Film al cinema: cosa vedere nelle sale a giugno 2022?

Ecco tutti i film in uscita nei cinema italiani nel mese di giugno 2022, da non perdere Jurassic World - Il dominio e Lightyear.

Il mese di giugno 2022 propone tra i film al cinema numerosi drammi e thriller, tra cui una serie con tinte horror. Il più atteso però non è di nessuno di questi due generi, perché il 2 giugno arriva finalmente in sala Jurassic World – Il dominio, terzo capitolo della saga di Jurassic Park che vede grandi nomi tornare sullo schermo, alle prese con una nuova era per gli esseri umani quanto per i dinosauri. Tra i film italiani usciranno Marcel! direttamente dal Festival di Cannes e con la regia di Jasmine Trinca, la commedia Il giorno più bello, il drammatico L’angelo dei muri e Nel mio nome, delicato film sul tema della transizione di genere. Con una sola pellicola d’animazione con riferimento a uno dei capolavori della Pixar e della Storia del Cinema, e un biopic da non perdere, ecco di seguito tutte le nuove uscite al cinema previste per il mese di giugno 2022.

Film al cinema: Marcel! – 1º giugno 2022

Festival di Cannes - cinematographe.it

Diretto da Jasmine Trinca e con nel cast Alba Rohrwacher, Maayanne Conti, Giovanna Ralli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Umberto Orsini e molti altri, Marcel! è un film drammatico sul rapporto tra una madre e una figlia. La bambina è molto legata a sua madre che pur amando sua figlia mostra interesse e un affetto smisurato per Marcel, il proprio cane che adora. Quando però Marcel si perde la madre si metterà alla sua ricerca insieme alla figlia, in un viaggio che potrà riunirle facendo finalmente conoscere alla donna quella bambina che ha involontariamente trascurato.

Un’ombra sulla verità – 1º giugno 2022

film

Thriller drammatico diretto da Philippe Le Guay, vede, accanto a François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Marine Chevallier, Denise Chalem, Patrick Descamps, Antoine Levannier, Jonathan Zaccaï e Jack Claudany. Simon e Hélène vivono a Parigi e decidono di vendere la cantina del palazzo dove abitano. Ad acquistarla in breve tempo il signor Fonzic che, inaspettatamente, vi si trasferisce facendo di quel luogo la sua personale dimora. La presenza di Fonzic spezzerà l’equilibrio familiare dei Fonzic, insinuandosi sia nei loro rapporti con gli altri condomini che nella loro vita privata.

Jurassic World – Il dominio – tra i film al cinema dal 2 giugno 2022

Jurassic World Dominion Cinematographe.it

L’atteso terzo capitolo della saga di Jurassic Park arriva finalmente in sala e vedrà nel cast Chris Pratt, Laura Dern, Sam Neil, Bryce Dallas Howard, Jeff Goldblum, Mamoudou Athie, Scott Haze, Daniella Pineda, Justice Smith, Omar Sy, Campbell Scott, Dichen Lachman, DeWanda Wise e B.D. Wong. A quattro anni di distanza dagli eventi che hanno portato alla distruzione di Isla Nublar, esseri umani e dinosauri vivono in una fragile e apparentemente precaria armonia che potrebbe cambiare per sempre il futuro decidendo chi tra i due sia il vero predatore del mondo.

Il mio Rembrandt – 6,7 e 8 giugno 2022

film

Tra i  film al cinema a giugno 2022 ocumentario diretto da Oeke Hoogendijk, racconta il pittore olandese Rembrandt, in compagnia di collezionisti d’arte provenienti da vari Paesi del mondo. Il documentario racconterà anche numerose storie legate alle opere del pittore che negli anni si sono susseguite e che hanno visto come protagonista principale Rembrandt e i suoi capolavori.

L’angelo dei muri – 9 giugno 2022

film

Film drammatico diretto da Lorenzo Bianchini e con un cast internazionale, L’angelo dei muri è ambientato a Trieste dove Pietro, uomo solitario e schivo, che vive in un palazzo vecchio e fatiscente, riceve inaspettatamente un avviso di sfratto che lo porta ad escogitare un piano segreto: continuare a vivere nella sua casa facendo credere a tutti di esser andato via. I problemi non mancheranno, ma sarà l’arrivo dei nuovi inquilini a cambiare per sempre la vita di Pietro.

The Other Side – 9 giugno 2022

The other side - Cinematographe.it

Horror thriller diretto da Tord Danielsson e Oskar Mellander racconta la vita di Shirin e Fredrik e del figlio di lui, Lucas, che si trasferiscono in una piccola città per cominciare una nuova vita. Lucas, ancora profondamente turbato dalla morte della madre, inizia a parlare spesso di un nuovo amico con cui gioca nell’altra metà della villa, cosa che fa insospettire Shirin, considerando che l’altra ala della loro casa è disabitata da anni.

Il giorno più bello – 9 giugno 2022

film

Con Luca e Paolo, affiancati da Carlo Buccirosso, Valeria Bilello, Violante Placido, Stefano De Martino e molti altri, il film al cinema dal 9 giugno è diretto da Andrea Zalone. Il Giorno più bello è il nome dell’azienda dove lavora Aurelio, wedding planner di successo. L’uomo crede però che per lui sia arrivato il momento di cambiare vita. Innamorato di Serena, è stanco di regalare felicità e ricordi meravigliosi a coppie nel giorno delle loro nozze, senza riuscire lui a tenere insieme il proprio matrimonio o a dichiararsi alla donna del quale si è innamorato; Serena è la sua collaboratrice ed è sposata con Giorgio, amico di vecchia data di Aurelio. La situazione si complica quando Aurelio trova un uomo disposto a rilevare l’azienda, il dottor Musso, che è però il padre della nuova promessa sposa che ha assunto Aurelio per il suo ultimo incarico. Il matrimonio dovrà essere perfetto, condizione che Musso impone ad Aurelio per comprare l’azienda. Gli equilibri non sono del tutto favorevoli considerando che nel suo team, Adele, la sua assistente, soffre di crisi di nervi, Billy, il cantante, ha avuto una breve storia con la sposa e anche nel reparto cucina ci sono alcuni problemi non indifferenti. Riuscirà Aurelio a organizzare il matrimonio perfetto e a realizzare i suoi sogni?

Nel mio nome – 13,14 e 15 giugno 2022

film

Diretto da Nicolò Bassetti, Nel mio nome racconta la transizione di genere da un’identità femminile a una maschile dei 4 amici Nico, Andrea, Leo e Raff, di età diverse, che provengono tutti da Paesi diversi e ora insieme a Bologna, a condividere uno dei momenti più importanti della propria vita, e dove affronteranno ogni sfida e ostacolo, che si presenterà loro, insieme.

Lightyear – La vera storia di Buzz – 15 giugno 2022

Lightyear - cinematographe.it

Film d’animazione Pixar diretto da Angus MacLane con le voci di Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni, Ester Elisha, Charles Leclerc e Rossa Caputo, è basato su personaggio di Toy Story Buzz Lightyear, all’inizio della sua carriera da astronauta. Il primo volo di prova ha però un malfunzionamento che lo porta a 62 anni di distanza nel futuro dove conoscerà il gatto robotico Sox e la giovane Izzy, che lo aiuteranno a tornare indietro nel tempo.

Elvis – 23 giugno 2022

Elvis cinematogrpahe.it

Con Austin Butler, Tom Hanks, David Wenham, Kodi Smith-McPhee, Dacre Montgomery e moltissimi altri, Elvis è il biopic su Elvis Presley diretto da Baz Luhrmann che parte dall’ascesa alla fama mondiale del celebre cantante, musicista e ballerino.

Black phone – 23 giugno 2022

Black Phone; cinematographe.it

Horror thriller diretto da Scott Derrickson, con nel cast Ethan Hawke e Mason Thames, Black phone racconta la storia del brillante Finney, tredicenne che viene rapito e rinchiuso in uno scantinato. Dal muro della sua cella nel seminterrato Finney inizia a sentire delle voci. Il ragazzo scoprirà che si tratta delle voci delle precedenti vittime e che loro sono le uniche in grado di salvarlo.

Gold – 30 giugno 2022

film

Anthony Hayes e Zac Efron sono i protagonisti del thriller diretto dallo stesso Hayes e che li vede nei panni di due vagabondi in viaggio attraverso il deserto.  Quando entrambi scoprono una grande pepita d’oro sepolta dalla sabbia, credono di essere a un passo dall’occasione della propria vita. Mentre uno dei due cerca di trovare ciò che occorre loro per estrarre la pepita, l’altro rimane a controllare che nessun altro la scovi. Tra animali selvatici, tempeste di sabbia e altri pericoli, l’uomo si rende conto che il suo compagno di viaggio è ormai via da troppo tempo.

Leggi anche: Cosa vedere su Netflix a giugno 2022? Tutti i film e le serie TV in uscita

Articoli correlati