Oscar 2022, l’Academy promette “adeguati provvedimenti” allo schiaffo di Will Smith

"Il processo ufficiale richiederà alcune settimane", ha detto l'Academy ai suoi membri.

Le indagini su quanto accaduto tra Will Smith e Chris Rock agli Oscar 2022 dureranno “qualche settimana” secondo l’Academy

Sono passati tre giorni dalla 94esima edizione degli Academy Awards e Internet non ha ancora smesso di parlare dell’evento più sorprendente della serata. Will Smith è salito sul palco e ha schiaffeggiato Chris Rock dopo che il comico ha fatto un’infelice battuta su sua moglie, Jada Pinkett Smith. Poco dopo l’incidente, Smith è tornato sul palco per accettare l’Oscar come miglior attore protagonista, vinto per la sua interpretazione in King Richard. Chris Rock non ha voluto sporgere denuncia contro Smith, tuttavia, l’Academy sta avviando la propria indagine sull’incidente per determinare le prossime mosse e decidere se l’accaduto avrà delle ripercussioni. L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha condiviso una lettera mandata ai suoi membri in cui viene spiegato che l’intera questione è oggetto di indagine. L’inchiesta dovrebbe durare “alcune settimane”.

“Per essere chiari, condanniamo le azioni del signor Smith che sono emerse domenica sera”, si legge nella dichiarazione. “Come indicato nel nostro statuto, il Consiglio dei governatori dell’Academy prenderà ora un’appropriata decisione sull’azione del signor Smith. Come regolato dalla legge della California relativa ai membri di organizzazioni senza scopo di lucro come l’Academy, e stabilito nei nostri Standard di condotta, questo deve seguire un processo ufficiale che richiederà alcune settimane. Continueremo ad aggiornarvi su eventuali sviluppi. Il Consiglio condurrà questo processo in modo opportuno e rispettoso verso tutti i soggetti coinvolti, pur mantenendo gli standard dell’Academy”.

Non si sa ancora che tipo di provvedimenti abbia in mente l’Academy verso Will Smith, c’è già chi pensa che gli verrà ritirato l’Oscar, ma tale scenario sembra sempre più improbabile.

Articoli correlati