Stefano Bollani in concerto al Trieste per il Science+Fiction Festival

Pianista e compositore di fama mondiale, Stefano Bollani sarà presente al Trieste Science + Fiction Festival 2017, dove si esibirà in occasione della cerimonia di premiazione premio Méliès d'Or.

Novembre si tinge ancora una volta di fantastico a Trieste, sede della nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la rassegna dedicata al cinema fantastico e di fantascienza italiano e straniero. Quest’anno, un evento in più arriverà ad illuminare le serate del festival, con il concerto di Stefano Bollani organizzato per accompagnare la cerimonia di premiazione del migliore lungometraggio e cortometraggio con il premio Méliès d’Or della European Fantastic Film Festivals Federation.

Pianista e compositore di fama mondiale, Stefano Bollani ha suonato nelle più prestigiose istituzioni di tutti i continenti esibendosi con i migliori direttori d’orchestra del mondo, in una perenne ricerca di stimoli e innovazione. Nella sua continua ricerca e sperimentazione di nuove forme musicali, Bollani recupera la musica del passato e manipola quella del presente, talvolta improvvisando al fianco di grandi artisti, come il suo mentore Enrico Rava, dedicandosi anche alla forma della canzone.

Scrittore oltre che musicista, Bollani ha recentemente pubblicato il libro Dialoghi tra Alieni, un viaggio tra storia, filosofia, religione e scienza per cercare di fare luce sui tanti misteri che ancora rimangono irrisolti, come l’esistenza di universi paralleli o di vita su altri pianeti. Un interesse, questo, che avvicina molto il compositore al tema del Festival triestino, e che proprio per questo motivo potrebbe essere stato invitato a parteciparvi.

Afferma infatti Daniele Terzoli, direttore del festival:

Trieste città della scienza e della fantascienza, Trieste Capitale europea della scienza 2020 e Trieste capitale della fantascienza 2017 con il ritorno della cerimonia di consegna del premio Méliès d’Or, vero e proprio Oscar del cinema fantastico europeo. Per festeggiare l’evento ospitiamo un artista simbolo dell’eccellenza italiana come Stefano Bollani, tra i più importanti pianisti jazz del mondo. Nelle opere di Bollani, grande appassionato di fantascienza, il tema degli alieni è un tema ricorrente, dall’album “Arrivano gli alieni” al recente libro “Dialogo sugli alieni”. Da qui è nata l’idea di chiedere a Stefano Bollani di sonorizzare dal vivo un programma di film del cinema delle origini, tra classici, sorprese e simboli del cinema fantastico italiano ed europeo, nella splendida cornice del Politeama Rossetti. Siamo veramente onorati che il grande pianista milanese abbia raccolto la nostra sfida!”

Il Trieste Science + Fiction Festival si terrà a Trieste dal 31 Ottobre al 5 Novembre 2017.