Avete visto la madre di Robert De Niro? Era una poetessa e pittrice e le foto insieme all’attore da bambino sono commoventi

La madre di Robert De Niro ha vissuto una lunga vita, piena di prestigiosi riconoscimenti in campo artistico.

Considerato uno dei migliori attori della storia del cinema, soprattutto per le sue interpretazioni a cavallo tra gli anni settanta e gli anni novanta, e vincitore di due Premi Oscar, Robert De Niro è tra i volti più timidi di Hollywood: l’attore, infatti, è da sempre molto restio a parlare della sua vita privata in pubblico. Nonostante sia nato nel quartiere di Manhattan, a New York, il 17 agosto 1943, il protagonista di Taxi Driver ha origini irlandesi e italiane da parte di suo padre e francesi, olandesi e tedesche da parte di sua madre. Se siete curiosi di sapere qualcosa su quest’ultima, allora siete nel posto giusto!

Chi era la madre di Robert De Niro?

Robert De Niro; cinematographe.it

Nata in Oregon nel 1915, Virginia Admiral è stata una pittrice, poetessa e un’attivista americana. SI stabilì a San Francisco, in California, negli anni ’30, dopo aver studiato pittura all’Art Institute di Chicago. Quando il New Deal fu promulgato nel 1933, iniziò a lavorare al Federal Arts Project a Oakland e si affermò sulla scena politica e poetica di San Francisco. Nel 1940 si trasferì a New York e si iscrisse alla Hans Hofmann School of Fine Arts di New York per studiare pittura. Qui conobbe il pittore Robert De Niro, Sr. Entrambi entrarono a far parte della New York School, un gruppo informale di poeti, pittori, ballerini, artisti e musicisti. Nel dicembre 1942 si sposarono e nell’agosto 1943 nacque il loro primo figlio, Robert De Niro.

La produzione artistica di Virginia Admiral catturò, ad un certo punto, l’attenzione di Peggy Guggenheim, paladina degli artisti moderni sia in Europa che negli Stati Uniti. Nel 1942, le sue opere furono incluse nel Salone di primavera per giovani artisti presso la storica Art of This Century Gallery del Guggenheim a Manhattan. Nello stesso anno, il Museum of Modern Art acquistò una delle sue prime opere d’arte per cento dollari. È entrata nella collezione di fama internazionale del museo prima di artisti famosi, tra cui Jackson Pollock. Inoltre, ricevette una mostra personale alla galleria Guggenheim nel 1946 e fu poi inclusa alla Biennale di Venezia nel 1947, insieme ad altri importanti artisti della Collezione Peggy Guggenheim. Virginia Admiral, nel corso della sua vita, è stata anche una profondata attivista: si è schierata contro la guerra in Vietnam e ha combattuto per i diritti degli artisti più poveri e di colore. È morta il 27 luglio 2000 a New York, all’età di 85 anni.