7 serie TV di successo che sono invecchiate male

Guardandole oggi si noteranno grandi differenze nel modo di pensare e agire.

Non importa quanto siano state apprezzate. Alcune serie TV sono invecchiate male nel tempo. Ci concentreremo su titoli popolari, dei successi assoluti all’epoca, ma che rivedendoli lasciano l’amaro in bocca, tra battute obsolete, umorismo troppo basilare, o personalità troppo tossiche e prive di romanticismo. 

7 serie TV un tempo di successo ma oggi invecchiate male

1. Friends

Friends serie tv invecchiate male Cinematographe.it

Tra la sessualizzazione delle donne da parte di Joey, la gelosia di Ross e l’omofobia di Chandler, la sitcom Friends non appare più in linea coi tempi.

2. How I Met Your Mother

A non convincere qui è il personaggio di Barney Stinson. No, non c’entra nulla Neil Patrick Harris, il quale ha rispettato appieno le direttive degli sceneggiatori. Le carenze stanno a monte, in una figura allora amatissima, ma oggi quantomeno discutibile nei comportamenti. Al di là delle tecniche singolari per flirtare, in certi momenti ha attuato delle tattiche condannabili: ubriacare le sue conquiste, adottare pratiche sessuali vessatorie o seguire il suo personale “manuale di gioco”.

3. Sex and the City

Sotto diversi aspetti, le trame erano un passo avanti rispetto all’epoca. Eppure, certi comportamenti delle signore, soprattutto della protagonista, sarebbero fuori contesto oggi. Un episodio delude principalmente i fan: L’altro sesso nascosto. Qui Carrie ha un fidanzato bisessuale e ciò sembra essere un ostacolo nella relazione. Negli aspetti inerenti alle minoranze lascia parecchio a desiderare.

4. Due uomini e mezzo

Due uomini e mezzo serie tv invecchiate male Cinematographe.it

Da una parte il fratello single e seducente (interpretato da Charlie Sheen), dall’altro il fratello perdente e invidioso (Jon Cryer). Nel mezzo il buon Jake (August T. Jones). L’umorismo usato è sempre stato mantenuto con battute retrograde e basate su stereotipi grossolani e fin troppo elementari.

5. Big Bang Theory

A dispetto degli ampi consensi riscossi, The Big Bang Theory non ha mai approfondito la caratterizzazione dei personaggi femminili. Bernadette e Amy sono due brillanti scienziate, ma ciò non viene quasi mai messo in risalto.

6. Frasier

Le avventure del Frasier Crane saranno pure state amate, ciononostante adesso il dottore appare piuttosto sessista. Le battute di cattivo gusto nei confronti dei personaggi femminili non sarebbero più così tollerate.

7. Gossip Girl

Le serie per adolescenti hanno spesso mostrato esempi di relazioni tossiche. I comportamenti di Chuck Bass, tra i tentativi di aggressione ai danni di Serena o Jenny, e il tira e molla con Blair non rendono onore allo show.

Leggi anche 10 cose che non sapevi su La maschera di Zorro