Serena Rossi: 10 curiosità sull’amatissima star di Mina Settembre

Dagli esordi a teatro, al successo sul grande schermo. 10 curiosità sull’amatissima Serena Rossi, voce di Anna nel film Disney Frozen e interprete di Mina Settembre nella celebre fiction in onda su Rai 1.

Attrice, cantante, doppiatrice e showgirl, Serena Rossi è tra le artiste più complete del panorama cinematografico e televisivo italiano. Dal 2021 la star di origini napoletane veste i panni della determinata assistente sociale Mina Settembre – nata dalla penna di Maurizio De Giovanni –, personaggio reso ancora più iconico dall’ormai inconfondibile cappottino rosso.       
Scopriamo insieme 10 interessanti curiosità su Serena Rossi!

1. Serena Rossi: nata sotto una buona stella, quella musicale

Serena Rossi: 10 curiosità sull’amatissima star di Mina Settembre-Cinematographe.it

Nata a Napoli il 31 agosto del 1985 – sotto il segno zodiacale della Vergine –  Serena Rossi è figlia d’arte, anzi, nipote! Il nonno è stato infatti un celebre autore di canzoni. Anche i genitori sono entrambi artisti musicali: il padre è un chitarrista blues e jazz, mentre la madre una stimatissima cantante. È stata proprio quest’ultima a spingere – e sostenere – Serena ad intraprendere la carriera artistica.  

2. Ha iniziato ad esibirsi giovanissima

Anche se sono ormai anni che Serena Rossi si è affermata sul piccolo e grande schermo, il suo primo amore è stato il canto. Comprensibile, essendo nata in una famiglia di musicisti! L’artista ha iniziato la sua carriera davvero giovanissima: poco più che adolescente prendeva parte a diversi musical e si esibiva nei locali, mentre la recitazione è arrivata, appunto, in un secondo momento. La grande occasione giunge, infatti, nel 2002, quando, ancora sedicenne, viene scritturata da Claudio Mattone per prendere parte al musical C’era una volta…Scugnizzi.

3. Serena Rossi: la grande occasione de Il commissario Montalbano

Serena Rossi: 10 curiosità sull’amatissima star di Mina Settembre-Cinematographe.it

Grazie al successo del musical C’era una volta…Scugnizzi, Serena comincia a farsi notare nel panorama artistico e, nel 2003, viene scelta per il ruolo di Carmen Catalano nella longeva soap opera Un posto al sole, ruolo che ricoprirà fino al 2010. Questa interpretazione la lancia ufficialmente nel mondo dello spettacolo.  
Il successo vero e proprio arriva però qualche anno dopo, nel 2008, quando il regista Alberto Sironi la sceglie come guest star per un episodio della settima stagione de Il commissario Montalbano. La puntata è un successo tra il pubblico. Da quel momento, Serena è tra le interpreti più richieste del piccolo schermo italiano; negli anni prende parte a fiction famosissime, tra cui: Che Dio ci aiuti, L’ispettore Coliandro e, chiaramente, Mina Settembre.

4. Manetti Bros.: il sogno del grande schermo

Cinematographe.it

Se Alberto Sironi le ha aperto le porte del piccolo schermo, i registi e sceneggiatori italiani, Manetti Bros., hanno spalancato a Serena il portone del cinema. La Rossi è stata diretta dal duo in tre pellicole: Song’e Napule (2014), Ammore e malavita (2017) e Diabolik (2021). Grazie a questi lavori, l’attrice, nel 2018, ha vinto un David di Donatello e un Nastro d’argento.

5. Il successo a Tale e Quale Show

Tra gli impegni a teatro, televisivi e cinematografici, nel 2014 Serena partecipa anche come concorrente alla trasmissione di Rai 1 Tale e quale show, vincendo la quarta edizione. Tra le sue esibizioni più memorabili: Teresa De Sio, Mariah Carey, Michael Jackson, Beyoncé e Whitney Huston.

6. Serena Rossi: Io sono Mia

serenarossi-Cinematographe.it

Sul set di Tale e quale show Serena conosce l’attore e produttore Luca Barbareschi, che già in quegli anni, nel 2014, stava pensando di portare sullo schermo un biopic dedicato alla vita di Mia Martini. Il progetto, rimasto in cantiere per diversi anni, avrebbe preso forma ad una sola condizione: la partecipazione, come protagonista, di Serena Rossi. Il film – Io sono Mia – come sappiamo, ha commosso pubblico e critica, e Serena si è aggiudicata, nel 2019, il Nastro d’argento speciale.

7. Mara Venier la vorrebbe come conduttrice di Sanremo

In una recente intervista nel corso del programma A ruota libera, Mara Venier ha confessato a Serena Rossi che la vorrebbe come erede di Amadeus al comando del Festival di Sanremo: “tu saresti una conduttrice fantastica, e poi una donna che torna a condurre Sanremo.” 

8. Il suo compagno è sposato con la sua migliore amica, per finta!

Serena Rossi: 10 curiosità sull’amatissima star di Mina Settembre-Cinematographe.it

Serena Rossi dal 2008 è legata sentimentalmente all’attore Davide Devenuto, conosciuto sul set di Un posto al sole e suo collega anche in Mina Settembre. La coppia ha un figlio, Diego.       
Devenuto in Mina Settembre interpreta Paolo, marito – quasi ex – di Irene, la migliore amica di Mina. Non tutti sanno che Christiane Filangieri – Irene nella fiction – e Serena Rossi, sono davvero migliori amiche, anche fuori dal set. Che situazione bizzarra!

9. Serena Rossi: il suo cuore batte per Napoli

Serena Rossi vive a Roma da moltissimi anni insieme al compagno e attore Davide Devenuto e il loro figlio, Diego. Nonostante ciò, l’attrice è sempre rimasta legatissima alla sua città natale, Napoli. Serena, grazie al suo impegno sul set di Mina Settembre, è potuta finalmente tornare a respirare l’aria delle sue radici: “mi sono ricordata di quanto fosse bella, di quanto mi far star bene stare in quella città. Sento che quello è il mio posto.”

10. Serena Rossi: non solo Anna in Frozen

serenarossi-Cinematographe.it

Come sappiamo, Serena Rossi è anche un volto familiare di casa Disney, prestando la voce all’amatissima Anna nel film di animazione Frozen – Il regno di ghiaccio, e nelle molte altre opere derivate: Frozen Fever, Lego Disney Frozen – Northern Lights, Frozen – Le avventure di Olaf , Ralph spacca Internet, Frozen II – Il segreto di Arendelle e La storia di Olaf. Serena ha doppiato il medesimo personaggio anche nelle celebre serie televisiva C’era una volta.      
Oltre alla disneyana Anna, l’attrice ha prestato la sua voce alle star di Hollywood Anna Kendrick –  in Into the Woods – e Emily Blunt, nella parte cantata de Il ritorno di Mary Poppins. Infine, Serena ha dimostrato ancora una volta le sue doti canore, prestando la voce al personaggio della fata Bloom in Winx Club – Il mistero degli abissi.