Oscar 2022 – Jada Smith risponde alle critiche sulla sua “testa pelata”

Jada Pinkett Smith, in un video condiviso qualche giorno prima degli Oscar, affermava di essere orgogliosa del suo nuovo look.

Jada Pinkett Smith ha adottato il suo nuovo “look” a causa all’alopecia

Lo schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022 è diventato già Storia. Un racconto che da domenica notte si è arricchito di dettagli, commenti ed illazioni. Gli ultimi due capitoli riguardano le scuse di Smith e la dichiarazione di Richard Williams, entrambe rese note nel corso di lunedì sera. Ma c’è una voce che manca, o che si è sentita molto poco: quella della reale vittima della situazione, Jada Pinkett Smith. Per questo il web si è scatenato alla ricerca di vecchie affermazioni dell’attrice, nel tentativo di comprendere il punto di vista sulla sua condizione di salute e di, conseguenza, poter razionalizzare la sua reazione e quella del marito.

Prima che la sua malattia diventasse bersaglio di una battuta poco riuscita – nella quale veniva paragonata al soldato Jane di Demi Moore – Pinkett Smith si diceva infatti orgogliosa del suo nuovo look. Un look inizialmente adottato per necessità, ma che col tempo l’attrice e cantante aveva imparato ad apprezzare, arrivando ad affermare che i commenti negativi sul suo aspetto non le interessavano più:

“Non è una cosa facile essere una donna di colore e avere problemi con i capelli nel mondo di Hollywood, specialmente nell’era in cui sono nata: devi sempre avere il taglio più europeo possibile, ed è davvero impegnativo. Mi piacevano i miei capelli ricci e selvaggi, ma nessuno nell’industria li gradiva, quindi ho sempre dovuto avere dei look consigliati da altri e che a me non sembravano naturali, dei look che non mi piacevano. Tutti volevano una chioma liscia e fluente, ma proprio non faceva per me. Quindi ho dovuto imparare a trovare il coraggio di andare per la mia strada, di dire di no, di sentirmi libera. Oggi non me ne frega nulla di quello che le persone dicono sulla mia testa pelata. Perché, indovinate un po’? La adoro.”

Una dichiarazione forte, rilasciata appena qualche giorno prima della cerimonia degli Oscar in un video su TikTok, in occasione di uno shooting fotografico per una rivista. Quale sia quindi la corda scoperta che ha scatenato la sua reazione non è ancora del tutto chiaro. Sicuramente, però, Smith ha reagito dopo aver visto quanto la moglie sia rimasta colpita da quella battuta e non per la battuta in sé, della quale – inizialmente – aveva anche sorriso. Le risposte, quindi, vanno cercate ancora.

Leggi anche Oscar 2022, come ha reagito Jada Pinkett Smith alla battuta di Chris Rock [VIDEO]

Articoli correlati