Mare Fuori: cosa sappiamo della serie Rai con Carolina Crescentini

Mare Fuori, serie tv con Carolina Crescentini, racconta una storia corale di riscatto e rivalsa. Ecco tutto quello che sappiamo sulla fiction Rai

- Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 16:55 - Tempo di lettura: 4 minuti

Mare Fuori, diretta da Carmine Elia, già autore di serie tv, è una delle fiction Rai che hanno subìto ritardi nell’uscita sul network Rai e che è in arrivo nei prossimi mesi, tra estate e autunno 2020. Non c’è ancora una data certa per la messa in onda dello show, inizialmente prevista per il 25 marzo 2020, e poi posticipata. Ma sicuramente sarà possibile vederla prima della fine dell’anno. Mare fuori è una storia di riscatto e rivalsa, ma anche di sogni adolescenziali, di errori imperdonabili e di quanto un secondo può cambiare la vita per sempre. È proprio da un’azione avventata da uno sbaglio fatale che prende inizio il racconto. Una serie corale a più voci che tra crescita e riflessione, ragiona su sentimenti ed emozioni universali, nonostante ogni vicenda dei protagonisti sia strettamente personale e, apparentemente, diversa.

Mare Fuori: la trama della fiction

Mare Fuori - cinematographe.it

All’interno di un carcere minorile quattro ragazzi stanno scontando la loro pena: Filippo, ragazzo di buona famiglia che ha ucciso per sbaglio il suo migliore amico; Carmine, considerato da tutti, lui compreso, con un destino da criminale già segnato; Edoardo, piccolo boss in procinto di diventare un giovane padre per il bambino che aspetta dalla sua ragazza, e Ciro, che ha un’idea molto chiara sul suo futuro, perché il suo sogno è quello di essere un giorno capo indiscusso della criminalità della città di Napoli. Tra speranza, riscatto e un vuoto che tutti e quattro i giovani sentono, la loro adolescenza arriva a un punto finale prima del previsto, trovandosi già adulti e già marchiati, ma ancora con la speranza e la voglia di cambiare la propria vita. Nel loro percorso verso un’identità e un obiettivo in continuo cambiamento, vengono affiancati da Paola Vinci, la direttrice dell’Istituto, l’educatore Beppe e il comandante di polizia Massimo; talvolta nemici, talvolta ancora di salvezza nella disperazione, in turbinio di sogni, paure e desideri che attraversano la mente dei ragazzi.

Mare Fuori: Il cast della serie

Mare Fuori - cinematographe.it

Mare Fuori, con la regia di Carmine Elia che ha già diretto serie di successo come La porta rossa, La dama velata e Don Matteo, ha nel cast Carolina Crescentini, attrice di numerosi film e serie tv, tra cui Notte prima degli esami – Oggi, Parlami d’amore, Beata ignoranza, A casa tutti bene e sul piccolo schermo la celebre Boris. In Mare Fuori interpreta la direttrice del carcere Paola Vinci, affiancata da Carmine Recano che ha recitato in Le fate ignoranti, Un giorno perfetto, Napoli velata e La dea fortuna, e in serie come Un posto al sole e La porta rossa 2 e che nella fiction Rai interpreta Massimo Valenti, capo della polizia penitenziaria. Nel cast anche Valeria Romani, interprete di molte serie tv tra cui la prima stagione di Skam – Italia e Non uccidere, che in Mare Fuori veste i panni di Naditza, Massimiliano Caiazzo nel ruolo di Carmine, Nicolas Maupas nel ruolo di Filippo, Matteo Paolillo in quello di Edoardo e Giacomo Giorgio nei panni di Ciro. Tra gli altri attori sono presenti anche Chiara Primavesi nel ruolo di Anita Ferrari, Desirée Popper nei panni di Consuelo Gomes, Domenico Cuomo nel ruolo di Gianni Cardiotrap, Raiz nel ruolo di Don Salvatore, Ivan Franek che interpreta Tal e Pia Lanciotti nei panni di Wanda Di Salvo.

Dov’è stato girato Mare Fuori

Mare Fuori - cinematographe.it

Mare Fuori è girata in due delle città più belle d’Europa: Roma e Napoli, insieme alla provincia di Salerno e con il set che si è spostato per alcuni giorni anche a Udine. A Roma tra i luoghi utilizzati c’è lo storico Ponte Milvio, dove avviene il tragico evento dell’uccisione del migliore amico di Filippo, mentre a Napoli, oltre al meraviglioso centro storico, sono state utilizzante il Rione Sanità, zona popolare all’interno del quartiere Stella, l’isola di Nisida che fa comunque parte di un quartiere di Napoli, la Galleria Umberto I, costruita tra il 1887 e il 1890 e l’orto botanico, una struttura presente all’interno dell’università Federico II. Utilizzata come location anche Cava dei Tirreni, comune in provincia di Salerno.

Mare Fuori: quando esce? Dove vedere la serie

Mare Fuori - cinematographe.it

Mare Fuori, composta da 12 episodi che si articoleranno in due puntate divise in sei serate verrà trasmessa su Rai 2 e, dopo la messa in onda, tutti gli episodi verranno caricati sulla piattaforma RaiPlay. Doveva uscire il 18 marzo 2020 ma a causa del Coronavirus l-uscita è stata rimandata a data da destinarsi.

1. E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO