Uci Cinemas: per la rassegna Film in English il 31 agosto arriva Dunkirk

Per la rassegna Film in English il 31 agosto arriva Dunkirk, il nuovo capolavoro di guerra per la regia di Christopher Nolan.

Per la rassegna Film in English – che propone una selezione di opere cinematografiche proposte in lingua originale, il 31 agosto sarà la volta di Dunkirk, presso le sale Uci Cinemas.

Il lungometraggio per la regia di Christopher Nolan porta sul grande schermo un episodio di guerra ambientato nel maggio 1940.

Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano circondati dall’esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento. Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich. L’impegno profuso dalle navi militari e dalle little ship assicura una “vittoria dentro la disfatta”. Vittoria capitale per l’avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.

È prevista una replica del film in versione originale mercoledì 6 settembre, il costo del biglietto sarà il ridotto previsto per mercoledì.

In Dunkirk Nolan ci pone davanti un gruppo di soldati, che nel loro piccolo hanno cambiato le sorti della guerra. La mancata esaltazione del nome di ciascuno di questi eroi in realtà si trasforma in una universale esortazione ed esaltazione corale di un popolo che si trovava alle strette e allo strenuo. L’intero apparato filmico lascia grande spazio alle immagini e poco ai dialoghi come se questi fossero quasi meno importanti. Grande importanza viene data a ciò che va visto piuttosto che a ciò che dovremmo percepire, tra una grande immagine e l’altra i buchi creati dall’assenza dei dialoghi sono colmati in maniera magistrale dalla straordinaria colonna sonora di Hans Zimmer. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE

Articoli correlati