Il Paradiso delle Signore Daily 2 - Cinematographe.it

160 puntate, tante sarebbero state quelle originariamente previste per la seconda stagione (la quarta complessiva per la fiction) della Daily version de Il Paradiso delle Signore (dal 2018, con il passaggio alla fascia pomeridiana – dal lunedì al venerdì alle 15:40 su Rai1 – ha cambiato il proprio formato diventando una soap a tutti gli effetti) se il blocco dovuto all’emergenza Coronavirus, intervenuto a poche settimane dalla fine delle riprese, non avesse impedito di portare a termine la lavorazione. La serie prodotta da Rai Fiction e Aurora Tv, così come molte altre in programmazione alle varie latitudini, ha dovuto per forza di cose calare il sipario in anticipo rispetto alla tabella di marcia definitiva, lasciando “orfani” prima del previsto gli appassionati, che dati alla mano sono tantissimi. Dal taglio del nastro di partenza il 14 ottobre 2019, questa stagione ha registrato, infatti, una media di 1,9 milioni di telespettatori toccando punte del 19,5% di share, confermandosi ancora una volta uno dei prodotti più visti su RaiPlay con 27,8 milioni di media views, oltre ad ottenere un ottimo riscontro nelle vendite all’estero.   

Con la puntata 135, che ha reso omaggio alla Festa della Liberazione, si è chiusa in anticipo la seconda stagione Daily version de Il Paradiso delle Signore

Il Paradiso delle Signore Daily 2 - Cinematographe.it

Un risultato che è andato ben oltre le più rosee aspettative della Rete, della produzione e degli autori, che rende ancora più amaro questo che non certo è un addio, ma un arrivederci a data da destinarsi. Al momento non si hanno, infatti, notizie certe riguardo il ritorno sul set, ma il cast è pronto per tornare nelle case italiane non appena la situazione lo potrà permettere. Nel mentre, gli sceneggiatori non hanno interrotto l’attività di scrittura per dare il via in tempi brevissimi alla terza stagione di questa serie daily, che con molta probabilità riprenderà laddove si è fermata, ossia dall’episodio 135, trasmesso lunedì 27 aprile invece che il giorno 24 per via del cambio di palinsesto dovuto alla concomitanza del discorso alla nazione del premier Giuseppe Conte. E, scherzo della sorte, la suddetta puntata mostrava lo staff e la clientela del grande magazzino più amato d’Italia impegnato in un evento per ricordare il 25 aprile, un parallelismo benaugurante che collega simbolicamente la condizione odierna con un racconto appassionato della Liberazione di Milano del 1945, quando, dopo settimane di coprifuoco, le finestre si illuminarono e la gente si riversò nelle strade della città.     

Le news entry portano delle ventate di aria fresca alla storia, alimentando nuovi imprevedibili colpi di scena

Il Paradiso delle Signore Daily 2 - Cinematographe.it

Nel frattempo, il pubblico potrà consolarsi e ingannare l’attesa con le repliche partite il 28 aprile, che riavvolgono le lancette dell’orologio sino al pilot del Daily 2, che si apriva con Gabriella Rossi (interpretata da Ilaria Rossi), l’ex commessa di Parlasco ora stilista ufficiale del Paradiso, di ritorno dalla trasferta parigina dove aveva seguito uno stage presso un’importante Maison. Da quel momento, di acqua ne è passata tantissima sotto i ponti, stravolgendo le esistenze dei protagonisti con una moltitudine di eventi, rivelazioni e colpi di scena, alcuni dei quali purtroppo rimasti in sospeso per via dell’interruzione. Eventi che hanno riguardato tanto i volti già noti quanto le new entry: Marina Fiore (Ludovica Coscione), Angela Barbieri (Alessia Debandi), Laura Parisi (Arianna Montefiori), Marcello Barbieri (Pietro Masotti), Rocco Amato (Giancarlo Commare), Ludovica Brancia di Montalto (Giulia Arena), Flavia Brancia di Montalto (Magdalena Grochowska), Achille Ravasi (Roberto Alpi) e Armando Ferraris (Pietro Genuardi). Ciascuno, a proprio modo, ha portato una ventata d’aria fresca, alimentando i numerosi intrecci pre-esistenti e dando così nuovi slanci al valzer di one lines che da sempre caratterizza il progetto.

I David di Donatello 2020 saranno in diretta su Rai 1

Tra gli highlights più significativi ci sentiamo di segnalare: il rapporto tra Salvatore e Gabriella (Emanuel Caserio e Ilaria Rossi) conosce un periodo di crisi; Federico Cattaneo (Alessandro Fella), dopo un incidente, non potrà più camminare; Luciano (Giorgio Lupano) scopre che Federico non è suo figlio; Marta e Vittorio (Gloria Radulescu e Alessandro Tersigni) scoprono che non potranno avere figli; Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) ha una relazione in contemporanea sia con Adelaide (Vanessa Gravina) che con Flavia; Angela ritrova suo figlio Matteo dopo tanto tempo; Achille Ravasi sposa, nonostante le proteste dei Guarnieri, Adelaide.  Insomma moltissima carne al fuoco è stata messa in questi mesi e altrettanta ne verrà messa, ma bisognerà attendere i nuovi episodi per scoprire come il tutto si evolverà.   

Un period-drama vagamente ispirato al romanzo omonimo di Émile Zola, adattato nella Milano degli anni Sessanta

Il Paradiso delle Signore Daily 2 - Cinematographe.it

Per chi non lo sapesse, la fiction è un period-drama vagamente ispirata al romanzo Al paradiso delle signore, l’undicesimo firmato dallo scrittore francese Émile Zola appartenente al ciclo dei Rougon-Macquart pubblicato nel 1883, del quale esistevano già delle trasposizioni per il grande (Il tempio delle tentazioni di Julien Duvivier del 1930 e Au Bonheur des Dames di André Cayatte del 1943) e per il piccolo schermo (The Paradise del 2012). Ovviamente per l’adattamento made in Italy si è reso necessario un lavoro di riscrittura e destrutturazione che ha completamente stravolto la matrice originale, con la trasmigrazione del tutto nella Milano a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, alle prese con il boom economico e le ferite ancora aperte della guerra.  Nello specifico questa stagione è ambientata nel biennio 1960-1961, con alcuni eventi realmente accaduti in quell’epoca (tra cui i preparativi dell’Esposizione Internazionale del Lavoro – Torino 1961, conosciuta anche come Italia ’61, che venne organizzata per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia) che sono stati rievocati diventando parte integrante di quelli immaginifici, scritti su misura dalla nutrita squadra di sceneggiatori e affidati alla regia di Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini. I temi chiave restano l’emancipazione femminile e l’importanza della famiglia, con le storie dei personaggi coinvolti che vogliono impegnarsi sia sul piano professionale sia su quello della vita personale e privata.

Vi ricordiamo che le 135 puntate de Il Paradiso delle Signore – Daily 2 sono disponibili, così come tutte quelle delle stagioni precedenti, su RaiPlay. Per i nostalgici dei pomeriggi passati davanti alla televisione, invece, dal 28 aprile andranno in onda (su Rai1 dalle 15:40) le repliche dell’ultima stagione.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE