Un professore: trama, cast e anticipazioni della fiction Rai con Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann è il prof. Dante Balestra nella nuova fiction Rai Un professore. Tra Aristotele e Giordano Bruno, Roland Barthes e Kant, la serie in sei puntate racconta la capacità della filosofia di aprire al ragionamento, concedendo ai giovani uno sguardo rinnovato sulla complessità del mondo.

In onda per sei giovedì a partire dall’11 Novembre e già nel catalogo di RaiPlay con tutti gli episodi già trasmessi su Rai Uno, la fiction Un professore conquista pubblico e share, guadagnando ‒ come non accade spesso ‒ l’interesse attivo degli utenti social. La formula di successo deve, in parte all’originale catalano del 2015, in parte al suo cast nutrito da volti noti e promesse di talento, un racconto scolastico capace di unire su un percorso parallelo, ma parificato sulla stessa traiettoria, adulti nel ruolo di professori e genitori, e adolescenti nelle parti invece di studenti, figli e entità in formazione.

Un professore: la trama originale è tratta dalla serie spagnola Merlí, andata in onda per tre stagioni dal 2015 al 2018

un professore cinematographe.it

La serie, co-prodotta da Rai Fiction con Banijay Studios Italy è l’adattamento di Merlí, altrettanta serie in tre stagioni andata prima in chiaro sull’emittente spagnola TV3, poi riproposta da Netflix Spagna, costruita sul protagonista originale Merlí Bergeron (Francesc Orella), docente di filosofia in un istituto pubblico di Barcellona, trasferitosi dal suo vecchio liceo per tornare a stare vicino al figlio Bruno (David Solans), anche lui studente dell’Àngel Guimerá e sino a quel momento cresciuto con la madre. Tra metodi d’insegnamento alternativi e tematiche sentimentali, Merlí, e la sua rielaborazione diretta da Alessandro D’Alatri in versione capitolina, si distingue da altri prodotti nello stesso filone ‘scolastico’ per l’idea di sfruttare le lezioni sui grandi pensatori greci e contemporanei non più come assimilazione passiva dai libri sui banchi, ma piuttosto come proposizione e possibilità di rifrazione alla vita intima degli studenti; di battersi per una filosofia generatrice di pensiero, di ragionamento complesso sul mondo e dunque come bussola utile all’orientarsi nella laboriosità del quotidiano.

Il cast di Un Professore: da Alessandro Gassmann alle nuove promesse Nicolas Maupas e Damiano Gavino

un professore cinematographe.it

Oltre ad Alessandro Gassmann, nei panni dell’anticonformista prof. Dante Balestra, e Claudia Pandolfi in quelli di Anita, madre single di uno degli studenti che nasconde un segreto, nel cast anche Christiane Filangieri nel ruolo dell’ex moglie di Dante; Pia Engleberth, Francesca Cavallin e Paolo Conticini infine completano il nucleo di attori maggiormente noti al grande pubblico. Accanto a loro, sono i nuovi interpreti Nicolas Maupas e Damiano Gavino,‒ rispettivamente Simone e Manuel ‒, a catturare l’affetto e l’attenzione dei coetanei dall’altra parte dello schermo, alle prese con un’amicizia complessa e altalenante che cambierà il corso delle loro vite.

Romano, ventiduenne, figlio di una giornalista e un grafico francese, Maupas inizia la sua carriera nel 2019 con la prima fortunata stagione di Mare Fuori nel ruolo di Filippo; poi in quello di Vittorio nella miniserie sul revenge porn Nudes tutt’ora disponibile su Rai Play, e infine in quello del figlio di Dante, alla scoperta della propria identità e in forte attrito con il padre assente per molto tempo. Alla sua prima prova d’attore, e voluto con insistenza dal regista D’Alatri, Damiano Gavino invece ha trovato l’occasione di lavorare per Un professore grazie ad una casting director colpita da una sua foto, poi provinato diverse volte e finalmente scelto per il ruolo di Manuel, figlio ribelle di Anita (Claudia Pandolfi).

Le location capitoline e la colonna sonora firmata da Francesco Gabbani

un professore cinematographe.it

Girata nell’arco di 22 settimane a partire dal novembre 2020, la serie riposiziona le location originali di Barcellona in una Roma appesa fra la splendida cornice architettonica di luoghi immortali come il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e Villa Borghese, e quelli invece più moderni come la Torre Eurosky, primo grattacelo della capitale, o la Torre Europarco che ospita  al suo interno la sede dell’Ufficio scolastico regionale. Ma se Roma fa da sfondo alle storie del liceo Leondardo Da Vinci, sono le note della canzone “Spazio Tempo“, scritte e interpretate dal cantautore carrarese Francesco Gabbani (vincitore di Sanremo 2017 con il brano “Occidentali’s Karma”), ad accompagnare i titoli di testa di ogni episodio, contribuendo alla colonna sonora musicata da Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro.

Un Professore quando va in onda? Le anticipazioni e le date d’uscita dei prossimi episodi

un professore cinematographe.it

Senza anticipare troppo, e lasciando a chi ancora non ha visto i primi episodi l’opportunità di recuperarli on demand su RaiPlay, nelle puntate dal titolo Michel Foucault e Guy Debord (entrambe su Rai Uno il 2 dicembre) i ragazzi avranno occasione di riflettere sul concetto di omologazione e diversità. In particolare, accadrà qualcosa di spiacevole a Monica: il suo ex renderà pubblico un filmato osé in cui è presente la ragazza. Sarà come sempre Dante a provare a risalire all’identità dello stalker. Inoltre Anita si renderà conto del losco giro nel quale è finito il figlio Manuel. Ma cosa accadrà fra quest’ultimo e Simone?

Un professore è in onda per sei serate su Rai Uno e in streaming su Rai Play.

Articoli correlati