Better Call Saul: tutti i personaggi di Breaking Bad apparsi nella stagione 5

La stagione 5 di Better Call Saul ha mostrato diversi personaggi già visti nella serie madre Breaking Bad. Ecco chi sono!

Ecco i vari personaggi di Breaking Bad che sono comparsi nella stagione 5 di Better Call Saul, alcuni nomi sono ovvi, altri un po’ meno, ma tenete a mente che il seguente articolo contiene spoiler! Con solo un’ultima stagione rimanente prima dell’addio, Better Call Saul sta rapidamente raggiungendo la fama e la qualità del suo più celebre predecessore, serie che ha visto il Walter White di Bryan Cranston e il Jesse Pinkman di Aaron Paul diventare un improbabile duo di produttori di metanfetamina. Lo spin-off si concentra invece sulla vita da avvocato di Jimmy McGill, ovvero Saul Goodman, prima degli eventi della serie madre.

Leggi qui la nostra recensione del finale di stagione di Better Call Saul 

Se all’inizio la serie prequel era piuttosto lontana da Breaking Bad, con solamente vaghi richiami al mondo andato in onda per la prima volta nel 2008, le ultime stagioni di Better Call Saul hanno mostrato molti più personaggi già apparsi nella serie madre, e quindi certamente famigliari ai fan del franchise. Specialmente in questa quinta stagione abbiamo ritrovato vari volti apparsi in Breaking Bad, dal momento che Jimmy si è addentrato nella faida tra Gustavo Fring e la famiglia Salamanca.

Ecco ogni personaggio di Breaking Bad apparso in Better Call Saul – Stagione 5

Jimmy McGill/Saul Goodman

Better Call Saul, cinematographe.it

Ovviamente il primo dell’elenco è il protagonista principale della serie! In questa stagione 5 c’è molto più Saul che Jimmy rispetto alle scorse stagioni, ma sono presenti entrambi gli aspetti del personaggio di Bob Odenkirk. Jimmy sembra essersi rassegnato a una carriera criminale, riuscendo persino a mentire a un tipo come Lalo Salamanca per proteggere Gus Fring. Ora crede di averla scampata, dato che è convinto che Lalo sia stato ucciso, ma si sbaglia di grosso. Il suo percorso all’interno della serie ha molto in comune con quello di Walter White. Non vediamo l’ora di scoprire come la sua effettiva carriera come Saul Goodman avrà inizio!

Mike Ehrmantraut

Better Call Saul, Cinematographe.it

Uno dei personaggi più amati di Breaking Bad è lo stoico Mike. Un po’ per la sua storia personale, un po’ per la sua bravura nello svolgere ogni tipo di lavoro, Mike Ehrmantraut è da sempre un punto fermo del franchise. Nella stagione 5 lavora ufficialmente come braccio destro di Fring e non ha certo paura di farlo! In questi ultimi episodi lo abbiamo visto aprirsi con Jimmy quando vagavano nel deserto. L’integerrimo Mike ha infatti rivelato che quello che lo manda avanti sono Kaylee e Stacey, ovvero la nipotina e la moglie del defunto figlio. Avrà sicuramente del filo da torcere nella stagione 6 quando Fring scoprirà che Lalo è ancora vivo.

Gustavo Fring

Così abituato ad avere il controllo su tutto in Breaking Bad, nella stagione 5 di Better Call Saul Gus Fring non se la spassa altrettanto bene. L’aspirante boss dell’industria di meth del New Mexico sta cospirando per diventare l’unico agente di Don Eladio, distruggendo i Salamanca, ma questo richiede un grande sacrificio. Sappiamo bene che riuscirà a diventare il capo del traffico di droga, con tanto di laboratorio segreto costruito sotto la sua impresa di pulizia, ma nella stagione 6 dello spin-off come gestirà la collera del pericoloso Lalo Salamanca?

Nella serie sono presenti anche diversi assistenti di Fring che abbiamo già visto in Breaking Bad, ovvero Tyrus (interpretato da Ray Campbell), il Dr. Goodman (JB Blanc) e Nick (Eric Steinig).

Hank Schrader e Steven Gomez

Le grandi aggiunte alla stagione 5 di Better Call Saul sono state Dean Norris nei panni di Hank e Steven Quezada nei panni di Gomez, il duo della DEA che perseguitava Heisenberg in Breaking Bad. La loro apparizione nella stagione non è stata un semplice cameo, ma sono stati al centro di un episodio, quello che si può dire abbia dato inizio alla carriera criminale di Saul Goodman! La stagione 5 ha regalato ai fan un vero e proprio match verbale tra Hank e Saul; entrambi gli agenti hanno ora iniziato un percorso che si concluderà con la loro morte e che potrebbe caratterizzare ulteriormente la prossima stagione!

Krazy-8

Una delle prime vittime di Walter White in Breaking Bad ha un ruolo sorprendentemente importante nell’ultima stagione andata in onda di Better Call Saul! Il suo arresto (causato indirettamente dalla vendita flash di Jimmy) avvicina il nostro avvocato protagonista al mondo del cartello. Infine Krazy-8 diventa un informatore della DEA.

Don Eladio

Don Eladio è l’uomo che tutti cercano di impressionare in Better Call Saul, ma sembra non avere la più pallida idea della lotta di potere che sta accadendo intorno a lui. In precedenza Eladio sembrava appoggiare più Gus Fring rispetto alla famiglia Salamanca, ma l’arrivo di Lalo ha spostato l’ago della bilancia a suo favore. Il finale della stagione 5 ha anche mostrato il luogo in cui Don Eladio muore in Breaking Bad, bevendo il veleno di Fring, ovvero la piscina della sua mega tenuta.

Juan Bolsa

L’assistente più vicino ad Eladio, Juan Bolsa, è anche l’uomo responsabile dell’organizzazione dell’attacco nel deserto a Jimmy, per il suo desiderio di liberare i loro affari dal nome dei Salamanca. Non solo Lalo ha scoperto che Bolsa era la mente del piano, ma il fedele assistente di Eladio non è riuscito a rendersi conto che Gus stava già facendo la sua mossa, il che significa che l’attacco a Jimmy è riuscito a colpire entrambe le parti coinvolte. Lalo cercherà vendetta su Bolsa nella stagione 6? Quasi certamente, ma Breaking Bad suggerisce che non ne uscirà da vincitore supremo.

Hector Salamanca

Debuttando nella seconda stagione di Better Call Saul, Mike Margolis è tornato nei panni del furioso suonatore di campanelli Hector Salamanca, ma ha interpretato il personaggio prima che la sua malattia prendesse il sopravvento. Lo spin-off ha poi continuato a mostrare come Hector sia finito sulla sedia a rotelle, incapace di esprimersi a parole. Abbiamo anche scoperto che è stato Lalo a regalare a suo zio il celebre campanello. Hector ha avuto solo un ruolo di passaggio nella stagione 5 di Better Call Saul, ascoltando e basta le novità che il nipote Lalo gli riportava quando lo andava a trovare alla casa di riposo.

Ed Galbraith

Robert Forster è apparso in Breaking Bad, El Camino e Better Call Saul, ma è tragicamente scomparso verso la fine del 2019, rendendo il suo ritorno nei panni di Ed Galbraith particolarmente toccante. Ed appare nella serie solo tramite la voce durante le telefonate con Jimmy nei flashforward. Nelle scene al centro commerciale Jimmy, che ora si fa chiamare Gene, sta cercando di iniziare una nuova vita, ma appare visibilmente spaventato dopo è stato riconosciuto da dei clienti per via delle sue pubblicità in televisione.

Huell Babineaux

Lavell Crawford torna ancora una volta nei panni di Huell in Better Call Saul, aiutando prima Saul nei suoi affari ai limiti della legalità e poi facendogli da testimone al suo matrimonio con Kim. Nonostante in questa ultima stagione non abbia avuto un grande spazio, il personaggio rimane un fidato socio di Saul.

Lydia Rodarte-Quayle

Lydia era già apparsa in Better Call Saul, ma avuto un maggiore spazio nella stagione 5 quando ha partecipato all’incontro tra Gus Fring e il suo socio segreto Peter Schuler della Madrigal Electromotive. Chiaramente non proprio una fan della famiglia Salamanca, Lydia suggerisce di far uccidere Lalo in prigione, che prefigura il suo ruolo futuro nel massacro della prigione in Breaking Bad.

I Cugini

Sempre silenziosi e minacciosi, Daniel e Luis Moncada sono tornati rispettivamente nei ruoli di Leonel e Marco Salamanca nella stagione 5 di Better Call Saul. Nota come “I Cugini”, questa coppia di gemelli nell’ultima stagione della serie è stata la responsabile della raccolta dei soldi per la cauzione di Lalo Salamanca, e quindi dell’avventura di Jimmy nel deserto.

Peter Schuler

Al debutto di Better Call Saul Norbert Weisser riprende il ruolo che ha avuto in Breaking Bad di Peter Schuler, il CEO della compagnia Madrigal, che ha pianificato nell’ombra l’ascesa di Gus Fring. Schuler esprime dubbi sull’operazione, citando le difficoltà nella costruzione del super laboratorio di meth e il problema dei Salamanca, ma Gus gli assicura che i loro obiettivi possono essere raggiunti. Weisser potrebbe avere un ruolo più importante nella prossima stagione.

Detective Roberts

Mentre Mike sta aiutando a organizzare l’arresto di Lalo e il suo successivo rilascio, viene coinvolto anche il detective Roberts, che sta indagando sull’omicidio di Fred Whalen, il ragazzo ucciso nella stagione 4 di Better Call Saul. Attraverso le manipolazioni dell’indagine di Mike, Roberts collega l’omicidio a Lalo Salamanca, sebbene in seguito si rende conto che le cose non coincidono. Roberts era un personaggio ricorrente in Breaking Bad e uno dei detective che seguiva Heisenberg al fianco di Hank.

La famiglia di Mike

La nuora e la nipote di Mike non hanno avuto molto spazio in Breaking Bad, ma in Better Call Saul i loro personaggi stanno avendo un ruolo sempre più grande. La serie sta infatti esplorando il rapporto di Mike con la sua famiglia. Nonostante solitamente si comporti come un nonno modello, la pressione lavorativa alla fine ha avuto il sopravvento su di lui e la nuora si è vista costretta ad allontanarlo dalla nipotina. Sia Stacey che Kaylee sono interpretate da attrici diverse da quelle viste in Breaking Bad.