Il Cacciatore: l’arma usata nella scena della roulette russa aveva un proiettile inserito, fu Robert De Niro a volerlo

Robert De Niro, durante la scena della roulette russa ne Il Cacciatore, chiese al regista di usare una pistola carica

La scena della roulette russa nel film Il Cacciatore è diventata una delle più iconiche della storia di Hollywood. Ma quelli che non tutti sanno è che Robert De Niro richiese al regista, Micheal Cimino, di utilizzare una pistola carica, facendogli così inserire un vero proiettile.

Il Cacciatore

Il Cacciatore è un film diretto da Micheal Cimino e uscito nel 1978, ad oggi considerato uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Venne nominato a ben 9 premi Oscar e ne vinse 5, compreso quello per il miglior film. Tra le scene più famose del Il Cacciatore c’è senza dubbio quella della tortura con la roulette russa, in cui i protagonisti, impersonificati da Robert De Niro e John Cazale, si passano una pistola caricata con un solo proiettile e si sparano alla tempia, sperando che il colpo carico non tocchi a loro ma a qualcun’altro.

Leggi anche: È stata la mano di Dio, Robert De Niro elogia Sorrentino: “Pieno di cose meravigliose”

Il Cacciatore

Ovviamente, si tratta di recitazione, quindi gli attori non dovrebbero di norma correre nessun rischio. Tuttavia, la richiesta di Robert De Niro lasciò tutti senza fiato, avanzando una richiesta del tutto azzardata e pericolosa.

Da sempre Robert De Niro si è dimostrato essere un attore audace ed anticonformista, ma fu proprio sul set de Il Cacciatore che prese la decisione più audace della sua carriera. Infatti, la star chiese al regista di inserire una reale pallottola nella pistola da usare nella scena della roulette russa, con l’obiettivo di aumentare la drammaticità del momento.

Leggi anche: Avete visto la madre di Robert De Niro? Era una poetessa e pittrice e le foto insieme all’attore da bambino sono commoventi

Il Cacciatore

L’assurda richiesta venne accettata anche dall’attore defunto John Cazale, co-protagonista del film. Tuttavia, quest’ultimo, pur senza protestare durante le riprese, ha ammesso di aver controllato ossessivamente la pistola in questione prima di ogni ciak per assicurarsi che nessuno facesse una tragica fine.

Per fortuna, nessuno dei due fece una brutta fine e il risultato fu una scena indimenticabile, diventata nel corso del tempo tra le più iconiche di sempre. Ma sapendo quello che vi abbiamo rivelato in questo articolo, ogni volta che la rivedrete vi farà un effetto del tutto diverso, sapendo che la vita dei due attori era davvero in pericolo.

Leggi anche: Protagonisti in incognito: da Robert De Niro a Matt Damon, 15 attori che (clamorosamente) non compaiono nei crediti dei loro film!