Nessun uomo è un'isola cinematographe.it

Il film Nessun uomo è un isola arriverà in anteprima a Sala Biografilm a marzo

Nessun uomo è un isola, il film di Dominique Marchais, documentarista e critico cinematografico del magazine francese “Les Inrockuptibles”, sarà presentato in anteprima mercoledì 20 marzo a Bologna al Cinema Odeon, Sala Biografilm.

Il titolo del film nasce prendendo spunto da un poema di John Donne dell’inizio del XVII secolo e vuole tracciare un parallelo tra lo spazio geografico, il continente e il genere umano. Nessun uomo è un isola, distribuito nelle sale italiane da Kitchen Film, è il racconto di un viaggio in Europa, alla scoperta di uomini e donne che, a partire dal loro lavoro, pensano a se stessi come a un destino comune. Natura e politica si uniscono all’interno di questo lungometraggio, indagando il possibile emergere di una popolazione europea. Persone che lavorano sugli stessi problemi, scoprono le stesse attitudini e che hanno un orizzonte comune. Di questo film, che vi abbiamo già presentato in un precedente articolo mostrandovi il trailer e il poster, vi proponiamo la trama ufficiale.

“… Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”

Nessun uomo è un’isola è un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, dove scopriamo uomini e donne che lavorano insieme per far vivere localmente lo spirito della democrazia e per creare il paesaggio del buon governo. Dagli agricoltori della Cooperativa Galline Felici in Sicilia agli architetti, artigiani e funzionari delle Alpi svizzere e del Vorarlberg in Austria, tutti fanno politica a partire dal loro lavoro e pensano a se stessi come a un destino comune.

Per chi non lo sapesse vi ricordiamo che la Sala Biografilm è la sala cinematografica a cura di Biografilm Festival dedicata ai migliori biopic e ai grandi racconti di vita. Nasce infatti come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita: spaziando dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro fino ad arrivare alla musica. L’obiettivo di questa sala è quindi quella di offrire al proprio pubblico l’opportunità di entrare a far parte di una comunità.

Sala Biografilm Bologna, che tra le varie proiezioni ospiterà quella di Nessun uomo è un isola, è realizzato da Biografilm Festival e The Culture Business in collaborazione con Cinema Odeon e Circuito Cinema Bologna, è inoltre promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals e si svolge con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna, di Unipol Gruppo, di Cotabo, del mensile di cinema Ciak, di MYmovies.it, di Zero Edizioni, di BolognaToday.it – Gruppo Editoriale Citynews, di SER DATA – Solution Expert e di Tipografia Gamberini.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online