Oscar 2024: Il ragazzo e l’airone di Miyazaki vince il premio come Miglior Film d’Animazione

Il ragazzo e l'airone batte il popolarissimo Spider-Man: Across the Spider-Verse come miglior film d'animazione.

La 96esima notte degli Academy Awards è in diretta dal  dal Dolby Theatre di Los Angeles e tra le prime categorie a essere premiate c’è anche quella del Miglior Film d’Animazione che quest’anno vedeva in nomination le seguenti opere: Il ragazzo e l’airone, Elemental, Nimona, Robot Dreams e Spider-Man: Across the Spider-Verse.

A vincere il premio come Miglior Film d’Animazione è stato Il ragazzo e l’airone, l’ultima opera del pluripremiato regista giapponese Hayao Miyazaki – che però è alla sua seconda statuetta, oltre a quella per la carriera, dopo La città incantata del 2001.

Purtroppo sul palco non c’è stata occasione di avere ospite il regista Miyazaki a ritirare il premio, né quindi di poter ascoltare una reazione a caldo alla premiazione.

Oscar 2024: Il ragazzo e l’airone batte Spider-Man: Across the Spider-Verse come miglior film d’animazione

Il ragazzo e l'airone - cinematographe.it

La vittoria è arrivata forse in modo un po’ inaspettato dato che i più davano come favorito il sequel sullo Spider-Man di Miles Morales – ma non è la prima volta che un sequel passa in sordina ai Premi Oscar, soprattutto in questa categoria dove negli scorsi anni sono rimaste penalizzate opere come Gli Incredibili 2 (battuto quell’anno proprio dal primo film della saga Spider-Man) e Toy Story 3 e 4.

Il 13esimo film d’animazione firmato da Miyazaki è un’opera caratterizzata da tutti gli elementi distintivi della poetica del regista, nonché l’anime con il maggiore incasso nella storia del cinema in Italia.

Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione (lista aggiornata live)