Super Mario Bros. – Il film: 10 easter egg e citazioni al videogame

Caccia agli Easter Egg nel nuovo film di Super Mario Bros., ricco di riferimenti al mondo originario dei videogiochi e ad altri personaggi Nintendo. Vediamo se li avete adocchiati tutti durante la visione.

Super Mario Bros. di Illumination porta il personaggio iconico di Nintendo sul grande schermo con un’abbondanza di Easter Egg alla storia di Mario e ai videogiochi di Nintendo. Il film d’animazione del 2023 arriva con molta attesa grazie allo status di Mario come uno dei personaggi dei videogiochi più amati di tutti i tempi. Super Mario Bros. segue una storia di avventura simile a quella vissuta da Mario in molti dei giochi, dove viaggia attraverso diversi regni e mondi nel tentativo di sconfiggere Bowser.

Con oltre 40 anni di storia nei videogiochi, Super Mario Bros. ha molte risorse da cui attingere per dare ai giocatori sorprese extra. Il film non si tira indietro a questo proposito, poiché, durante la visione, è possibile notare più volte riferimenti ed Easter Egg ai videogiochi di Mario e ad altre proprietà Nintendo. Il ritmo veloce del film rende più difficile individuare alcuni di essi, mentre altri sono mostrati più chiaramente. Scopriamo tutti gli Easter Egg di Super Mario Bros.!

1. La Pista Arcobaleno è tra gli Easter Egg di Super Mario Bros.

Uno dei momenti salienti di Super Mario Bros. è la sequenza della Pista Arcobaleno. Il film dà vita all’iconico percorso di Mario Kart e lo rende il fulcro di un’enorme sequenza di inseguimenti che coinvolge i personaggi principali. La pista senza bordi, che ha debuttato in Super Mario Kart, è altrettanto pericolosa per i piloti del film. L’adattamento cinematografico fa maggiore riferimento a Mario Kart durante questa sequenza utilizzando diversi power-up. I personaggi usano gusci verdi, bombe, banane e Pallottolo Bill per attaccare altri guidatori, proprio come nei giochi. C’è persino un Koopa dal guscio blu che guida un’auto quasi indistruttibile, ma poi usa il suo guscio blu per rintracciare Mario e Donkey Kong e far saltare in aria la loro macchina.

Il film include anche aumenti di velocità alla deriva, un punto fermo dei giochi. Sono inclusi anche alianti e ruote volanti, che mostrano come i recenti giochi di Mario Kart abbiano influenzato la sequenza. Nel corso della preparazione alla sequenza di Mario Kart, la pellicola si diverte anche particolarmente con le opzioni di personalizzazione. Ciò include consentire alla Principessa Peach, Mario e Toad di scorrere le opzioni per personalizzare la loro corsa e di premere un pulsante “A” per finalizzare le loro selezioni. I risultati sono la moto della Principessa Peach, l’auto di Mario e il camion di Toad. L’auto di Donkey Kong ottiene anche i barili come visto nel videogioco Donkey Kong Country Returns.

2. Varie versioni di Mario

I potenziamenti di Mario nel film implicano portare sullo schermo tre diverse forme del protagonista. Per tale motivo, si trasforma in Mini Mario (ha debuttato in Mario Party 4) e Mario Gatto (ha debuttato in Super Mario 3D World) mentre combatte contro Donkey Kong. Successivamente diventa Tanooki Mario (ha debuttato in Super Mario Bros. 3) durante il combattimento finale per salvare il Regno dei Funghi.

3. I Kong e il loro mondo contengono vari Easter Egg di Super Mario Bros.

Cranky Kong appare in Super Mario Bros. come il sovrano del Regno della Giungla. La prima apparizione nominata di Cranky Kong nei giochi è stata in Donkey Kong Country, anche se canonicamente è stato modificato per essere il Kong presente nell’originale Donkey Kong. La visita al Regno della Giungla ha permesso agli Easter Egg del film di includere l’introduzione di molti altri personaggi di Kong. Ciò include Diddy Kong, che riceve una menzione, mentre possiamo vedere Funky Kong, Dixie Kong, Kiddy Kong, Chunky Kong e Swanky Kong in diversi punti tra la folla del combattimento tra Mario e Donkey Kong. L’introduzione di Donkey Kong nel film fa riferimento alla famosa sigla introduttiva di Donkey Kong 64. Conosciuta semplicemente come DK Rap, il popolo del Regno della Giungla inizia a cantare l’inno una volta che Donkey Kong esce per combattere Mario.

4. Tanti cameo di personaggi dei videogiochi

Nel corso del film appaiono tanti personaggi noti nella storia dei videogiochi Mario. Per iniziare, abbiamo un Luma di Super Mario Galaxy. La stella blu si chiama Lumalee. Il personaggio non è direttamente tratto da un gioco esistente, ma il concetto di Lumas collega il franchise cinematografico a Rosalinda e ad altri concetti di Super Mario Galaxy. C’è anche un breve cameo di Pauline nel film, in quanto viene intervistata dai notiziari locali per dei problemi fognari che stanno accadendo. Pauline è la donna rapita presente in Donkey Kong che viene salvata da Mario. Ha interpretato un ruolo importante in Super Mario Odyssey ed è diventata molto più di un semplice personaggio di damigella in pericolo. Gli spettatori possono notare manche Baby Luigi, Baby Mario e Baby Peach attraverso i flashback. Queste apparizioni fanno riferimento alle apparizioni del trio da bambini in vari giochi. Baby Mario e Baby Luigi sono stati mostrati per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi’s Island. Baby Peach non ha debuttato fino a Mario & Luigi: Fratelli nel tempo del 2005. Inoltre, ancora prima della scena post-credits, che prende in giro il ruolo di Yoshi nel sequel, appare il suo uovo bianco e verde: viene mostrato come regalo per Bowser e Peach al loro matrimonio. Il momento ha aiutato a preparare i titoli di coda e a introdurre l’iconico dinosauro verde che ha debuttato in Super Mario World degli anni ’90.

Tra le apparizioni del film dobbiamo menzionare anche Il fidato braccio destro magico di Bowser, Kamek, un potente Magikoopa e acerrimo rivale di Yoshi, sebbene lavori principalmente per aiutare Bowser nel film. Il personaggio è stato introdotto per la prima volta nel 1995 in Super Mario World 2: Yoshi’s Island. Il primo antagonista principale di Mario, Re Bob-omba di Super Mario 64, è ospite al matrimonio di Bowser e Peach e sembra addormentarsi durante la cerimonia, per poi venir fatto saltare in aria dopo che Peach accende la sua miccia. Sempre rimanendo nella scena del matrimonio, appaiono altri cattivi come Pipino Piranha e Re Boo. La Pianta Piranha mutata e leader della specie ha debuttato nel 2002 in Super Mario Sunshine, mentre Re Boo è apparso originariamente in Luigi’s Mansion come cattivo principale.

5. L’outfit della Principessa Peach tra gli Easter Egg di Super Mario Bros.

La principessa Peach usa momentaneamente i fiori di fuoco nel film di Super Mario Bros., che le permettono un breve cambio di outfit. Quando ha usato per la prima volta i poteri in Super Mario 3D World, il gioco ha cambiato il suo aspetto dandole un vestito bianco e rosso. Il film segue l’esempio per offrire ai giocatori uno spettacolo familiare. Inoltre, Il film Super Mario Bros. fa riferimento alla possibilità che i sequel portino Mario nello spazio attraverso una delle battute della Principessa Peach: “C’è un enorme universo con molte galassie“, mentre contempla il suo passato e il suo futuro. Considerando ciò, Super Mario Galaxy potrebbe essere la base su cui verterà la storia dei prossimi film in uscita.

6. Il brano che Bowser suona al pianoforte

Una sequenza in cui Bowser suona il piano nel film, fa riferimento a una famosa sigla dei videogiochi. Comincia a suonare il brano Underworld dal gioco originale di Super Mario Bros.,un suono particolarmente appropriato da sentire nella sua tana.

7. La famosa battuta di Toad tra gli Easter Egg di Super Mario Bros.

Il film di Super Mario Bros. fa anche riferimento al famoso detto di Toad dai videogiochi, anche se in questo contesto non è lui a dirlo. In genere, i giochi di Mario terminano con Toad che dice all’eroe “la nostra principessa è in un altro castello” mentre cerca Peach. Le guardie del Castello della Principessa Peach raccontano ironicamente a Mario la stessa cosa quando arriva. Inoltre, il Castello della Principessa Peach appare nel film come location principale e ricorda molto da vicino l’aspetto del castello di Super Mario 64, che includeva anche la vetrata della Principessa Peach.

8. Mario, Peach e Toad attraversano 3 livelli riconoscibili del videogame e vari Regni

Gli Easter Egg di Super Mario Bros. arrivano mentre Mario, Peach e Toad viaggiano nel Regno della Giungla, durante l’attraversamento di tre livelli di gioco riconoscibili: la Battaglia di Bob-ombe di Super Mario 64, Tostarena Town di Super Mario Odyssey e Rock Candy Mines di New Super Mario Bros. U del 2012. Inoltre, il film mostra sei regni del franchise di videogiochi che i giocatori riconosceranno sicuramente, tra i quali l’apertura con una sequenza nel Regno dei pinguini. L’avventura di Mario inizia nel Regno dei Funghi incontrando la Principessa Peach e Toad, che lo conducono nel Regno della Giungla di Donkey Kong. Luigi si ritrova nel Regno di Bowser, chiamato Terra Oscura. Una mappa del mondo mostrata nel Regno dei Funghi presenta anche riferimenti al Regno delle Sabbie e all’Isola di Yoshi.

9. La Super Star e la Mystery Box tra gli Easter Egg di Super Mario Bros.

Il film di Super Mario Bros. fa riferimento a un altro famoso pezzo di tradizione dei videogiochi introducendo le Super Stelle. Le potenti stelle conferiscono incredibili abilità a chiunque le possieda. La Super Stella viene ottenuta per la prima volta da Bowser all’inizio del film, ma Mario e Luigi sono quelli che usano i suoi potenziamenti. Le scatole misteriose (Mystery Box) sono una delle parti più riconoscibili dei videogiochi, quindi non sorprende che siano presenti nel film. La prima Mystery Box è mostrata nel Regno dei pinguini. Mario li usa spesso in seguito per ottenere i suoi vari potenziamenti, come l’aumento dell’altezza e della forza.

10. Il castello di Bowser

Il tempo di Luigi nelle Terre Oscure di Bowser include un momento in cui la sua torcia si accende e si spegne mentre esplora il luogo. Questo è sicuramente un richiamo a quando la torcia di Luigi lampeggia durante i videogiochi di Luigi’s Mansion. Il luogo che Luigi esplora nel film non è altro che il Castello di Bowser. Uno dei luoghi più riconoscibili nei videogiochi, il Castello di Bowser sembra essere per lo più abbandonato durante gli eventi del film.

Leggi anche Super Mario Bros. – recensione del film di Aaron Horvath e Michael Jelenic