Lucca Comics & Game 2022: date e prime anticipazioni del programma

Il tema dell'edizione 2022 sarà la speranza, filo conduttore e forza motrice di moltissime saghe fantasy.

Lucca Comics & Game è pronto a tornare in grande stile. Il community event che riunisce appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv e cosplay avrà come tema del 2022 la speranza, intesa come possibilità di ritrovare armonia e un nuovo equilibrio in un mondo ormai precario. Oltre al tema dell’edizione 2022 – Hope, appunto – sono state annunciate anche le date dell’evento, che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre. Per l’occasione, è stato anche rivelato il poster, disegnato dall’artista Ted Nasmith – la mente dietro l’universo visivo della Terra di Mezzo – il quale raffigura Hope, Lady of the Dawn, una sorta di divinità che racchiude in sé l’essenza del Festival, ispirata a Yavanna, la “guaritrice della natura” di matrice tolkeniana. Nel poster sono poi presenti riferimenti sia all’Italia – il costume della dama richiama i colori della bandiera nazionale – sia alla città di Lucca – il Duomo san Marino con le sue caratteristiche mura.

Ma cosa aspettarsi dunque per l’edizione 2022? Ecco qualche interessante anticipazione.

Lucca Comics & Game 2022: le prime anticipazioni dell’edizione della “speranza”

Lucca Comics & Game 2022 - Cinematographe.it

Oltre a poster e date sono state rivelate alcune interessanti anticipazioni e i primi ospiti del Lucca Comics & Game 2022. L’elenco comprende, al momento, tre nomi attesi e di fama internazionale: Chris Wire – ospite in collaborazione con Coconino Press -, che pubblicherà per l’occasione il “suo” Building Stories; John Romita Jr., storico artista Marvel e attuale disegnatore di Spider-Man ed infine Tracy Hickman, il quale presenterà in anteprima Dragons of Deceit per Fanucci Editore. Per quanto riguarda gli eventi e le mostre, spiccano al momento l’evento dedicato a One Piece, organizzato da TOEI Animation Europe e Anime Factory, e l’anteprima mondiale dei primi cinque episodi di Dragonero, tratti dal fumetto di Luca Enoch e Stefano Vietti, presentati da Sergio Bonelli Editore e Rai.

Completano – al momento – l’elenco degli eventi annunciati l’evento per l’anniversario di CD PROJEKT RED e alcune mostre d’eccezione: POPSalani – 160 anni di libri, cultura e fantasia curata dal prof. Giorgio Bacci, per festeggiare i 160 anni di Salani – , la galleria di Mirka Andolfo, atta a presentare il suo percorso artistico e le tre mostre dedicate rispettivamente a Chris Riddell, Alex Randolph e John Blanche, i quali saranno tutti presenti all’evento. I biglietti early birds saranno in vendita dal 21 luglio al 4 agosto, mentre la biglietteria con il listino 2022 aprirà il 1° settembre e si potranno acquistare tutte le tipologie di biglietto previste dal Lucca Comics & Game.

Leggi anche L’attacco dei giganti: cosa accadrà nel finale? Il produttore non ne ha idea!