Romanzo Famigliare: trama e anticipazioni della fiction in onda su Rai 1

Scopri tutto ciò che c'è da sapere su Romanzo Famigliare, la prima serie tv diretta da Francesca Archibugi, ispirata al romanzo Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg

Si preannuncia una fiction unica nel suo genere Romanzo Famigliare, che arriverà sugli schermi italiani l’8 gennaio e che è il frutto di una coproduzione tra Rai Fiction e Wildside, con la talentuosa ed apprezzatissima Francesca Archibugi alla regia di quello che si preannuncia l’evento televisivo italiano dell’anno.

Si tratterà della prima serie in assoluto diretta dalla Archibugi, che fino ad ora aveva all’attivo sola la miniserie Renzo e Lucia. Molto più corposo invece il suo percorso cinematografico, che l’ha vista dirigere film apprezzatissimi da pubblico e critica come Il Grande Cocomero, Questione di cuore e Lezioni di volo. Ora sul piccolo schermo porterà drammi umani e vicissitudini creati dalla fantasia e da ben due anni di lavoro di Elena Bucaccio, già sceneggiatrice di Monolith, Fratelli Unici e della serie C’era una Volta la Città dei Matti.

Romanzo FamigliareFrancesca Archibugi dirige per la prima volta una serie tv

Romanzo Famigliare cinematographe

Romanzo Famigliare: trama, cast e personaggi

Romanzo Famigliare avrà come protagonista la famiglia Liegi, in un iter narrativo che (a detta della regista) ricalca gran parte delle caratteristiche comuni al grande romanzo ottocentesco, da trasportarsi in una storia ambientata ai giorni nostri, ispirandosi in questa operazione sopratutto al bellissimo romanzo autobiografico Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg.

Tutto partirà da Emma (Vittoria Puccini), giovane madre che sembra sempre in balia degli eventi e tutt’altro che decisa a crescere, che vive a Roma assieme alla giovane figlia sedicenne Micol (Fotinì Peluso). All’interno della sua vita le figure maschili sono il marito di Emma, Agostino (Guido Caprino) ed il padre Gian Pietro (Giancarlo Giannini). Il primo è disciplinato e responsabile istruttore presso l’Accademia della Marina Militare di Livorno, costretto spesso a stare lontano da casa per ragioni di servizio, il secondo invece è un determinato e burbero imprenditore tuttofare. Tra Gian Pietro ed Emma però non c’è un gran rapporto, a causa di dissapori risalenti a quando una giovanissima Emma rimase incinta di Micol, decidendo di scappare di casa, lontano da un padre che non voleva e sapeva capire.

Ora la storia sembra ripetersi perché proprio sua figlia Micol, innamoratasi del suo insegnante di musica Federico (Federico di Raimondo), scopre di essere rimasta incinta, costringendo la madre a fare i conti con il passato, a cercare di trovare un equilibrio con un marito a cui si è legata molto giovane in circostanze inusuali e con un padre che ormai da troppo tempo è fuori dalla sua vita.

Romanzo Famigliare cinematographe

Quando va in onda Romanzo Famigliare e da quanti episodi è composta?

Romanzo Famigliare andrà in onda con la prima puntata alle 21.25 su Rai 1 lunedì 8 gennaio, mentre la seconda il 9. La serie avrà due episodi per puntata, per un totale di sei puntate.

Il cast è composto, tra gli altri, da Andrea Bosca, Anna Galiena, Marco Messeri (che interpreta Vanni, il fedele autista della famiglia Liegi, che funge anche da narratore della storia), Anita Kravos, Pamela Villoresi.

 Francesca Archibugi ha descritto al serie come segue:

Una grande occasione di confrontarmi con il mezzo televisivo, che sta cambiando il modo di creare storie in modo più articolato e completo. Ho avuto la massima libertà dai vertici produttivi e siamo stati i primi in assoluto a girare all’interno dell’Accademia Navale di Livorno il che, non lo nascondo, ogni tanto ha fatto nascere delle problematiche circa la verosimiglianza e il realismo della vita militare che cercavo per il personaggio di Agostino.

Ma è sicuramente la componente femminile a farla da padrona, in una fiction che vede la presenza della giovane emergente Fotinì Peluso, considerata una delle promesse del cinema italiano. Ha dichiarato l’attrice:

È stata una grande esperienza e penso che questa serie sia vicina alla realtà quotidiana, parli di amore, affetti, fa venire voglia di vivere, il tutto dentro un racconto su scontri generazionali e di genere.

Vittoria Puccini ha parlato della sua Emma dicendo:

All’interno del mio personaggio, Emma, ho avvertito molti tratti propri di Francesca Archibugi. Non che vi sia un chiaro intento autobiografico, sia chiaro, ma è chiaro che molte cose le ha ben presenti perché le ha vissute, le conosce. E io da parte mia mi sono lasciata prendere per mano e trasportare nel suo piccolo mondo fatto di sentimenti, passioni, scontri, segreti, legami e conflitti.

Dove vedere Romanzo Famigliare?

Come abbiamo già detto la fiction andrà in onda su Rai Uno a partire da oggi, lunedì 8 gennaio 2018 in prima serata, ma è disponibile anche in streaming su Rai Play, visibile anche scaricando l’App per iOS, Android, WindowsPhone e Smart Tv.