Oscar 2023: la rabbia contro l’Academy per aver omesso alcuni nomi da In Memoriam

Durante la recente cerimonia cinematografica sono stati dimenticati alcuni artisti morti nell'ultimo anno.

Gli Oscar 2023, come ogni anno, sono terminati raccogliendo come al solito parecchie critiche non solo nei confronti dei premi assegnati con Everything Everywhere All at Once che ha dominato con ben 7 Premi Oscar vinti, ma anche nei confronti della cerimonia stessa. Stavolta l’evento, che ha visto alla conduzione Jimmy Kimmel, dopo l’eclatante schiaffo di Will Smith nei confronti di Chris Rock, ha portato a battute più sobrie e a sketch decisamente più tranquilli, proprio per evitare eventuali ripercussioni. In tutto questo, anche il frammento In Memoriam, video celebrativo di tutti gli arti scomparsi nell’ultimo anno, ha incontrato una novità, con l’accompagnamento musicale dell’iconico Lenny Kravitz che ha eseguito Calling All Angels.

Premi Oscar 2023 - cinematographe.it

Gli Oscar 2023 si sono tenuti al Dolby Theatre di Los Angeles

Proprio uno dei momenti più emozionanti degli Oscar, a quanto pare, come riporta The Independent, è stato fortemente criticato dal pubblico in quanto non tutti sono stati ricordati allo stesso modo: se infatti artisti come Olivia Newton John, Ray Liotta, Angela Lansbury, Jean-Luc Godard, Irene Cara, Burt Bacharach, Nichelle Nichols, Kirstie Alley, Racquel Welch sono stati giustamente menzionati, altri non sono stati proprio nominati, con una dicitura che ha portato il pubblico a visitare il sito dell’Academy per vedere gli omessi.

Una scelta, quella negli Oscar 2023, che ha visto dimenticare nomi del calibro di Charlbi Dean, giovane star nascente di Triangle of Sadness morta 32 anni, l’attore di Quei Bravi ragazzi Paul Sorvino, David Warner (Titanic, The Omen) e molti altri ancora. Mentre il sito sopracitato ha chiesto spiegazioni direttamente all’Academy, è opportuno riflettere sul fatto che molte persone si siano indignate per questa valutazione, propriamente non bilanciata, ma anche dettata dal fatto che era difficile racchiudere in un unico video tutti i nomi di riferimento da ricordare.

Leggi anche Oscar 2023, Hugh Grant e la disastrosa intervista sul red carpet. Cosa è successo?

Tags: Oscar