David di Donatello Nomination Cinematographe

La 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello si terrà il prossimo 8 maggio in diretta su Rai 1

La 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello si terrà il prossimo 8 maggio. Lo comunica Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. L’evento sarà trasmesso in diretta in prima serata su Rai 1 e sarà condotto da Carlo Conti.

Ad essere premiati saranno i migliori titoli, con relativi registi, interpreti e tecnici, usciti nell’anno appena trascorso e, mentre le votazioni sono ancora aperte fino al 27 aprile i bookies si sono già più volte pronunciati sui possibili vincitori. Tra i più quotati per la vittoria con ben 48 candidature ci sono Bellocchio con Il Traditore, Matteo Rovere con Il Primo Re e Matteo Garrone con Pinocchio. Il titolo favorito è Il Traditore con un punteggio di 1,37; lo straordinario film narra le vicende del mafioso e poi collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta. Il traditore è seguito da Il Primo Re con 2,90 e con Pinocchio (5,50). Stesso podio e successione anche per la categoria Migliore Regia che vede in testa Bellocchio con 1,38 seguito da Rovere con 3,35 e Garrone con 6,50, gli ultimi due decisamente più distanti dall’ambita statuetta italiana.

stasera in tv Il Traditore, Cinema Italian Style, Cinematographe.it
Il Traditore

Nonostante i pronostici per i due premi non lo vedano tra i favoriti, Pinocchio è in testa per il David di Donatello a Roberto Benigni come Miglior Attore Non Protagonista che lo vede a 1,83. Come competitore c’è Luigi Lo Cascio con 2,10 e Fabrizio Ferracane con 4,25, entrambi per Il TraditoreStefano Accorsi a 9,10 per Il Campione e infine Carlo Buccirosso a 14,00 per 5 È Il Numero Perfetto. Sempre secondo la lavagna di Planetwin36.5, quest’ultimo titolo potrebbe assegnare il premio a Valeria Golino con 2,40 come Miglior Attrice Non Protagonista e aggiudicarsi, quasi senza dubbio, il David come Miglior Regista Esordiente per Igort  quotato a 1,62. La Golino con 2,40 è la favorita numero uno anche per il premio come Miglior Attrice Protagonista con il suo ruolo in Tutto il Mio Folle Amore, a pari merito con Valeria Bruni Tedeschi sempre a 2,40 per I Villeggianti.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE