Film al cinema: cosa vedere nelle sale a marzo 2023?

Passando dai super attesi nuovi capitoli di John Wick e Creed al nuovo film con Pierfrancesco Favino, ecco tutti i film che usciranno nelle sale nel mese di marzo!

Con la fine di Febbraio si conclude un mese cinematografico dedicato ad una varietà di lungometraggi – tra cui alcuni dei film nominati agli Oscar, come Gli Spiriti dell’Isola, TÁR, The Whale, The Son, Bussano alla porta (il nuovo film thriller di M. Night Shyamalan), ma anche l’ultimo film Marvel, Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Il mese di marzo si preannuncia altrettanto variegato e pieno di titoli promettenti. Quali saranno i film al cinema nelle sale italiane, a marzo 2023? Di seguito vi proponiamo tutti i titoli e le rispettive date di uscita!

Film al cinema a marzo 2023

Creed III Michael B. Jordan - Cinematographe.it
Film al cinema a marzo 2023: Creed III, l’ultimo capitolo della saga con Michael B. Jordan, uscirà nelle sale il 2 marzo.

Il mese di marzo inizia con numerosi titoli e variegati nel genere. Infatti, il 2 marzo potremo vedere nelle sale l’attesissimo terzo capitolo di Creed III, che vede il ritorno di Michael B. Jordan (davanti e dietro la macchina da presa) affiancato da Jonathan Majors e Tessa Thompson; in uscita anche Empire of Light, film diretto da Sam Mendes (1917, Skyfall) e con protagonisti Olivia Colman e Michael Ward; Tutto in un Giorno è un film spagnolo che ha debuttato a Venezia lo scorso settembre con protagonista Penelope Cruz; Benedetta, è invece il nuovo e controverso film di Paul Verhoeven.

Sempre il 2 marzo tra i titoli in uscita anche Altavoce, thriller diretto da Massimiliano Russo; Il Patto del Silenzio – Playground, film presentato al Festival di Cannes nel 2021 e proposta belga per miglior film Internazionale agli Oscar del 2022; La Memoria del Mondo, film giallo diretto da Mirko Locatelli; L’uomo che disegnò Dio, film di Franco Nero e con protagonista Kevin Spacey; Mixed By Erri, commedia diretta da Sydney Sibilia; Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo, film ungherese diretto da Lili Horvàt; ed infine, Umberto Eco – La biblioteca del mondo, documentario sul celebre intellettuale italiano.

L’Ultima Notte di Amore, film thriller diretto da Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, in uscita il 9 marzo.

Il 6 marzo vedrà invece l’uscita del documentario L’Ombra di Goya. L’8 marzo usciranno nelle sale due film in occasione della Festa delle Donne, tra cui Women Talking – Il diritto di scegliere, diretto da Sarah Polley e candidato a due premi Oscar, con protagoniste Claire Foy, Rooney Mara e Jessie Buckley; Primadonna, invece è un film drammatico italiano diretto da Marta Savina.

In uscita dal 9 marzo diversi film tra cui: Scream VI, ultimo capitolo del franchise horror che include nel cast Jenna Ortega (Mercoledì); Haunted Mansion, film Disney con Owen Wilson, Rosario Dawson, Jared Leto, Winona Ryder, e Danny DeVito; Missing, film thriller con protagonista Storm Reid (Euphoria); dal punto di vista delle proposte italiane abbiamo invece L’Ultima Notte di Amore, film thriller diretto da Andrea Di Stefano (Escobar: Paradise Lost) con protagonista Pierfrancesco Favino; Il cacio con le pere, film commedia di Luca Calvani, con Francesco Ciampi, Geppi Cucciari e Anna Safroncik; Parlate a voce Bassa, diretto da Esmeralda Calabria. Produzioni estere invece sono Un Uomo Felice, commedia francese; e Last Film Show, diretto da Pan Nalin, film proposta indiana per il miglior film internazionale degli Oscar 2023.

Il 13 marzo arriverà nelle sale invece la versione restaurata di La maman et la putain, film francese del 1973 diretto da Jean Eustache; il 14 marzo invece torna nelle sale Akira, film d’animazione del 1988 diretto da Katsuhiro Ôtomo.

shazam! 2 cinematographe.it
Shazam! Furia degli Dei, nuovo capitolo del supereroe targato DC, arriva al cinema il 16 marzo.

Il 16 marzo arriva col botto con Shazam! Furia degli Dei, nuovo capitolo delle avventure del supereroe targato DC; What’s Love?, invece, è una commedia romantica inglese con Lily James, Shazad Latif e Emma Thompson; altra commedia inglese in arrivo è The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze, con Lucas Bravo (star di Emily in Paris) e Maria Bakalova. Il medesimo giorno arrivano nelle sale anche Piano Piano, film drammatico di Nicola Prosatore, Educazione fisica, diretto da Stefano Cipani con Giovanna Mezzogiorno e Claudio Santamaria ed anche Il Capofamiglia, film drammatico francese presentato al Festival di Cannes e al Torino Film Festival, dove si è aggiudicato il Gran Premio della giuria. Infine, nelle sale arriverà anche Gli Occhi del Diavolo, film horror americano.

John Wick: Capitolo 4, nuovo capitolo della serie con Keanu Reeves, in arrivo il 23 marzo al cinema.

Il 20 e il 22 marzo sono invece dedicati ai fan della musica, con l’uscita rispettivamente di Luciano Ligabue – 30 anni in un giorno, e di Louis Tomlinson: All of those voices, documentari musicali sui due musicisti. Il 23 marzo invece è in arrivo nelle sale italiane l’attesissimo quarto capitolo di John Wick con protagonista Keanu Reeves, che vede nel cast anche Laurence Fishburne, Bill Bill Skarsgård, e Hiroyuki Sanada; in arrivo anche Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse, film drammatico e semi-autobiografico diretto da James Gray (Ad Astra e Civiltà Perduta), con Anne Hathaway, Jeremy Strong, e Anthony Hopkins; in uscita anche 2028: La ragazza trovata nella spazzatura, film di fantascienza polacco, e diretto da Michal Krzywicki. Per i più piccoli in arrivo Il Viaggio Leggendario, diretto da Alessio Liguori e tratto dal libro edito da Salani; sempre per i più piccoli anche Il piccolo Nicolas – Cosa stiamo aspettando per essere felici?, film d’animazione diretto da Amandine Fredon e di produzione del Lussemburgo.

A concludere il mese di marzo invece ci sarà Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, film tratto dall’omonimo gioco di ruolo, che vedrà nel cast Chris Pine, Michelle Rodriguez, Hugh Grant e Regé-Jean Page in uscita il 30 marzo. Il medesimo giorno in uscita nei cinema anche Il Ritorno di Casanova, film drammatico diretto da Gabriele Salvatores e con protagonista Toni Servillo; Quando, invece è un film commedia diretto da Walter Veltroni. Infine, in uscita anche Mon Crime – La colpevole sono io, film giallo francese diretto da François Ozon, che nel cast comprende Isabelle Huppert; Terra e Polvere invece è un film cinese, tra i lungometraggi in gara al Festival di Berlino nella sezione Miglior Film.

Leggi anche Rocky: 10 cose da ricordare prima di vedere Creed 3