Love Again: recensione della commedia romantica con Céline Dion

Lutto e rinascita nel film d’amore di Jim Strouse con protagonisti Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan.

Una commedia romantica sull’imprevedibilità dell’amore con la partecipazione di Céline Dion che interpreta sé stessa nel suo primo ruolo cinematografico: Love Again, scritto e diretto da Jim Strouse, con Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan è in sala dall’11 maggio 2023 prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

La disegnatrice Mira Ray dopo due anni dalla morte del fidanzato vive ancora in un limbo fatto di ricordi e sogni infranti. Continua a inviare messaggi romantici al vecchio numero di cellulare del fidanzato che nel frattempo è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista musicale Rob Burns. L’uomo, segnato da una cocente delusione d’amore, rimane colpito dalla profondità e dalla sofferenza che emerge da quei messaggi e decide di indagare per scoprire chi si cela dietro quel misterioso numero di telefono.

Love Again – Tornare ad amare

Love Again, cinematographe.it
Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan

Ci si può innamorare di qualcuno attraverso le sue parole?, si chiede il giornalista Rob che leggendo ogni giorno sul suo cellulare quegli sms pieni di amore e dolore sente presto di provare un grande trasporto verso una persona di cui non conosce il volto, né hai mai sentito la voce. Mira invece sa benissimo a chi scrive, tenendo accesa la fiamma del suo amore infranto rivolgendosi al fidanzato scomparso che non può più risponderle né toccarla. La sorella la spinge a ricominciare una vita sociale tramite un’app di appuntamenti il primo dei quali si rivela un disastro totale. Gli eventi però presto faranno incontrare Mira e Rob ed entrambi riapriranno i loro cuori alla speranza e all’amore, come recita una delle canzoni di Céline Dion presente nella colonna sonora del film, It’s All Coming Back to Me Now, “è stato tanto tempo fa, ma mi sta tornando tutto in mente, se mi tocchi così, e se ti bacio così … tutto torna da me, la carne e le fantasie”.

Love Again, cinematographe.it
Céline Dion

Di commedie romantiche dai risvolti difficilmente possibili nella realtà che fanno sospirare i romantici e disperare i più sfortunati in amore ce ne sono innumerevoli, ma il cinema ha anche il compito di far sognare, di farci credere che una star di Hollywood possa sposare il semplice proprietario di una libreria come in Notting Hill, o che una prostituta possa essere strappata al marciapiede da un suo affascinante cliente come in Pretty Woman, film cult entrati di diritto nell’immaginario collettivo che pur prendendo le mosse da dinamiche inverosimili sono stati capaci di raccontare sentimenti che tutti proviamo attraverso delle sceneggiature solide e credibili, perché anche la storia d’amore più fantasiosa ha di base delle dinamiche comuni: l’incontro tra due persone che si innamorano. Love Again, pur partendo da una bella idea su un amore spezzato da una tragedia improvvisa che viene continuamente alimentato da Mira attraverso messaggi appassionati, nelle dinamiche tra i protagonisti, nei dialoghi troppo stucchevoli, in alcuni risvolti si rivela presto debole e poco appassionante, e nemmeno i “siparietti” comici (come l’incontro disastroso di Mira con un superficiale bellimbusto interpretato dal cantante e attore Nick Jonas, nella realtà marito di Priyanka Chopra) o la partecipazione della popstar Céline Dion riescono a risollevare la situazione. Le stesse frasi “motivazionali” della cantante verso Rob che tenta di spiegargli, come canta nei suoi brani, l’imprevedibilità e la forza dell’amore, non funzionano, e per un film che parla dell’importanza delle parole è un difetto non di poco conto.

Love Again: conclusione e valutazione

Love Again, cinematographe.it
Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan

Love Again è un’occasione mancata per raccontare una bella e convincente storia di rinascita dopo un grave lutto, una storia di speranza sulle seconde occasioni. Un risultato deludente per un film d’amore che aveva un grande potenziale e che si rivela mediocre nonostante la presenza di Céline Dion che come pochi attraverso le sue canzoni ha saputo parlare di amore. Almeno c’è la sua splendida voce a consolarci.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 3
Recitazione - 2.5
Sonoro - 3
Emozione - 2

2.4