Trieste Science+Fiction Festival: lo spettacolo Fantabollani in esclusiva al Festival

Ecco gli incontri, le proiezioni e gli spettacoli che sono in programma venerdì 3 novembre al Trieste Science+Fiction Festival

Fantabollani, lo spettacolo di Stefano Bollani, sarà ospitato in esclusiva al Trieste Science+Fiction Festival, nel corso della terza giornata della rassegna (venerdì 3 novembre).

Stefano Bollani si esibirà, per il Trieste Science+Fiction Festival, in uno spettacolo che si svolgerà proprio nella notte in cui la città torna a essere nuovamente la capitale europea del cinema fantastico, con la 21a Golden Méliès Ceremony, cerimonia di consegna del premio Méliès d’Or della European Fantastic Film Festivals Federation per il migliore lungometraggio e cortometraggio.

Trieste Science+Fiction Festival: Ecco il programma di Venerdì 3 Novembre

FantaBollani sarà un programma unico e inedito di sonorizzazioni di classici e sorprese del grande cinema fantastico delle origini per omaggiare la 21a Golden Méliès Ceremony. È stato pensato un programma ad hoc, che consente di rivivere la magia del cinema delle origini, attraverso la proiezione di Voyage dans la Lune (1902), Les quat’ cents farces du diable (1906) e Voyage à travers l’impossible (1904) del maestro Georges Méliès, Voyage autour d’une étoile (1906) di Gaston Velle e uno dei primissimi film italiani di fantascienza: Matrimonio interplanetario (1910) di Enrico Novelli. Tutti i film verranno presentati in versione digitale restaurata.

Stefano Bollani ha avuto di soffermarsi sulla relazione con i maestri del cinema:

“Amo molto i vecchi film dove non c’è bisogno di parlare, dove tutto è raccontato in maniera diversa. E mi piace il cinema che lo fa tutt’ora. Sicuramente mi è rimasto un amore per il cinema muto perché usa altri linguaggi. La sonorizzazione mi permette di fare un duetto con un altro artista che segue un copione preciso. È meraviglioso! Posso improvvisare sapendo sempre esattamente quello che succederà sullo schermo!”

Bollani ha composto le musiche di Barbe-bleu (1901) e Le parapluie fantastique (1903) di George Méliès per l’antologia L’Illusionista – Le Origini Del Cinema 1896-1903 (Ermitage Cinema) e The General (Come vinsi la guerra) di Buster Keaton e Clyde Bruckman (1926).

Venerdì 3 Novembre, oltre al FantaBollani che sarà al termine della Cerimonia di consegna dell’Oscar del cinema fantastico europeo (prevista per le 21.00), ci saranno tanti altri eventi, incontri e proiezioni: il Fantastic Film Forum, momento di incontro tra i professionisti del settore; il Fantastic Shorts, la panoramica del Festival sui migliori cortometraggi di fantascienza, horror e fantasy senza limiti geografici; la proiezione di Science Fiction Volume One: The Osiris Child, anteprima in Concorso di Shane Abbess;  Blade of the Immortal di Takashi Miike; L’ultimo sole della notte di Matteo Scarfò (sezione Spazio Italia); e infine Let There Be Light di Mila Aung-Thwin e Van Royk.