Nastri d’Argento 2022: l’elenco degli ultimi premi speciali assegnati. Drusilla Foer è “il cameo dell’anno”

La cerimonia di premiazione dei Nastri d'Argento 2022 si terrà il 20 giugno.

La cerimonia di premiazione della 76ª edizione dei Nastri d’Argento – i premi assegnati dal SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) – si terrà lunedì 20 giugno presso il MAXXI di Roma. Alcuni premi speciali, però, sono stati già assegnati, come quello al “Film dall’anno” andato a Marx può aspettare di Marco Bellocchio. Ieri – sabato 18 giugno – sono stati poi annunciati gli ultimi premi speciali. In particolare è stato decretato il “cameo dell’anno”, che ha premiato la breve ma irresistibile interpretazione di Drusilla Foer, nonna cinica e dark nel dramedy Sempre più bello.

Nastri d’Argento 2022 – gli ultimi premi speciali assegnati

Oltre al “cameo dell’anno” sono stati già decretati i vincitori dei Premi Guglielmo Biraghi, dedicati ai giovani attori emergenti del cinema italiano. Come miglior attore è stato premiato Filippo Scotti (È stata la mano di Dio), mentre come miglior attrice è stata scelta Lina Siciliano, vera e propria rivelazione del film indipendente Una Femmina di Francesco Costabile. Le candidature in questa categoria sono state selezionate direttamente dal Direttivo Nazionale. Altro premio assegnato è stato quello alla pellicola Giulia di Ciro de Caro, “il film più coraggiosamente indipendente e a basso costo dell’intera selezione 2021-2022” – riconoscimento collettivo condiviso con Fondazione Claudio Nobis per i giovani. Completa il palmarès dedicato ai giovani il riconoscimento intitolato a Graziella Bonacchi, premio che segnala la scoperta “più interessante” dell’intero anno cinematografico. Ad essere stata insignita del prestigioso premio è stata la giovanissima Swamy Rotolo, neo-vincitrice del David di Donatello per il suo ruolo in A Chiara.

Il 17 giugno, invece, è stato annunciato il Nastro d’Argento Speciale a Laura Morante, a quarant’anni dal suo debutto nel mondo cinematografico. Le motivazioni del premio sono state rese note da Laura Delli Colli, Presidente del SNCGI: “Laura Morante, spesso candidata ai Nastri d’Argento e già premiata dai Giornalisti Cinematografici con il Nastro europeo è tra le attrici italiane più amate non solo dal cinema d’autore, dalla commedia italiana e ora anche nella serialità ma, per esempio, dai grandi autori internazionali. Un buon motivo per assegnare il prestigioso riconoscimento proprio al suo talento, con il cuore tra Italia e Francia dove, anche in veste di regista, ha mostrato una particolare sensibilità nell’esplorare tutte le sfumature del femminile”.

Leggi anche Nastri d’Argento 2022, annunciate le candidature: È stata la mano di Dio primeggia con 12 nomination