Spider-Man: Across the Spider-Verse: gli 11 universi che appaiono nel film

È davvero divertente saltare in tutti questi universi diversi in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Ecco tutti quelli che appaiono nel sequel.

ATTENZIONE SPOILER. Spider-Man: Across the Spider-Verse esplora le vaste possibilità del multiverso e ciò include il tour di molti altri universi di Spider-Man lungo la via. Il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo continua la storia di Miles Morales, più di un anno dopo gli eventi del primo film. Anche se il protagonista, Gwen Stacy, Peter B. Parker e altri pensavano di aver salvato il multiverso distruggendo i piani di Kingpin, Spider-Man: Across the Spider-Verse rivela la verità. Hanno semplicemente rattoppato il multiverso, lasciando Miguel O’Hara a iniziare a pattugliare il multiverso per tenerlo al sicuro.

Leggi anche Spider-Man: Across the Spider-Verse: recensione del film d’animazione

I problemi multiversali che Miguel e la Spider-Society affrontano in Spider-Man: Across the Spider-Verse consentono al film di affrontare una storia con più viaggi nel multiverso. Mentre Spider-Man: Un nuovo universo ha in gran parte raccontato la sua storia nell’universo di Miles Morales ,nel sequel sono inclusi molti altri universi dell’Uomo Ragno. A differenza di altri recenti film di supereroi che hanno coinvolto il multiverso, Spider-Man: Across the Spider-Verse si impegna più fermamente a trascorrere del tempo in più universi, molti dei quali vengono visitati, mostrati o anticipati.

Ecco gli 11 universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

1. Terra-616 di Peter B. Parker tra gli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Uno degli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse è Terra-616, l’universo di Peter B. Parker. Viene visitato brevemente dopo che lui e Mayday tornano a casa dopo aver lasciato la Spider-Society. Dopo che Peter e Mary Jane lo raggiungono brevemente, viene avvisato del fatto che Gwen è fuori casa sua. Viene a reclutarlo per unirsi a un nuovo gruppo di Spider-persona che viaggeranno nel multiverso per salvare Miles Morales in Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Le scene di Spider-Man: Across the Spider-Verse segnano la prima volta che il franchise è andato sulla Terra-616, al di fuori delle rapide sequenze collegate all’origine di Peter B. Parker.

2. L’universo dello Spider-Man di Tobey Maguire

Gli spettatori vedono anche brevemente l’universo di Spider-Man di Tobey Maguire in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Durante una spiegazione degli Eventi Canonici, da parte di Miguel O’Hara e della Spider-Society, viene mostrato il filmato della trilogia di Spider-Man. Le scene includono la morte di zio Ben da Spider-Man, la trasformazione di Venom di Eddie Brock in Spider-Man 3 e altro ancora. Spider-Man: Across the Spider-Verse non specifica il nome dell’universo, quindi non è noto se questo multiverso utilizzerà lo stesso nome, Terra-96283, stabilita dalla Marvel con il libro del 2008 Official Handbook of the Marvel Universe A to Z Vol 1.

3. L’universo dello Spider-Man di Andrew Garfield tra gli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

L’universo di Spider-Man di Andrew Garfield viene mostrato anche in Spider-Man: Across the Spider-Verse durante la sequenza esplicativa degli Eventi Canonici. I filmati di The Amazing Spider-Man utilizzati includono la scena della morte di zio Ben e la morte del capitano Stacy. Quest’ultima è la scena utilizzata in primo piano, poiché si collega direttamente all’arco narrativo di Gwen e indica che suo padre sta per morire. Spider-Man: Across the Spider-Verse inoltre, come per l’universo del supereroe di Maguire, non conferma il nome dell’universo del film per questo multiverso, ma i film di The Amazing Spider-Man sono stati precedentemente indicati come Terra-120703.

4. La Terra-50101 di Pavitr Prabhakar

Spider-Man: Across the Spider-Verse visita un altro universo attraverso l’introduzione dello Spider-Man indiano, Pavitr Prabhakar. Conosciuto come Terra-50101, questo universo di Spider-Man appare in Across the Spider-Verse quando Miles segue Gwen mentre rintraccia La Macchia. La sequenza esplora principalmente Mumbatten, una metropoli che unisce Mumbai e Manhattan, mentre Miles, Gwen e Pavitr rintracciano il cattivo. Sebbene sia mostrata solo brevemente, Terra-50101 gioca un ruolo fondamentale nella storia, poiché Miles interrompe un Evento Canonico, che crea un Vuoto Quantico che potrebbe distruggere l’intero universo.

5. La Terra-688 di Venom tra gli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse presenta anche l’universo di Venom, Terra-688, durante una sequenza. Quando La Macchia inizia a esplorare l’entità dei suoi poteri di viaggio nel multiverso, finisce brevemente sulla Terra-688 in un minimarket familiare di proprietà della signora Chen. Il personaggio ritorna dunque per un cameo e interagisce con il villain, anche se non è turbata dal suo aspetto dopo aver stretto amicizia con l’Eddie Brock di Tom Hardy. Questo porta entrambi i film di Venom, così come Morbius, nel multiverso di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Tuttavia, Tom Hardy non fa un cameo in nessuna forma.

6. La Terra-19999 dello Spider-Man di Tom Holland nel MCU

Il Marvel Cinematic Universe è direttamente indicato come uno degli universi di Spider-Man in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Sebbene non appaia in qualche modo come altri universi menzionati, c’è un richiamo specifico che vale la pena menzionare. Miguel O’Hara porta il MCU e lo Spider-Man di Tom Holland nel multiverso di Across the Spider-Verse facendo riferimento a Doctor Strange e a un nerd della Terra-19999. La battuta è stata inclusa nei materiali promozionali, suggerendo la possibilità di includere più connessioni MCU. Mentre Tom Holland non appare in Spider-Man: Across the Spider-Verse, Prowler di Donald Glover fa un cameo. Tuttavia, Spider-Man: Across the Spider-Verse chiama la Terra del MCU con un nome che i Marvel Studios non considerano canonico. Doctor Strange nel Multiverso della Follia si riferiva al MCU come Terra-616, anche se quella era nota da tempo per essere il nome dell’universo principale dei fumetti Marvel. I fumetti hanno etichettato il MCU come Terra-19999 e Spider-Man: Across the Spider-Verse segue quell’esempio. Sebbene ciò significhi che i multiversi MCU e Spider-Verse non si allineano del tutto, ciò è necessario anche perché Spider-Man: Un nuovo universo ha già stabilito che Peter B. Parker proviene dalla Terra-616.

7. La Terra-131222 dello Spider-Man LEGO tra gli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Un momento esilarante che Spider-Man: Across the Spider-Verse include arriva con una visita sulla Terra-131222, l’universo di LEGO Spider-Man. Animato in modo simile ai famosi video LEGO Spider-Man realizzati dai fan, il film mostra Peter Parker dalla Terra-131222 dopo aver visto La Macchia. Avvisa Miguel O’Hara del disturbo multiversale come membro della Spider-Society e gli viene detto che è uno dei loro migliori agenti. La scena include anche J.K. Simmons come la voce di J. Jonah Jameson in forma LEGO.

8. La Terra-42 del Prowler di Miles Morales

Un po ‘di shock arriva nel finale di Spider-Man: Across the Spider-Verse quando Miles Morales scopre di aver viaggiato sulla Terra-42 invece che sulla Terra-1610. Questo accade quando lascia la Terra-928 e il programma della Spider-Society lo registra accidentalmente come appartenente alla Terra-42 perché il ragno che lo ha morso era originario di lì. Miles ci mette un po’ a scoprire l’errore che gli ha lasciato un universo in cui suo padre Jeff è morto, suo zio Aaron è ancora vivo e non c’è Spider-Man. La sorpresa più grande di tutte, tuttavia, è che Miles Morales della Terra-42 è Prowler, che si dà alla vita criminale dopo la morte di suo padre.

9. La Terra-928 del quartier generale della Spider-Society tra gli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Uno degli altri universi principali di Spider-Man in Spider-Man: Across the Spider-Verse è la Terra-928, l’universo del quartier generale della Spider-Society. Questo universo è futuristico nel suo design rispetto ad altri, poiché ci sono macchine volanti, un treno a razzo verso la luna e altro ancora. Questo è l’universo originale di Miguel O’Hara ed è ambientato nell’anno 2099. Apparentemente torna a Nueva York, sulla Terra-928, per iniziare a costruire la Spider-Society, dopo aver interrotto un Evento Canonico per aver viaggiato in un altro universo, cosa che gli ha fatto capire il importanza di mantenere l’ordine nel multiverso.

10. La Terra-1610 dell’universo di Miles Morales

Non sorprende che la Terra-1610 di Miles Morales sia un altro universo in primo piano in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Il film impiega un po’ più di tempo per riportare il pubblico a Brooklyn e mostrare com’è la vita di Miles adesso, ma l’intero inizio della sua storia è ambientato qui. Ciò include la sua riunione con Gwen Stacy e l’incontro con La Macchia per la prima volta. Sebbene Miles trascorra molto tempo in altri universi in Across the Spider-Verse, dopo essere partito per incontrare la Spider-Society, la Terra-1610 ritorna nel finale del sequel. Questo avviene attraverso Gwen che va lì per cercare di trovare Miles dopo che ha lasciato il quartier generale della Spider-Society.

11. La Terra-65 di Gwen Stacy tra gli universi mostrati in Spider-Man: Across the Spider-Verse

Uno degli universi principali di Spider-Man: Across the Spider-Verse è la Terra-65, la casa di Gwen Stacy. Il primo film ha stabilito che Gwen proveniva dalla Terra-65, ma non è stata presentata al di fuori di brevi scorci dal suo riassunto della storia delle origini. Spider-Man: Across the Spider-Verse trascorre molto più tempo nell’universo di Gwen grazie al fatto che ha ricevuto un ruolo più significativo nel sequel. Ciò include il film che inizia con una sequenza estesa ambientata sulla Terra-65 per esplorare ciò che Gwen ha fatto da quando ha viaggiato nel multiverso la prima volta. L’universo di Gwen nel sequel è animato come un acquerello.