimo anniversario della serie nel 2000.

1. Beverly Hills 90210: gli attori e le attrici che prenderanno parte al revival

BH90210, titolo di questo eccentrico revival, farà riferimento alla serie originale ma ignorerà completamente lo spin-off che abbiamo sopracitato, concentrandosi sulle vite dei personaggi principali, dentro e fuori la finzione scenica della città di Beverly Hills. In aggiunta ai sette protagonisti, ritroveremo altri visi familiari che hanno preso parte alla vecchia serie, con l’intento di aumentare il senso di nostalgia nei fan più irriducibili. Ciò che segue è quindi il cast confermato di BH90210.

2. Il cast del revival di Beverly Hills 90210: Jason Priestley

In Beverly Hills 90210, Jason Priestley interpretava il personaggio di Brandon Walsh, con il quale inizia la serie originale. I suoi genitori si trasferiscono da Minneapolis a Beverly Hills, dove il padre è stato trasferito per lavoro, e si trovano di fronte a un mondo nuovo, una nuova scuola, l’esclusivo West Beverly High School, e nuove amicizie. Nel revival BH90210, l’attore è un regista televisivo che, improvvisamente, non è più soddisfatto della sua carriera e delle sue idee creative.

3. Il cast del revival di Beverly Hills 90210Jennie Garth

In Beverly Hills 90210, Jennie Garth interpretava Kelly Marlene Taylor, la ragazza più bella della scuola che, però, nasconde dietro il suo aspetto fisico una grande insicurezza e un vuoto affettivo. Nel corso della serie, i suoi più grandi amori saranno Dylan e Brandon, che in un modo o nell’altro le saranno sempre vicini e tra i quali, più volte, non saprà decidere nell’eterno dilemma di chi sia veramente l’uomo della sua vita. Nel revival BH90210, la Garth sarà una donna con diversi matrimoni falliti alle spalle e affronterà il problema di crescere dei teenager nella complicata Los Angeles.

4. Il cast del revival di Beverly Hills 90210Gabrielle Carteris

Gabriele Carteris era il membro più anziano del gruppo originale di attori di Beverly Hills 90210, nel quale interpretava Andrea Zuckerman, una studentessa modello non particolarmente affascinante, ma estremamente intelligente in una sorta di rappresentazione della “secchiona” della scuola. Durante le prime stagioni cercherà di conquistare il cuore di Brandon per poi apparire solamente in qualche episodio in seguito alla quinta stagione. In BH90210, Carteris svolge il ruolo di presidentessa degli Actors Guild of America ed è da poco diventata nonna. Si ritroverà così nella difficile situazione di gestire la sua vita familiare ed essere, allo stesso tempo, una donna di successo nell’ambiente hollywoodiano.

5. Il cast del revival di Beverly Hills 90210Ian Ziering

In Beverly Hills 90210, Ian Ziering interpretava Steve Sanders, ragazzo dal cuore buono ma combina guai, sempre pronto a cacciarsi in qualche inconveniente, dai quali viene provvidenzialmente salvato Brandon, che diventerà, con il passare del tempo, il suo migliore amico. Figlio di una famosa attrice, egli subirà una grande maturazione nel corso delle stagioni rimanendo sempre con un carattere ribelle e dai bizzarri progetti. In BH90210, Ziering aspira a diventare un imprenditore famoso, cercando di creare un marchio di successo nel settore del fitness attraverso la pubblicazione di un libro sullo stile di vita seguito dall’uomo e da sua moglie.

6. Il cast del revival di Beverly Hills 90210Shannen Doherty

In Beverly Hills 90210, Shannen Doherty interpretava Brenda Walsh, gemella di Brandon, con il quale condivideva ben poco a livello caratteriale. La sua linea narrativa sarà incentrata sulla sua tormentata storia d’amore con Dylan, con il quale avrà dei continui tira e molla fino alla quarta stagione, quando lascia la città per trasferirsi a Londra. La Doherty era stata la prima del cast principale a lasciare la serie e, allo stesso modo, è stata l’ultima a siglare il contratto per tornare in questo revival. In BH90210, l’attrice è un’attivista per i diritti degli animali e cercherà di utilizzare questa reunion per dare visibilità alla sua causa.

7. Il cast del revival di Beverly Hills 90210Tori Spelling

In Beverly Hills 90210, Tori Spelling interpretava Donna Martin, dal carattere innocente e ingenuo e migliore amica di Brenda e Kelly. Succube di una madre poco permissiva, la ragazza cresce seguendo alla lettera la rigida morale cattolica che vieta di avere rapporti prima del matrimonio. Fidanzata storica di David Silver, ella riuscirà ad avere il suo lieto fine proprio al termine della serie. In BH90210, il personaggio fittizio di Tori Spelling è forse quello che più si avvicina alla vita reale dell’attrice: madre di sei figli, la donna ha provato a lanciare, con scarso successo un reality show intitolato Tori & Nate: Spelling the Beans. Per l’attrice la reunion avrà quindi lo scopo di dimenticare i suoi problemi personali e lavorativi.

8. Il cast del revival di Beverly Hills 90210Brian Austin Green

Terminiamo questa presentazione dei personaggi del reboot con Brian Austin Green che, in Beverly Hills 90210, interpretava David Silver, dj un po’ imbranato, che si innamorerà della dolce Donna Martin e con la quale farà coppia fissa per un lungo periodo fino a ottenere il suo finale da favola. Il suo personaggio in realtà era un anno più piccolo di tutti gli altri membri del gruppo ma riuscirà comunque a diplomarsi insieme ai suoi amici grazie a dei corsi integrativi. Con un carattere positivo e solare, il giovane non mancherà di vivere il suo periodo di ribellione dal quale ne uscirà più o meno indenne. In BH90210, Brian Austin Green è un papà casalingo, la cui carriera è stata messa in ombra da quella più splendente e di successo della moglie. E anche in questo caso, non è difficile notare le forti somiglianze con la realtà: l’attore è infatti sposato con la bellissima Megan Fox.