Tenet: le recensioni sono online e pare siano un “nì”

Ecco cosa dicono alcuni dei giornalisti che hanno già visto la pellicola in USA.

A quanto pare le primissime recensioni di Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, sono miste

Jessica Kiang, giornalista del New York Times dice che il film le è piaciuto, ma ha definito Tenet:

rassicurantemente imponente in ogni modo, tranne tematicamente. Il film abbaglia i sensi, ma non commuove il cuore – una critica comune a tutti i film originali di Nolan. Ma non è solo la mancanza di cuore a trattenere Tenet. Nolan immagina tecnologie impossibili ma non esplora le loro implicazioni più profonde. Guardatelo, se non altro per meravigliarvi della gloria divertente e insana di ciò che avevamo una volta e rischiamo di non avere mai più. Bene quello e gli abiti.

Time Out New York ha dato al film 3 stelle ma ha detto che c’è una familiarità con le meccaniche della trama dei film di spionaggio.

Il gelido spionaggio sci-fi di Christopher Nolan offre intensità visiva ma poco cuore, scrive Phil de Semlyen.

Anche la BBC gli ha assegnato 3 stelle, con il critico Nicholas Barber che ha definito Tenet:

un pulp fiction rumoroso, stravagante e fondamentalmente ridicolo. Crolla sotto il peso di tutti i filoni della trama e dei concetti contenuti in essa. Non si ha l’impressione, che di solito si ricava dai suoi film, che ogni elemento sia esattamente dove dovrebbe essere. Alcune parti durano troppo a lungo, altre non abbastanza. È un piacere rivedere un film davvero grande, ma uno più piccolo avrebbe potuto essere migliore.

Insomma, come si dice di recente, “bene, ma non benissimo”. Non ci resta che aspettare di vedere il famoso Tenet al cinema, il prossimo 26 agosto.